Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:56




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Imbottigliare??!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 17:22
Messaggi: 88
Località: Colline di Barlassina (MB)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti volevosapere se si puògià imbottigliare il vino della vendemmia 2011 e se si quand'è la luna buona??

ringrazio anticipatamente

Saluti
riki


23/04/2012, 18:15
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
pescariki ha scritto:
Buongiorno a tutti volevosapere se si puògià imbottigliare il vino della vendemmia 2011 e se si quand'è la luna buona??

ringrazio anticipatamente

Saluti
riki

Dunque: che vino è?
Se è un vino fermo allora puoi imbottigliare durante il primo quarto di luna calante.
Se è un vino mosso durante il secondo quarto di luna calante sino alla luna nera.
Le lune buone sono, a seconda della stagione e delle temperature, da quella di marzo in poi (aprile e maggio).
Io (perlomeno) evito di imbottigliare nei mesi caldi e quando ci sono giornate con molto vento.


23/04/2012, 20:30
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
assicurati anche che il vino abbia fatto la malolattica perchè altrimenti fermenta in bottiglia e il vino ti diventa frizzante perdendo i suioi profumi....imbottigliare in luna calante in giornate serene e in assenza di vento....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


23/04/2012, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 17:22
Messaggi: 88
Località: Colline di Barlassina (MB)
Rispondi citando
il vino è bianco fermo stavo pensando di imbottigliate il ponte del 1°maggio va bene??


24/04/2012, 21:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
No, non va bene, devi imbottigliare dopo il 6 maggio....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/04/2012, 22:21
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
pescariki ha scritto:
Buongiorno a tutti volevosapere se si puògià imbottigliare il vino della vendemmia 2011 e se si quand'è la luna buona??

ringrazio anticipatamente

Saluti
riki

se il vino è pulito e non è dolce ,non ha zuccheri residui,e l'acidità è giusta,e la s2o va bene,le bottiglie sono pulite,i tappi buoni,la tappatrice ottima,il vino buono,insomma se tutto va bene,imbottiglia quando vuoi,non è la luna che fà il vino buono.
mai sentito di leggende metropolitane?


25/04/2012, 22:14
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
,non è la luna che fà il vino buono.
mai sentito di leggende metropolitane?

Io di leggende metropolitane ne ho sentite molte, ma posso dire che di scetticismo "a prescindere" ne sento ancora di più. ;)
Non sarà certo la luna a fare il vino buono (e su questo potremmo discutere per ore e ore e ore e ancora ore...), ma FORSE la luna aiuta UN TANTINO nella sua conservazione in bottiglia. ;)
Ritengo che scrivere di "leggende metropolitane" nei riguardi dell'influenza lunare possa essere una tua sacrosantissima opinione, ma che sia anche una bella mancanza di rispetto per quanti vignaioli (in Biologico...Biodinamico...Tradizionale...e Naturale) applichino tale regola (su fondamenti e risultati evidentemente solo a loro effettivi): ci fai passare un pò per citrulli, non ti pare?
Perdonami baroreddu, ma forse la potevi porre in maniera diversa...tutto qui.


25/04/2012, 23:08
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
si tosco,ho un modo di esprimermi a volte un tantino "ruvido",scusatemi tutti.
personalmente ho fatto delle prove con l'imbottigliare,con tutte le lune,e non ho riscontrato mai delle differenze nei vini imbottigliati con una luna anziche con un'altra.


26/04/2012, 7:13
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
si tosco,ho un modo di esprimermi a volte un tantino "ruvido",scusatemi tutti.
personalmente ho fatto delle prove con l'imbottigliare,con tutte le lune,e non ho riscontrato mai delle differenze nei vini imbottigliati con una luna anziche con un'altra.

Il fatto che per tradizione venga osservata la luna...che ci sia una stretta relazione tra le fasi lunari e "le azioini vitali" (chiamiamole così per farla semplice) degli esseri viventi e di molte sostanze presenti sul pianeta terra...che ci sia una nettissima influenza sui liquidi (vogliamo parlare delle maree?)...che sia perfino riconosciuto da molti Agronomi,Tecnici o più semplicemente Studiosi che ci siano delle influenze sul metabolismo e addirittura sull' "umore" degli esseri viventi...
...insomma, qui non si tratta di credere o meno all'astrologia, ai fantasmi o a babbo natale, ma a qualcosa che troppo spesso rimane celato agli occhi di chi non VUOL vedere.
L'agricoltura tutta in primis è Osservazione: la frenesia della vita moderna, le sue estenuanti richieste quotidiane, la necessità di "non perdere tempo prezioso", la voglia di non guardare al passato per trovare soluzioni, e spesso (è una mia personalissima opinione) la stupidità di molti...tutti questi sono fattori che, sommati ad altri duecento che non annovero per decenza, fanno si che l'uomo di oggi non si interessi di determinate "leggi eterne" che regolando ANCHE l'andamento della vita sul pianeta terra.
Solo in Italia ci sono centinaia di produttori di Vino in Biodinamico...
...quelli in Biologico superano il migliaio...
...quelli che fanno il vino in metodo tradizionale e/o Naturale sono alcune centinaia...
...senza contare tutti quei passionisti/contadini che si fanno il vino per casa con vecchi metodi (dato impossibile da aggiungere)...
...beh, diciamo che solo in Italia ci saranno (ma è un dato su cui evidentemente dovrei lavorare meglio...) almeno un 20% di produttori (ma credo siano di più...viste anche le ultime tendenze) che lavorano osservando la luna.
E badate bene che sto parlando di vignaioli, e non di Agricoltori...perchè l'applicazione della luna in agronomia è ben più ampia e diffusa, arrivando a coprire percentuali nettamente rilevanti.
Vorrei poter avere la conoscenza e la padronanza di linguaggio adatta per poter spiegare qui adesso molte cose che spesso fanno "sorridere" i più, ma purtroppo non ho le capacità per farlo e non posso andare oltre (e non per conoscenza, ma per comunicazione): forse rischieremmo di andare nettamente fuori tema, e non sarebbe neanche giusto.
Il nostro amico ci chiedeva se era bene imbottigliare adesso e noi gli abbiamo dato delle risposte.
Spero almeno che la sua curiosità lo spinga ad informarsi meglio del perchè la luna sia così tanto importante. ;)


26/04/2012, 8:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
si tosco,ho un modo di esprimermi a volte un tantino "ruvido",scusatemi tutti.
personalmente ho fatto delle prove con l'imbottigliare,con tutte le lune,e non ho riscontrato mai delle differenze nei vini imbottigliati con una luna anziche con un'altra.


E ci credo, ma se il vino lo bevi nell'annata non riscontri nulla, prova a lasciarlo imbottigliato per 5 anni...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/04/2012, 7:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy