Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
mettersi in regola per la produzione di vino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2010, 12:46
Messaggi: 19
Rispondi citando
Salve a tutti,io ho una vigna di mia proprieta' e un'altra la voglio prendere in affitto (si tratta di due piccoli fondi con due o tre varieta' di uva) cosa devo fare o a chi mi devo rivolgere per potere produrre e vendere il mio vino secondo le leggi? Vi premetto che io il vino lo faccio gia' (per uso personale) come lo faceva mio padre e mio nonno.Mi spiegate come deve essere una cantina a norma? Io faccio il vino (parliamo di 30-35 quintali) in un palmento tradizionale con la vasca in cemento e un martinetto idraulico, potrebbe andare?


02/03/2010, 19:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro antonino,
ho spostato il tuo intervento qui, in industria enologica perchè mi sembra più attinente.
Qualcosina sull'argomento c'è già.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/03/2010, 19:47
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, per le direttive sanitarie dovrai sentire l'ASL più vicina a te. Indicativamente è richiesta una superficie lavabile, un punto acqua, impianto elettrico a norma ed adeguati scarichi. Per quanto riguarda invece la questione fiscale dovrai metterti in regola aprendo P.IVA ed iscrivendoti alla Camera di Commercio (quest'ultima non sempre richiesta); ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione di categoria (CIA, UGC, Coldiretti, etc) per informarti bene sulla questione.
Ciao ed in bocca al lupo ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


02/03/2010, 20:19
Profilo

Iscritto il: 24/02/2010, 12:46
Messaggi: 19
Rispondi citando
Scusate ma per cantina (che deve essere a norma) si intende il posto dove si vinifica (noi lo chiamiamo palmento) ho il posto dove si tiene il vino? E poi io che sono un operaio posso iscrivermi alla camera di commercio e aprire una partita iva?


04/03/2010, 10:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, è il posto dedicato alla vinificazione che deve rispondere alle direttive.
Per l'affinamento del vino non penso sia richiesto qualcosa in particolare... ad ogni modo ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione di categoria per poter risolvere tutti i tuoi dubbi.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


04/03/2010, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma prima di pensare alla cantina devi vedere se hai in regola il vigneto, superando i 1000 mq devi avere le quote.


07/03/2010, 14:36
Profilo

Iscritto il: 24/02/2010, 12:46
Messaggi: 19
Rispondi citando
che cosa sono le quote e a che servono?


07/03/2010, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per impiantare il vigneto devi avere le quote per la superficie che viene investita(se superiore a 1000 mq)per produrre vino, contrariamente il vigneto è abusivo e non puoi commercializzare le uve e nenache trasportarle. ci sono sanatorie o dovresti vedere all'Agea se riesci a registrare il vigneto se vecchio. si parlava di togliere le quote nel 2010, ma è stato spostato al 2013......vedremo. oppure ti compri le quote per la superficie che possiedi.


07/03/2010, 21:25
Profilo

Iscritto il: 31/01/2010, 17:07
Messaggi: 9
Località: Miami / Cupramontana
Rispondi citando
Non ho capito l'ultimo intervento di Marco77 - che cosa vuol dire 'togliere le quote' ? Liberalizzare la coltivazione della vite e azzerare il valore delle quote acquistate ? Oppure qualcos'altro ?


23/03/2010, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy