Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Prima vinificazione "seria" - AGLIANICO

09/11/2020, 13:50

Scusate, ultimamente sono parecchio impegnato al lavoro :D

Le analisi vanno bene, per alcuni laboratori il valore di malico <0.2 g/L è considerato dry, cioè è completata la FML, nella mia azienda come valore usiamo inferiore a 0.1 g-L e altre utilizzano 0.15 g-L. In realtà la FML è un evento difficile da prevedere e può accadere in un paio di settimane così come può accadare in mesi. Essenzialmente dipende dalle condizioni della matrice colloidale dalle interazioni fisico-chimiche e microbiologiche. Non voglio dilungarmi su questo aspetto, perchè c'è molto da diree probabilmente sono variabili difficili da controllare, leggere il mio articolo in firma vi da delle conoscenze basi ma essenziali per capire la cinetica e i fattori più importanti che interagiscono

La solforosa è praticamente nulla, può aver contribuito ad aiutare la FML, tuttavia adesso mi preoccuperei di solfitare e proteggere il vino dalle ossidazioni.

G+F 0.6 g-L è praticamente secco, qui ad esempio abbiamo il valore che deve essere 0.00 g-L in due diversi giorni.
Hai un alto contenuto di potassio, ed è legato molto al suolo di dove la vite è coltivata, aspettati diversi cristalli di bitartato di potassio (stabilizza a freddo).

Per il resto tutto ok

Ciao MArco
Rispondi al messaggio