Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 12:03




Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 23  Prossimo
PREZZO UVE DA NORD A SUD. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
il fatto dell aglianico che si vende a quel prezzo e perchè l aglianico del vulture si coltiva solo nella zona del vulture-melfese ad altri paesi nei dintorni!!!il resto della regione si coltivano altri vitigni...quelli della zona del vulture tengono questo pregio e il loro prodotto se lo fanno pagare!!!ecco perchè a 1euro!!!!poi è anche un vitigno difficile da coltivare ecc...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


07/02/2014, 19:59
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Anche noi abbiamo un'uva autoctona della zona che fa parte del comprensorio Monreale Doc che è il cataratto uva bianca locale che si fa un ottimo vino. Ma anche se abbiamo diciamo questa esclusiva in zona non è remunerata come la vostra. Qui da noi ci sono i prezzi uva bianca - uva nera neanche ti chiedono che tipo di uva è. Eppure fine anni 90 quando si iniziarono ad impiantare le uve pregiate come il merlot pagato a 2 mila lire o lo chardannay pagato a 2200 lire sapessi come era bello. Peccato però che l'America è durata pochissimo e i prezzi oggi sono sempre uva bianca o uva nera.


08/02/2014, 11:47
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
secondo me,anche perchè in sicilia ce una esuberanza di vigneti che fa calare il prezzo delle uve...tipo le olive in puglia...le danno sui 30 35euro a quintale...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


08/02/2014, 12:54
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Ma sai negli ultimi anni il vecchietto che non va più in campagna ha ceduto il reimpianto estirpando il vigneto e ha preso il premio estirpazione. Ma anche il grosso ha presi i bei soldini per estirpare e poi... succesivamente magari riacquista i diritti a basso prezzo quando l'uva è pagate niente e reimpianta. Ma credimi nella mia zona era tutto vigneti, il paesaggio estivo era fantastico tutto verde che brillava fra le colline ma ultimamente tutto è cambiato il verde è stato sostituito dal giallo secco estivo che ci offre la nostra calda stagione estiva. Per chi viene da fuori è veramente una delusione perchè le colture contrbuiscono molto al paesaggio soprattutto in estate ti da un senso di benessere di vitalità. Adessoè come se ci stessimo desertificando... CAUSA PREZZO UVE ......


12/02/2014, 8:35
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Scherzando un pò su questo bellissimo argomento e vedo anche cliccatissimo mi fa mooolto piacere, mi viene in mente la classica cassetta d'acqua che compriamo al supermercato, non so se già in precedenza l'ho scritto. ragazzi una cassetta d'acqua costa 1,50 x 12 lt. Quindi se facciamo bene i conticini un litro costa 13 centesimi. Nel 2003-2004 mi sembra una cantina locale mi liquida le uve ammassate in questo modo 197,5 q.li = 1970,50 €uro. Ditemi che pensate??? Ah dimenticavo il vino quell'anno negli spacci in città veniva venduto a non meno di 1,50 litro.


12/02/2014, 8:40
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 12:53
Messaggi: 64
Località: verona
Rispondi citando
Nene82: il grado zuccherino varia. il Soave quest'anno è stato basso di grado in media (per fortuna io sono riuscito a stare alto 16 di media ) alcuni sono stati tra 13/14 che è poco. il valpolicella va dai 17/18 in su quest'anno anche questo è stato basso. addirittura alcuni che fanno valpolicella superiore cioè l'uva viene messa in cassetta e fatta appassire per un po' non raggiungevano il grado minimo indicato dal disciplinare e l'uva andava direttamente in tramogia e declassata a valpolicella base uguale è successo per l'amarone e il recioto di valpolicella che per disciplinare parte da 18 di grado zuccherino in su.. per concludere diciamo che dal punto di vista del grado zuccherino nella mia zona non è stata un'ottima stagione.


12/02/2014, 12:00
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Ciao Damian non per vantarmi ma con carte alla mano per comprovare. Anche da noi l'estate è stata fresca e le uve non hanno preso il grado zuccherino degli altri anni. Ma ti assicuro che l'uva vendemmiata il 25 Settembre mi ha portato grado babo 18,20 e per me è basso perchè di solito porto da 19,5 a massimo 20,5. Il problema come è scritto dal titolo prezzo uve Nord (care) Sud (africa). Mi spiego con le differenze. Eppure è stata un'annata molto produttiva in queste uve ho prodotto il 30% in più rispetto all'anno precedente. Ancora non visto un centesimo dalla cantina cooperativa dove sono socio.


12/02/2014, 12:51
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
nene82 ha scritto:
Scherzando un pò su questo bellissimo argomento e vedo anche cliccatissimo mi fa mooolto piacere, mi viene in mente la classica cassetta d'acqua che compriamo al supermercato, non so se già in precedenza l'ho scritto. ragazzi una cassetta d'acqua costa 1,50 x 12 lt. Quindi se facciamo bene i conticini un litro costa 13 centesimi. Nel 2003-2004 mi sembra una cantina locale mi liquida le uve ammassate in questo modo 197,5 q.li = 1970,50 €uro. Ditemi che pensate??? Ah dimenticavo il vino quell'anno negli spacci in città veniva venduto a non meno di 1,50 litro.

certo che con questi prezzi non conviene...noi nella mia zona abbiamo vigneti ad uso familiare e al massimo la vendiamo tra privati,niente di che...tranne la zona del vulture come ti ho detto!!!poi ce la zona del val d agri che coltivano merlot e cabernet ma sono piccoli produttori...da noi è montuoso e quindi non puoi tenere ettari ed ettari di vigneto!!!per dire io ho 1000m da una parte,500da un altra 3000 dall altro lato e quindi sono tutti pezzetti sparsi...ritornando all uva,da noi arrivano fruttivendoli dalla puglia a vendere montepulciano per 70centesimi,se gli stai dietro te lo danno anche sui 50centesimi...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


12/02/2014, 12:51
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Leggevo qua e la su internet che si discute addirittura di prezzo garantito per le uve, ma non sanno ne chi ne come lo dovranno mettere. Ragazzi la passione che qualcuno ha per la coltivazione della vite è come il sangue che scorre nelle vene. La soddisfazione è anche il guadagno a forza di sacrifici che uno porta a casa. Ma rimetterci mai e poi mai. Si perde la dignità di un onesto lavoratore. In base a tutte le spese da sostenere dovrebbero garantire almeno 35-40 cent kg per non rimetterci, perchè sappiamo fare qualità e grado.


12/02/2014, 13:09
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Un ettaro di vigneto delle nostre zone sa produrre da 80 a 120 q.li di uve a secondo della varietà. Il mio conto è semplice produrre almeno 4 mila €uro ettaro e togliere le spese. Parlo da produttore non da vinificatore.


12/02/2014, 13:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 23  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy