Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:44




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
FORZATURA MALOLATTICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Ho una vigna /(300 piante: barbera/croatina/nebbiolo) e una cantina interrata con volte in mattoni in Piemonte (zona Cavaglià). Produco il vino per la nostra famiglia.
Eseguo di solito la vendemmia verso inizio ottobre.
Il mosto/vino viene inserito in una botte di acciaio da 600 litri
La fermentazione tumultuosa dura solitamente una decina di giorni.
Temperatura della cantina in fase di vendemmia/deraspatura 18°/19° circa
Temperatura cantina a fine fermentazione tumultuosa 15°/16°/17° circa
La malolattica la fà solitamente a fine primavera (quest'anno giugno).
Per la vendemmia 2021 vorrei forzare la malolattica una decina di giorni dopo il termine della tumultuosa e quindi dopo aver torchiato.
Per farlo ho acquistato un pannello elettrico per riscaldamento a pavimento con regolatore di temperatura e sonda che sarà immersa nel liquido.
Il pannello elettrico sarà avvolto intorno alla botte (alla base) e coperto con apposito pannello di schiuma riflettente per il calore.
Il regolatore di temperatura (del vino) sarà impostato per avere un una temperatura costante del liquido di circa 20°/21°.

Le tempistiche sopra citate secondo voi sono corrette? O devo torchiare e poi travasare ancora una volta una decina di giorni dopo la torchiatura prima di far partire la malolattica?
P.S. non intendo utilizzare attivanti chimici per la malolattica. Utilizzerò esclusivamente i lieviti in fase post deraspatura.
P.S. L'intero sistema di riscaldamento della botte mi é costato circa 30 euro. Sò che esistono sistemi professionali ma hanno costi per me proibitivi (€ 600/700), quindi se funzionerà sarà gran cosa.
Se avete consigli sono ben accetti, grazie.
Dado

_________________
Dado Corrado Furlan


24/08/2021, 12:13
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, sì a volte basta solo aumentare la temperatura fino a 20C e parte da sola senza bisogno di altro; ad ogni modo se fossi in te non starei a forzare più di tanto, anche se non dovesse partire aspetterai la primavera come hai sempre fatto ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


28/08/2021, 8:36
Profilo

Iscritto il: 18/10/2019, 19:00
Messaggi: 49
Rispondi citando
buona idea, ma il pannello sarà così potente da riscaldare la massa? mi mandi link in privato?


29/08/2021, 20:55
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Grazie Flavio!

_________________
Dado Corrado Furlan


30/08/2021, 12:19
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
baroredddu ha scritto:
buona idea, ma il pannello sarà così potente da riscaldare la massa? mi mandi link in privato?

Ciao il pannello ha la stessa capacità elettriche e dimensioni di quelli professionali che costano, per una botte come la mia, più di 600 euro.
quelli professionali sono inseriti in un involucro che permette di non disperdere il calore. Io utilizzerò quell'isolante spesso e argentato che si mette dietro i termosifoni.
ti mando il link. Naturalmente devi acquistare anche il regolatore di temperatura.
Le cinture professionali posso immaginare siano perfette, ma ritengo che ci siano ottime probabilità che possa funzionare anche così

_________________
Dado Corrado Furlan


30/08/2021, 12:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy