Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:18




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Produzione, resa e costi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao a tutti io mi sto informando per piantare un nuovo vigneto con la speranza, un giorno, di fare il vino.

Non so praticamente nulla, se non vendemmiare, che penso lo sappiano fare tutti.

Sul forum ho letto che 1 vigna produce circa 1 kg di uva, e che il rapporto vino/uva è circa il 70%. Dunque per avere una produzione di 700 litri dovrei piantare 1000 barbatelle con una spesa di quesi 2000 euro.

Ma questi conti tornano a tutti? I viticoltori(rurali) a cui mi sono rivolto per chiedere informazioni mi avevano illuso con quantità molto più rosee.
Immagino che le cose cambino molto da zona a zona, dal tipo di uva e dal tipo di allevamento, ma a me sembrava di riempire una cassetta da 20 kg per ogni vigna più o meno durante la vendemmia.

Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni anche indicative?

Grazie.


09/02/2009, 23:05
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
evidentemente chi ti ha dato rese superiori è perchè utilizza un tendone o una pergola in terreni fertili.Comunque la tua analisi è giusta e cioè dipende dal vitigno,dalla forma di allevamento, dal terreno, dall'irrigazione etc
ciao

_________________
I


10/02/2009, 2:17
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
ciao marcelloc, io lavoro come cantiniere e vignaiolo in un azienda vinicola di 13 ha. per le rese posso dirti che noi non abbiamo mai fatto superare alla pianta rese di oltre 1 kg per ceppo effettuando una vendemmia verde perche lasciando sfogare le pianta andremmo ad ottenere ben oltre il kg di uva....in una nostra qualita alla media peso a grappolo abbiamo riscontrato 400-450 gr a grappolo e considerando che con la nostra forma di alllevamento a doppio cordone speronato abbiamo 8 capi a frutto ( 4 per ogni cordone ) e ogni capo con una specifica cimatura ci rende 2 grappoli.....beh otteniamo 3 kg abbondanti!!!!!! per le altre qualita comunque e parlo dei vitigni internazionali ad acino medio-piccolo otterremo comunque il superamento del kg ma noi ci assestiamo sui 600-800 gr almento in questi primi anni ( la vigna è del 2005 ) per poi arrivare a 1000-1200 gr in eta piu adulta ed al allevamto piu che terminato.questo per dei motivi di squilibrio per la pianta che a quel che mi dice il nostro consulente rischi di non fruttificare nell anno succesivo avendo consumato tutte le sue riserve per far maturare 3 KG DI UVA..!!!! la resa in vino è cosi calcolata: q.li uva - 5% raspi = hl di mosto.............hl di mosto - 30% vinacce = HL DI VINO FIORE saluti marco per altre info sono qua.....


19/03/2009, 21:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy