|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|
Problema ossigeno durante fermentazione nei fusti inox
| Autore |
Messaggio |
|
viperblck
|
ciao a tutti, spero che saprete aiutarmi. Premetto di essere un principiante con tanta voglia di imparare. Ho un problema con il vino di quest'anno, dopo svinatura ho posto il mosto in fusto di inox. Ho lasciato il coperchio non chiuso ermeticamente, leggermente sollevato per favore la fuoriuscita del gas. In circa 10 gg ho richiuso. Premetto che ho operato sempre nel medesimo modo per anni e non ho mai avuto problemi. Il vino ha cambiato colore virando verso il marrone e sprigionando odore acetico. Suppongo che ormai si sia innescata l'acescenza. Il problema è dovuto al contatto con l'ossigeno, sicuramente. Come posso evitare il problema nel futuro? Per fusti inox esistono dei gorgogliatori o colmatori che permettano di far fuoriuscire gas non permettendo ingresso di ossigeno? Vorrei capire come evitare in futuro che il problema si riproponga. Grazie in anticipo
|
| ieri, 0:33 |
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|