Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:14




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nascita cantina privata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2016, 4:18
Messaggi: 18
Località: Pescara
Formazione: Laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto e sono un ragazzo Abruzzese di 26 e provengo da una famiglia di contadini da generazioni,
mio padre come mio nonno è specializzato nella coltivazione di frutta da tavola, olivo e uva e per questa ragione ho in mente di migliorare la nostra attività e creare una piccola cantina privata.

La mia idea era quella di creare inizialmente una piccola cantina privata visto che possiedo già l'uva doc (montepulciano e pecorino)
ma mi chiedevo quali siano le attrezzature fondamentali per avviare una cantina e i relativi prezzi, cosi da farmi un idea e richiedere un prestito minimo.

Non voglio partire in grande, mo voglio sviluppare e migliorare la cantina negli anni, per questo motivo la mia idea base era quella di partire con poche attrezzature ma che mi permettano di arrivare al prodotto finito, ossia alla bottiglia di vino.

Spero in un vostro aiuto perchè mi sento come in un vicolo cieco.
Un saluto
Alberto


28/11/2016, 4:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai esperienza nel settore vino?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/11/2016, 8:14
Profilo WWW

Iscritto il: 28/11/2016, 4:18
Messaggi: 18
Località: Pescara
Formazione: Laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Hai esperienza nel settore vino?


In realtà è solo un esperienza superficiale,
la mia famiglia per oltre 50 anni ha fatto parte di una cantina sociale del territorio dove conferivamo l'uva, ma ora dopo anni di ottimi rapporti socio-economici, la nostra collaborazione è finita a causa di mala gestione della stessa e il mancato pagamento di due annualità.
Per questo motivo è nata l'idea di mettersi in proprio e di essere artefice del proprio destino.

Oltre questo no, non ho esperienza profonda e diretta nel settore.


28/11/2016, 14:56
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 4:18
Messaggi: 18
Località: Pescara
Formazione: Laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale
Rispondi citando
Nessuno può aiutarmi?

un saluto
Alberto


05/12/2016, 18:22
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2009, 22:37
Messaggi: 3310
Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Prova a vedere qui:

industria-enologica-f38/progetto-di-una-cantina-per-una-tesi-t5519.html?hilit=cantina%20enologica

Ci sono le basi teoriche e i principi di cui hai bisogno.

Ciao Marco

_________________
Marco Sollazzo

"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."

La Fermentazione alcolica: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num_1_2014_issuu/47?e=10353070/8586664
I solfiti in enologia: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num2_2015_issuu/41?e=10353070/10697222
La Fermentazione malolattica: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num3_issuu/45?e=10353070/13515284
Il Vino Fai da Te: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/38?e=10353070/32332678
Le Analisi del Vino: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/43?e=10353070/36962323
La gestione del vino dopo la fermentazione alcolica: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_6_issuu/40
Elementi pratici per la filtrazione del vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_gennaio_2018_issuu/34
Gli errori più comuni nella produzione di vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_luglio_2018_issuu/35
Le sostanze polifenoliche nel vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_gennaio_2019/28
Imbottigliamento e stabilizzazione tartarica: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_luglio_2019/24
L'instabilità proteica nei vini: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_dicembre2020/25


07/12/2016, 11:25
Profilo

Iscritto il: 17/12/2016, 9:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao Alberto, anch'io scrissi qui quando pensavo di intraprendere la mia attività che oggi è realtà, ottenni molte domande, poche risposte, nessun incoraggiamento.
Intanto parti dal presupposto che nulla e impossibile, è tuttavia necessario un pizzico di competenza, molto buon senso e grande caparbietà.
Nel caso in cui tu abbia locali tuoi devi pensare alla messa a norma, io non conosco le dimensioni ne la tua realtà ma ti dico che ti serve almeno un servizio igenico con annesso spogliatoio, locali separati per la vinificazione, l'affinamento ed un eventuale deposito. Pensa che io ho fatto tutto questo in meno di 50 mq. Utenze acqua e luce, ma anche i locali devono essere intestati al titolare. In base alla nuova normativa puoi avviare la DIA (dichiarazione di inizio attività) e intanto cominciare a lavorare. Ti serviranno: apertura partita IVA, iscrizione camera di commercio, autorizzazione allo scarico, certificato di potabilità dell'acqua, iscrizione ICQRF e relativo registro (che ormai dal 1 gennaio dovrai compilare on-line se superi i 50hl), manuale HACCP e relativo corso.
Per quanto riguarda l'attrezzatura io possedevo già diraspatrice e torchio ma se cerchi bene e non hai eccessive pretese puoi farcela con 3/4000 euro. Per le operazioni successive io ho preso delle vasche in acciaio nuove con semprepieno e per una capienza di 60hl ho speso circa 3000 euro. Le botti di rovere io le ho comprate rigenerate, solo esterno per il rosso, interno ed esterno per il bianco. Per botti da 5hl andiamo sui 250/300 cadauno. Devi ovviamente calcolare le spese di spedizione. L'imbottigliamento al momento lo effettueremo con una semplice riempitrice e tappatrice che devo ancora acquistare, spesa prevista altri 3000 circa. A questo devi aggiungere le spese per il packaging che si aggirano fra 1 e 2 euro per bottiglia (dipende da cosa vuoi). Sicuramente ho dimenticato di dirti qualcosa. Dimmi se posso esserti utile in altro sempre nel limite delle mie competenze. Intanto ti faccio tanti auguri per la tua nuova attività


17/12/2016, 10:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Vecchiovini, il forum è frequentato da persone che mettono il proprio tempo a disposizione per dare consigli
ad altre persone, in base alla propria esperienza, se nessuno è stato in grado di rispondere è perchè probabilmente
non aveva nessuna esperienza in merito.
Detto questo, benvenuto sul forum di Agraria.org e grazie per la tua risposta e incoraggimento all'utente che ha
posto la domanda.
Personalmente è da tutta la vita che faccio il vino per uso personale, ma non ho esperienza di come si metta su
una cantina per commerciare poi il vino, anche se ho amici che ne hanno una e alcune cose le conosco.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/12/2016, 20:27
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao, personalmente il consiglio che mi sento di darti è quello di non sottovalutare un aspetto, che è l'ultimo cronologicamente ma di sicuro non in termini di importanza: ovvero quello della commercializzazione. Nel mio piccolo, ho conosciuto più di una realtà che ha fatto tutto bene e poi ha trovato grandi difficoltà in questo passaggio fondamentale.
Se magari da qualcuno filtrerà pessimismo non è sicuramente per farti passare la tua buona volontà, ma per aiutarti a non fare il passo più lungo della gamba perchè come sappiamo ai giorni nostri è difficile intraprendere qualsiasi attività.
Saluti e in bocca al lupo


18/12/2016, 11:19
Profilo WWW

Iscritto il: 28/11/2016, 4:18
Messaggi: 18
Località: Pescara
Formazione: Laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Ciao, personalmente il consiglio che mi sento di darti è quello di non sottovalutare un aspetto, che è l'ultimo cronologicamente ma di sicuro non in termini di importanza: ovvero quello della commercializzazione. Nel mio piccolo, ho conosciuto più di una realtà che ha fatto tutto bene e poi ha trovato grandi difficoltà in questo passaggio fondamentale.
Se magari da qualcuno filtrerà pessimismo non è sicuramente per farti passare la tua buona volontà, ma per aiutarti a non fare il passo più lungo della gamba perchè come sappiamo ai giorni nostri è difficile intraprendere qualsiasi attività.
Saluti e in bocca al lupo


Ciao ti ringrazio per il consiglio, so quanto sia difficile commercializzare un prodotto di questi tempi, tu cosa mi consiglieresti di fare? magari cosa non faresti assolutamente per vendere un prodotto? voglio imparare il più possibile da gente esperta come voi! :-) sempre se vogliate darmi una mano!
Un saluto
Alberto


19/12/2016, 16:47
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 4:18
Messaggi: 18
Località: Pescara
Formazione: Laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale
Rispondi citando
Vecchiovini ha scritto:
Ciao Alberto, anch'io scrissi qui quando pensavo di intraprendere la mia attività che oggi è realtà, ottenni molte domande, poche risposte, nessun incoraggiamento.
Intanto parti dal presupposto che nulla e impossibile, è tuttavia necessario un pizzico di competenza, molto buon senso e grande caparbietà.
Nel caso in cui tu abbia locali tuoi devi pensare alla messa a norma, io non conosco le dimensioni ne la tua realtà ma ti dico che ti serve almeno un servizio igenico con annesso spogliatoio, locali separati per la vinificazione, l'affinamento ed un eventuale deposito. Pensa che io ho fatto tutto questo in meno di 50 mq. Utenze acqua e luce, ma anche i locali devono essere intestati al titolare. In base alla nuova normativa puoi avviare la DIA (dichiarazione di inizio attività) e intanto cominciare a lavorare. Ti serviranno: apertura partita IVA, iscrizione camera di commercio, autorizzazione allo scarico, certificato di potabilità dell'acqua, iscrizione ICQRF e relativo registro (che ormai dal 1 gennaio dovrai compilare on-line se superi i 50hl), manuale HACCP e relativo corso.
Per quanto riguarda l'attrezzatura io possedevo già diraspatrice e torchio ma se cerchi bene e non hai eccessive pretese puoi farcela con 3/4000 euro. Per le operazioni successive io ho preso delle vasche in acciaio nuove con semprepieno e per una capienza di 60hl ho speso circa 3000 euro. Le botti di rovere io le ho comprate rigenerate, solo esterno per il rosso, interno ed esterno per il bianco. Per botti da 5hl andiamo sui 250/300 cadauno. Devi ovviamente calcolare le spese di spedizione. L'imbottigliamento al momento lo effettueremo con una semplice riempitrice e tappatrice che devo ancora acquistare, spesa prevista altri 3000 circa. A questo devi aggiungere le spese per il packaging che si aggirano fra 1 e 2 euro per bottiglia (dipende da cosa vuoi). Sicuramente ho dimenticato di dirti qualcosa. Dimmi se posso esserti utile in altro sempre nel limite delle mie competenze. Intanto ti faccio tanti auguri per la tua nuova attività


Ciao Vecchiovini, vorrei ringraziarti di persona, sei stato di utilità unica! oltre ad avermi rassicurato e incoraggiato , mi hai anche chiarito un sacco di dubbi.
Ora siamo in fase di progettazione e speriamo di aprire nei prossimi mesi cosi da ritrovarci durante la prossima vendemmia in piena attività.
Volevo chiederti che consigli ti senti di darmi sulla commercializzazione visto che sei partito da una piccola realtà e in un mare di pesci cani non credo sia stato facile.

Ti ringrazio ancora
cordiali saluti
Alberto


19/12/2016, 17:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy