Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Problema filtro

16/10/2019, 22:32

Ciao a tutti!

Oggi ho provato per la prima volta ad utilizzare una pompa filtrante enologica. HO provato a filtrare il vino appena finita la fermentazione, ed ho usato 12 cartoni filtranti rover 4 che praticamente si sono intasati dopo una quarantina di litri di filtrato.. Secondo voi è normale?

Questa la foto dei filtri tolti quando la pompa non riusciva più spingere:

20191016_130650.jpg


Secondo voi avrei dovuto usare i filtri numero zero?

Per il secondo filtraggio, che numero dimensione mi consigliate?

Grazie a tutti! :)

Re: Problema filtro

17/10/2019, 11:17

Ciao, ma si tratta di vino di quest'anno?

Re: Problema filtro

17/10/2019, 12:10

Ciao Crovax generalmente con il 4 vai bene, ma se dopo 40 litri si è bloccato è perché hai collezionato la feccia sul fondo o mosso il contenitore. Generalmente conviene filtrare pescando la parte pulita del vino dalla parte superiore e poi provare a filtrare il fondo alla fine. In questo modo puoi aumentare drasticamente l efficienza dei tuoi filtri. In alternativa, puoi travasare prima il fondo in un altro contenitore se hai la possibilità, iniziare a filtrare il vino pulito in un nuovo contenitore e infine provare a filtrare il fondo. Prima d'iniziare a filtrare assicurati che la feccia non sia stata in sospensione nelle 48 precedenti.

Per ulteriori info leggi il mio articolo sulla filtrazione riportato sulla mia firma, qui in basso.

Ciao Marco

Re: Problema filtro

17/10/2019, 12:42

BluSnake ha scritto:Ciao Crovax generalmente con il 4 vai bene, ma se dopo 40 litri si è bloccato è perché hai collezionato la feccia sul fondo o mosso il contenitore. Generalmente conviene filtrare pescando la parte pulita del vino dalla parte superiore e poi provare a filtrare il fondo alla fine. In questo modo puoi aumentare drasticamente l efficienza dei tuoi filtri. In alternativa, puoi travasare prima il fondo in un altro contenitore se hai la possibilità, iniziare a filtrare il vino pulito in un nuovo contenitore e infine provare a filtrare il fondo. Prima d'iniziare a filtrare assicurati che la feccia non sia stata in sospensione nelle 48 precedenti.

Per ulteriori info leggi il mio articolo sulla filtrazione riportato sulla mia firma, qui in basso.

Ciao Marco



Mi sa di aver sbagliato proprio perché ho tirato la feccia in sospensione, ancora ce ne era abbastanza.. Per la seconda filtrazione(che farò verso gennaio) a questo punto, cosa mi conviene? un numero 8 va bene? Considera che alla fine, non avendo alti cartoni, ho filtrato 40 litri col 4 ed alla fine i restanti 20 litri praticamente li ho mischiati non filtrandoli.

Re: Problema filtro

17/10/2019, 19:32

siamo ancora in ottobre e stai già filtrando?

Re: Problema filtro

18/10/2019, 8:04

Dici che è sbagliato filtrare a fine fermentazione? Che controindicazioni ci sono? Alla fine parliamo di una filtrazione grossolana, non sono andato sul fine..

Re: Problema filtro

18/10/2019, 9:06

Io non ho mai filtrato pur avendo la pompa filtrante, però se dovessi farlo credo che lo farei in primavera o comunque dopo un paio di travasi, in modo da eliminare già un bel po' di fecce grossolane approfittando del freddo invernale

Re: Problema filtro

18/10/2019, 9:15

Quest'anno ho voluto provare a filtrare poiché ogni volta il vino resta a contatto con tanta feccia ed il sapore si compromette :(

Considera che dalle mie parti, per avere il freddo invernale, devo aspettare fine gennaio inizio febbraio.. E comunque mai freddo freddo!

Re: Problema filtro

18/10/2019, 10:01

Ah ok. Io appena svinato ho il vino parecchio sporco (anche perché faccio 2 settimane di macerazione) e credo che se filtrassi subito intopperei subito la pompa come te.
Per quello consiglierei comunque uno o due travasi prima del filtraggio, anche senza freddo qualcosa dovrebbe depositarsi.
Però sicuramente Marco saprà consigliarti meglio

Re: Problema filtro

18/10/2019, 19:20

nel vino/mosto devono avvenire ancora delle trasformazioni da qua a dicembre ( vedi malolattica, enzimi che devono finire il lavoro, tannini che devono maturare ecc.ecc.) quindi filtrare già da adesso mi sembra presto.
vedi se riesci a fare un paio di travasi e arrivare a metà dicembre, poi puoi dare un colpo di filtro
Rispondi al messaggio