Buongiorno. Piccola vigna uso familiare. Ho problemi di tenuta tino in legno fra doga e doga. Il Bottaio che anni fà mi creò il tino nella stanza cantina interno casa campagna - terminato il "montaggio" - spalmò a pennello in tutto l' interno "certa cera" che scaldandola ovviamente divenne liquida. Oggi chiedo se sia possibile fare la stessa cosa (il Bottaio è deceduto e non so a chi rivolgermi). Esiste il prodotto di cui ho detto sopra ? Ho letto di "mastice", ma resta molto laborioso e non so quanto efficace possa essere stante la difficoltà di poterlo ben inserire fra doga e doga (praticamente tutte). Chiedo parere/consiglio. Grazie. Mauro P.
Normalmente se la riempi d'acqua le doghe dovrebbero espandarsi e fare tenuta. Se esso non avviene significa un paio di cose. Intanto che la botte e' stata senza liquido per un periodo molto lungo in quanto le doghe si sono ritirate (la domanda e' / la botte e' ancora buona per poterla utilizzare per affinamento e produzione di vino?). Poi significa che le doghe hanno perso la loro elasticita', se non si riescono ad espandare abbastanza difficilmente succedera'. Se la perdita e' su una parta particolare della botte e molto limitata, il mastice puo aiutare, altrimenti non c-e nulla da fare. Non credo che ci sono molti bottai che fanno riparazione di botte usate, sono lavori che stanno scomparendo purtroppo. Puoi provare a vedere se ci sono dei mastri bottai che producono botti nuove nella tua zona e offrono questo servizio.
Altrimenti ti consiglio di sostituire con un-altra botte.
Salve, ringrazio sentitamente. Sì, il tino è stato senza liquido per un periodo molto lungo e quindi come dici le doghe hanno sicuramente perso la loro elasticità. Deciderò cosa fare. Mauro P.