Ciao a tutti, molti di voi già dal titolo storceranno il naso, lo sò. Ma veniamo hai fatti. Questa è la mia prima vinificazione. Ho vendemmiato 3,5 q.li di Montepulciano mercoledi 16 ottobre. Il giorno stesso ho pigiato, diraspato e messo il mosto in tre tini, due di plastica da 100 lt. e uno di acciaio da 3 hl.
La gradazione babo del mosto è di 19, la temperatura dei locali di 19°C, temperatura del mosto nei tini 19°C. Contentissimo dei parametri, ho pensato verrà un vino stupendo.......
Adesso viene il bello; la persona che mi ha venduto l'uva (che fa il vino da una vita) mi ha vivamente raccomandato di mettere del bisolfito di potassio nel mosto nella quantità da lui stabilita, e cioè 120 gr in 3.5 q.li di mosto. Al momento non ci ho fatto caso, ma la notte ripensando allo svolgimento della giornata (e alla contentezza di fare il vino) e alle varie notizie lette sul forum, mi si è gelato il sangue !!!! 120 gr. di bisolfito ????? non è possibile !!!! ho completamente inibito la fermentazione; e adesso ????
Ad oggi la fermentazione non è ancora partita, ho provato a immergere delle bottiglie di plastica contenenti acqua calda, ma niente da fare. Questa mattina ho inserito del lievito nei tini. Ma ad ora che sto scrivendo la fermentazione non è ancora partita. L'unica cosa che mi è rimasta da fare è accendere una stufa per scaldare ulteriormente i locali, dopo non so piu che fare. Un grazie a tutti
infatti,per me 120grammi su 3,5quintali di uva sono esagerati..hai messo quasi 40grammi a quintale....oltre ai lieviti selezionati,hai inoculato anche l attivante di fermentazione?pennso che con quelle temperature,la fermentazione dovrebbe partire
In teoria, arieggiando il mosto la quantità di anidride solforosa dovrebbe calare. Puoi provare a prendere il mosto con la pompa dal basso e ributtarlo nel mastello creando movimento nel liquido. Se non riesci con la pompa, dovrebbe andare bene anche un secchio.
É un bel problema.. sei sicuro che non ti abbia detto 12g.. che sarebbe la dose giusta.. È 10volte tanto. La ferm fatica a partire se parte... dovresti travasare tutto il mosto arieggiandolo il piu che puoi.. Come hai ffatto l'innoculo? Idratazione con l'acqua, e poi lo mescoli con un po di mosto.. li dovrebbe iniziare a schiumare. Se non lo ha fatto potrebbe dipendere dalla tipologia di lievito ma piu facilmente è colpa del solfito.
Dovresti provare a fare un innoculo nuovo. Sciogli la dose di lievito totale in acqua calda ,37gradi, poi aggiungi un po di acqua molto zuccherata. Li dovresti vedere che iniziano a schiumare. Dopo di che inizi ad aggiunge piccole quantita di mosto alla volta. Arrivi fino a 5,6 litri . Se parte la fermemtazione nei 5 litri, dopo un giorno unisci i 5 litri in fermentazione con altri 30-40 litri di mosto. Aspetta che parta anche li , e dopo un giorno mescoli in tutto in parti uguali sul resto del mosto.. Non ti assicuro niente.. Se riesci a portare la temperatura a 25.30 gradi è meglio..
enochris ha scritto:É un bel problema.. sei sicuro che non ti abbia detto 12g.. che sarebbe la dose giusta.. È 10volte tanto. La ferm fatica a partire se parte... dovresti travasare tutto il mosto arieggiandolo il piu che puoi.. Come hai ffatto l'innoculo? Idratazione con l'acqua, e poi lo mescoli con un po di mosto.. li dovrebbe iniziare a schiumare. Se non lo ha fatto potrebbe dipendere dalla tipologia di lievito ma piu facilmente è colpa del solfito.
Dovresti provare a fare un innoculo nuovo. Sciogli la dose di lievito totale in acqua calda ,37gradi, poi aggiungi un po di acqua molto zuccherata. Li dovresti vedere che iniziano a schiumare. Dopo di che inizi ad aggiunge piccole quantita di mosto alla volta. Arrivi fino a 5,6 litri . Se parte la fermemtazione nei 5 litri, dopo un giorno unisci i 5 litri in fermentazione con altri 30-40 litri di mosto. Aspetta che parta anche li , e dopo un giorno mescoli in tutto in parti uguali sul resto del mosto.. Non ti assicuro niente.. Se riesci a portare la temperatura a 25.30 gradi è meglio..
Non l'ho pesato io, mi ha dato già la bustina. L'inoculo l'ho fatto in questo modo: 300 gr di acqua + 300 gr. di mosto, scaldati a 38 gradi. Ho aggiunto il lievito (Saccharomyces cerevisia) e ho aspettato 5/10 min. Si è formata molta spuma e l'ho versata nei tini insieme a l'attivante.
C'è una novità. Mentre spostavo i tini per avvicinarli alla stufa, uno di questi come l'ho urtato a cominciato a fare bollicine, e tutt'ora sta continuando anche se non in maniera eccessiva. Sarà l'inizio !!! Gli altri due invece solo qualche timida bollicina ogni tanto. Nel frattempo la temperatura del garage è salita a 22°. Vediamo come procede questa notte, vi terrò aggiornati. Grazie.