Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Richiesta di qualche conferma...

04/01/2018, 17:14

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un consiglio alla luce di quello che ho fatto da settembre fino ad ora (parliamo di uve arneis e diversi moscati):
- 15 settembre vendemmia e pigiatura (con solfitazione). Macerazione pellicolare per 20 ore.
- 23 settembre parte la fermentazione (nei giorni di fermentazione aggiunta di nutriente per fermentazione, di bentonite e di caseinato di potassio).
- 30 settembre svinatura a 0 gradi babo in dame da 5 L.
- 24 ottobre primo travaso da dama (5L) a tino, e da tino a dama (5L) con solfitazione (4g/100 L) e prima sfecciatura
- 28 novembre secondo travaso senza solfitazione da dama di 5l a dama di 5L e seconda sfecciatura
- 4 gennaio terzo travaso da dama (5L) a tino, e da tino a dama (5L) con solfitazione (4g/95 L) e terza sfecciatura

Ad oggi il vino ha un buon sapore anche se è ancora molto "immaturo". Volevo chiedere, poichè il vino è tutto in dame da 5 L posso procedere senza più travasi, imbottigliando da metà febbrario man mano che consumo il vino (non farei più un imbottigliamento "massivo" visto che il vino è già tutto in dame piccole). Facendo come appena detto che rischio corro di avere odore di ridotto? Procedendo così come detto, posso realmente iniziare a consumare il vino già da metà febbraio? Grazie dell'attenzione!

Re: Richiesta di qualche conferma...

04/01/2018, 21:38

Perchè odore di ridotto? :roll:
Hai fatto una buona serie di travasi e solfitazione, direi che ormai il vino dovrebbe essere bello limpido.

Ciao

Re: Richiesta di qualche conferma...

04/01/2018, 21:49

Eh sono un po terrorizzato dall'odore di ridotto, l'anno scorso ho dovuto far passare il vino a contatto col rame, e poi secondo me ha lasciato degli altri sentori... Oggi durante il travaso mi è sembrato di sentirne un po', ma credo sia normale, no? Il vino a parte questo è limpidissimo e secondo me più alcolico di quel che dovrebbe... Sono in dubbio se fare un altro travaso a metà febbraio o tenerlo così e fare una correzione con passaggio in tubo di rame se questo lieve sentore dovesse permanere... Cosa mi consigli?

Re: Richiesta di qualche conferma...

05/01/2018, 18:30

Odore di ridotto può dipendere da vari motivi, in primis la permanenza sulle fecce, visto i travasi che hai fatto, se lo vedi limpido, lo escluderei.

Ciao

Re: Richiesta di qualche conferma...

05/01/2018, 21:08

Ciao, l'odore di ridotto purtroppo c è anche se meno dell anno scorso... Come posso eliminare questo lieve sentore? Sono un po' dispiaciuto, l anno scorso non c'ero stato tanto dietro ma quest'anno mi sono davvero impegnato! Ti allego una foto per valutare la limpidezza, se hai consigli/osservazioni te ne sarò grato...
Allegati
IMG_20180105_195815.jpg

Re: Richiesta di qualche conferma...

05/01/2018, 21:53

Ho letto un vecchio post in cui si parlava di filtraggio con cartoni, proverò con essi... mi chiedo solo quanto debbo effettivamente filtrare (quale tipo di cartone alla luce delle sfecciature fatte), secondo te posso usare il tipo 20 da 0,7 micron? O forse è meglio il tipo 16 da 0,9 micron?

Re: Richiesta di qualche conferma...

06/01/2018, 2:26

Sembra limpido, anche se forse c'è un leggero velo in fondo, se vuoi filtrare con i cartoni prima usa il 16, ma scusa, se avevi la possibilità
dei filtri a cartoni perchè non lo hai fatto subito? :roll:

Ciao

Re: Richiesta di qualche conferma...

06/01/2018, 2:46

Ciao, non l'ho fatto perché ho una pompa molto piccola (la più piccola sul mercato), con filtri piccoli, e mi ci vuole molto tempo a filtrare anche con piccole quantità... Mi è sembrato, negli ultimi tre anni di far prima lasciando depositare la feccia col freddo invernale coadiuvato dal caseinato di potassio... E poi i cartoni costano! Grazie del consiglio sul tipo di cartoni, ti farò sapere com'è andata!

Re: Richiesta di qualche conferma...

06/01/2018, 2:49

Ps quello sul fondo non è un velo di feccia, ma il riflesso del ripiano grigio sotto alla dama! Grazie ancora, ciao

Re: Richiesta di qualche conferma...

13/01/2018, 1:01

La cosa migliore è fare un travaso-filtrazione all'aria e aggiungere dopo il travaso un minimo di metabisolfito. Il colore è molto carico per essere un vino bianco e risulta dalla fotografia parzialmente ossidato.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio