|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
IMBOTTIGLIAMENTO e AFFINAMENTO BIANCO E ROSATO 2025....
| Autore |
Messaggio |
|
domerock
|
ciao a tutti ho ritirato le bottiglie bordolesi e sono in procinto di organizzarmi x l imbottigliamento del mio bianco CHARDONNAY anno 2025, penso e credo sia arrivato a maturazione penso di imbottigliare nella seconda settimana di febbraio una volta imbottigliato, lascio le bottiglie 2 gg in verticale poi li metto in orizzontale in cella frigo (ho una cella che uso per i fiori quindi un po bassa circa 6 gradi) come temperatura ma ho sempre fatto cosi con il rosato ed è uscito ottimo. dite che sia un po troppo bassa la temperatura e può succedere che perde le sue caratteristiche?
x il rosato invece, quest anno, GAGLIOPPO e CABERNET SAUVIGNON, non cè verso è ancora crudo quindi aspetto un altro mese. dite di osservare e attuare altre azioni ?? grazie!!
|
| 29/01/2026, 17:34 |
|
 |
|
|
 |
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3402 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
No, non perde le caratteristiche piuttosto le ritiene. Se bevuto troppo freddo, puo diminuire l'esaltazione e quelle caratteristiche aromatiche che cerchi, percio in fase di degustazione la temperatura di un vino bianco doverbbe esserte intorno ai 10 gradi.
Per il rosso fai bene ad aspettare, dipende se devi fare altre lavorazioni oppure no.
CIao Marco
|
| oggi, 4:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|