Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:20




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Per preparare i sidro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2008, 17:26
Messaggi: 11
Rispondi citando
avevo perso lìoindirizzo del forum....n so se può servire ancora, ma tempo fa un amico carinziano che produce del sidro squisito e limpidissimo mi ha detto di filtrarlo con filtro 14... :roll: cosa significhi nn lo so ma penso dipenda dalle maglie del filtro... se può esserti utile


22/10/2008, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao betaeta,
i 500g di zuccheri servono a rendere la bevanda alcolica, perché il contenuto in zuccheri delle mele spesso è scarso e non basta per arrivare ad un adeguato grado alcolico, quindi questo zucchero non si ritrova nel sidro finito, perché i lieviti fermentando lo trasformano in etanolo e anidride carbonica.
Il numero 14 si riferisce alla maglia del filtro.
Spero di esservi stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/10/2008, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Grazie Francesco come sempre 6 utilissimo e chiaro


23/10/2008, 19:46
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Penso che mi state contagiando.

Parlando con amici mi hanno suggerito di provare a mettere un tappo con un tubetto, il tutto a tenuta, sul fermentatore e di mettere la fine del tubetto in un bicchiere con un battente di acqua così che l'anidride carbonica gorgogli senza ingresso di aria nel fermentatore.

Funzionerà?

Provo ad attrezzarmi e vi farò sapere.

Prosit!


25/10/2008, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Glauco,
se è sigillato bene e immerso in acqua funziona benissimo, ricordati ogni tanto di cambiare l'acqua dove viene espulsa l'anidride carbonica.
Aspettiamo le notizie della tua prova.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


25/10/2008, 14:20
Profilo

Iscritto il: 19/11/2008, 21:28
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Vorrei portare il mio piccolo contributo alla discussione.
Io ho usato succo di mela (da me spremuto usando una centrifuga comprata al supermercato), il succo l'ho unito allo zucchero e comussimo lievito ed ho tappato con tappo gorgogliatore (che costa 1 euro e si trova nei negozi di fai da te e simili).
Dopo 12 gg ho stappato e filtrato... buonissimo!
Io lo trovo addirittura vagamente simile al passito, un po' liquoroso (forse ho esagerato con lievito e zucchero).

Ora però vi dico qual'è stata la tragedia ed il motivo per cui vi chiedo aiuto: filtrare!
Di fatti nonostante il prodotto di partenza fosse succo già molto limpido ho faticato tantissimo.
Ho comprato dei filtri di carta, ma il sidro scendeva lentissimo ed i filtri costano cari e si intasano subito...
Quindi ho immaginato che magari si possono fare più passaggi e qui vi chiederei aiuto... qualche idea o esperienza?
Se qualcuno infine lo sapesse, cos'è questo filtro 14 (14 millimetri?) dove si può reperire?
Scusate la lungaggine e frenesia :-)
Ciao a tutti e che venga un buon sidro!


19/11/2008, 21:39
Profilo

Iscritto il: 08/12/2008, 3:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve melabevo...non so per quale motivo non ti sia passato il succo...ma ho la soluzione per te!..anche io tramite questo forum ho scoperto la ricetta per fare lil sidro..CHE A MIO PARERE E QUALCOSA DI VERAMENTE VENUTO BENE..PENSO ANCHE CHE SIA MERITO DI CHI A POSTATO QUESTA...fatto sta che leggendo diceva che alla fine della maturazione del sidro doveva essere colato il composto su di un canovaccio a trama larga e dentro un imbuto....io per motivi di spazio ho preferito usare un canovaccio ed un recipiente abbastanza grande da permettermi di filtrare tutto il composto senza pero' fare troppi danni...il risutato e che ora dopo aver spremuto tutta la polpa ho ottenuto circa un litro e mezzo di sidro.che poi ho ri filtrato ccon il colino e del cotone all interno.....P.S 8/12/08 luna calante ore 2,30 am...CI TENGO A PRECISARE CHE QUESTA E LA MIA PRIMA VOLTA..........GRAZIE A TUTTI PER LA RICETTA E I CONSIGLI DATI....


08/12/2008, 3:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy