Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Quante gemme lasciare per pianta durante la potatura inverna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2011, 19:03
Messaggi: 274
Località: Caluso (TO)
Rispondi citando
Ciao,
per puntare su una produzione di qualita' (pochi grappoli ma con zuccherina), durante la potatura invernale, quante gemme bisogna lasciare per pianta di vite?
Premetto che la mia vigna e' di barbera e dolcetto tirata a pergola.

grazie


25/09/2019, 17:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, ti consiglio di verificare sul catalogo delle viti il comportamento delle gemme basali e comportarti di conseguenza.

http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php

A presto

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/09/2019, 20:20
Profilo

Iscritto il: 05/11/2011, 19:03
Messaggi: 274
Località: Caluso (TO)
Rispondi citando
Grazie per il collegamento, molto utile.

Io ho una vigna amatoriale (circa 3000 mq), di bianca e nera nella zona di Caluso.
L' uva bianca la porto in Cantina Sociale e con la nera faccio io il vino.

Dal file che mi hai allegato si ricava:
- Barbera - 1 solo capo a frutto con 12 gemme
- Dolcetto - 1 solo capo a frutto con 8 gemme
- Nebbiolo - 1 solo capo a frutto con 14 gemme
- Erbaluce - a pergola con 20 gemme per pianta

La mia vigna e' tutta tirata a pergola. Se lasciassi per tutte le viti circa 16 gemme? 8 per tralcio che ne dici?

grazie


26/09/2019, 9:18
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, sono tutte varietà che necessitano potatura lunga e fino a lì ok: la pergola di conseguenza va benissimo.
Per il carico di gemme è sempre relativo e dipende principalmente dalla vigoria della pianta (e quindi dal portainnesto, dalla dotazione del terreno, dalle concimazioni, dall'eventuale irrigazione estiva e anche dall'età delle piante).
L'unica regola è: se la pianta è vigorosa lasci più gemme per lasciare sfogare la vegetazione (e se ne lasci troppo poche fai SOLO vegetazione e pochi grappoli), viceversa se la pianta è poco vigorosa devi lasciarne meno.
Capisci che in questo modo non c'è un numero di gemme esatto che ti si possa dare per il singolo vitigno (e anche l'equazione meno gemme = uva di più alta qualità è vera ma sempre fino ad un certo punto).

Per erbaluce e nebbiolo che sono le varietà che conosco meglio sul guyot direi minimo 6-7 gemme fino ad arrivare a 10-11, sulle pergole puoi metterne anche qualcuna in più ma non andrei oltre le 15-16 gemme


26/09/2019, 11:34
Profilo

Iscritto il: 05/11/2011, 19:03
Messaggi: 274
Località: Caluso (TO)
Rispondi citando
Grazie, chiedo questo perche' generalmente lasciavo 2-3 tralci per pianta di vite di uva Nera (a pergola).
L'anno scorso ne ho lasciati 3-4 e ho fatto il doppio di produzione!! Riducendo forse la qualita' del vino

Io mi affido al detto " ... fammi povero che ti faro' ricco " ovviamente in merito alla potatura :)


26/09/2019, 12:17
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
Lascia stare l'anno scorso, che nel Canavese (e non solo) è stata una annata straordinaria.
Se hai un sesto di impianto tradizionale, avrai 500 piante in 3000mq. Per disciplinare su quella superficie puoi produrre circa 30 quintali.
Fai conto 3000kg/500 piante= 6kg per pianta, circa 15-20 grappoli.
Fai finta che la fertilità sia circa 1 (1 grappolo x ogni gemma, anche se sappiamo che non è così, ma la media è quella) sono 20 gemme per pianta.
Visto che il sistema espanso che hai ti lascia spazio per abbondare, ti converrebbe stare almeno sulle 25 gemme (2 tralci da 12 o 3 tralci da 9) e poi diradare la produzione in base all'annata (in pratica...copia gli anziani). L'idea di qualità nasce al momento dell'impianto, ha poco senso (dal punto di vista economico) avere rese basse per pianta su un impianto a pergola tradizionale.


26/09/2019, 15:14
Profilo

Iscritto il: 05/11/2011, 19:03
Messaggi: 274
Località: Caluso (TO)
Rispondi citando
... grazie 1000 per i consigli


26/09/2019, 15:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy