Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

merlot vinificato in bianco

24/05/2020, 12:43

20 anni fa ho piantato una vigna, seguendo l'esempio di mio nonno (defunto quando ero bambino), un filare di albana per il passito fortificato ogni qualche anno e per un vino bianco secco e aromatico gli altri anni, e 6 filari di uva a bacca rossa con prevalenza di sangiovese e una quota di merlot, ho scoperto da grandicello che quest'uvaggio è abbastanza comune in toscana, ma il dna è romagnolo, per cui ho ridotto l'apporto del merlot (destinando un filare alla produzione di saba e savor).
Per accidenti vari l'anno scorso ho prodotto 350 litri di sangiovese in purezza e devo dire che ho apprezzato il risultato.
Quindi stavo pensando di destinare il merlot, non trasformato in melassa, a una vinificazione in bianco: in rete ho trovato un intervento in cui si affermava non possibile la vinificazione in bianco del merlot e varie cantine che offrono merlot vinificato in bianco. :?:

Insomma, con una cantina di livello amatoriale (garage sopra terra), è possibile vinificare in bianco il merlot? Occorrono procedure particolari oltre alla separazione delle bucce subito dopo la pigiatura? (al limite mi accontenterei anche di un rosè)

Re: merlot vinificato in bianco

26/05/2020, 10:04

Certamente è possibile vinificarlo in bianco, probabilmente visto che non sono tante le cantine che propongono un prodotto del genere il risultato potrebbe non essere particolarmente ricercato ma visto che lo fai per te direi che il tentativo si può fare e vedi se garba ai tuoi gusti.
Eventualmente se ne hai tanto potresti valutare di fare una prova in piccolo per quest'anno, così se poi non ti piace eviti di buttarlo via tutto.
Il rosato l'ho fatto la stagione passata perché stentava a maturare (a causa della maledetta popillia) con il merlot, però con prevalenza di cabernet franc quindi non saprei se può essere un valido esempio, ricordo però che uno dei migliori rosati che ho mai assaggiato era proprio un merlot rosato che faceva in casa un contadino veneto

Re: merlot vinificato in bianco

26/05/2020, 18:58

In francia, qui nel sud est ci sono parecchi rosè, di cui anche Merlot in purezza, non è pregiato come altri vitigni ma fa la
sua bella figura, vinificato in bianco non so dirti, fattibile lo è di sicuro, ma non ho esperienze in merito.

Ciao

Re: merlot vinificato in bianco

04/06/2020, 14:09

Sembra un'iniziativa molto interessante, non ho mai sentito parlare ma sicuramente è una procedura che si può effettuare senza troppe complicazioni. Assicurarti solo di evitare ossidazioni.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio