Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Mosto molto aspro ed astringente..........

25/10/2020, 19:45

BluSnake ha scritto:Ciao, l'amaro può essere legato all'utilizzo di alcune pratiche enologiche (ad esempio una macerazione molto lunga, utilizzo di raspi in macerazione, ecc..), a contenitori non adeguati (ad esempio quelli in vetroresina), ma anche ad alcuni fenomeni intrinseci della varietà.
Personalmente il migliore agente per rimuovere l'amaro credo sia il PVPP (ed è ammesso nel biologico, vegano, ecc..), anche i prodotti vegetali possono essere buoni, ma alcuni per avere un'effetto devono essere aggiunti in quantità più evidenti con il rischio di compromettere anche le sostanze aromatiche.

La gomma arabica può migliorare la percezione nel palato e nascondere l'amaro, ma non necessariamente rimuoverlo.


Ciao MArco

Ciao Marco, grazie per i consigli ..
La macerazione non supera mai i 4 giorni e non metto raspi, anzi sto attento il più possibile e durante le follature rimuovo sempre quelli che mi capitano tra le mani .. uso Mastelloni in plastica e le follature sono molto molto delicate .. non capisco il gusto amaro che viene fuori ogni anno anche usando varietà diverse ..certo è ancora presto per tirare sentenze però per esperienza questo retrogusto amaro che ha da adesso anche con la maturazione non è mai sceso gli altri anni ..si ripete sempre .. l'amaro è legato sempre ai tannini o ci sono altri composti ?
Io preferisco vini morbidi e glicerici ma non ci riesco ..
Ora aspetto a fare un travaso e gli do ancora un mese di maturazione ...se poi non cambia magari provo qualche intervento .. quindi dici che il PVPP sia meglio per amaro e astringenza rispetto alle proteine vegetali da patata ?
Grazie mille

Re: Mosto molto aspro ed astringente..........

09/11/2020, 13:30

Ciao Pika,

I fattori principali legati all'amaro te li ho riportati sopra, in realta' altri fattori possono giocare un ruolo, ma il modo più efficace per identificare le cause principali è vedere dal vivo come lavori, uva e processo tecnologico. Da lontano è molto difficile arrivare ad una conclusione. Inoltre l'amaro e l'astrigenza non rappresentano la stessa cosa, alcune cose vanno a braccetto, una degustazione del tuo vino da un'altra persona potrebbe aiutare a distinguere e riconoscere quale è il problema.

Si, il PVPP funziona meglio delle proteine vegetali per l'amaro.

Ciao MArco
Rispondi al messaggio