Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 16:21




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
iniziare attività vitivinicola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/09/2020, 17:39
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, premetto che al momento non sono del settore.

Vorrei prendere un terreno e iniziare questa attività. Il mio dubbio al momento, a parte i costi, è capire cosa sarebbe più saggio e mi rivolgo a persone di esperienza come voi.
Sono della provincia di Reggio Emilia, e sto cercando questo terreno nella mia provincia, ma considero anche Parma, Modena e Mantova. L'idea è di prendere un terreno di 1/2 ettari e iniziare a produrre uva, conferendola inizialmente a cantine sociali.

La mia domanda è questa: meglio cercare un vigneto già in produzione con - si spera - autorizzazioni in regola. Oppure sarebbe meglio cercare un terreno agricolo e iniziare a piantare vigneto da zero (dovendo attendere anche le autorizzazioni naturalmente)?

Vi ringrazio.


29/09/2020, 9:43
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Difficile darti una risposta. Se trovi un vigneto già piantato inizi subito la produzione e non hai problemi con le autorizzazioni, però magari trovi un impianto vecchio/mal tenuto o con piante malate che vanno sostituite.
Per contro se ne pianti uno tu hai il vantaggio che fai l'impianto come vuoi e secondo le tue specifiche invece di trovartene uno "chiavi in mano", però il problema è sempre quello di ottenere le autorizzazioni: metti che ti compri 3 ettari e poi ti danno l'autorizzazione solo per 5000 mq...
Se no rimane l'opzione che diceva mortotoccacci, ti trovi una vigna che vogliono estirpare, la affitti per un anno e poi estirpi e trasferisci i relativi diritti su un terreno di proprietà, a quel punto puoi impiantare


29/09/2020, 11:12
Profilo

Iscritto il: 28/09/2020, 17:39
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Da considerare sicuramente anche la terza opzione di cui mi parlavi. Quindi mi sembra di capire che comunque il consiglio sia di prendere un terreno "libero" e poi impiantare da me.
Poi rimane da capire la strada più veloce per poter impiantare...


29/09/2020, 14:40
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ma no beh anche l'opzione di trovare un vigneto già produttivo è valida se trovi un bell'impianto, logicamente ti dovrai adattare.
Se procedi per l'impianto devi sentire qualche associazione di categoria, ti fanno loro le carte necessarie


30/09/2020, 11:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy