Buondì a Tutti Voi! Domanda semplice, forse banale e, per chi se ne intende, scontata: A che specie di fauna (Se di fauna si tratta... ) apparterrebbe/apparterrebbero l'esemplare/esemplari che in breve tempo hanno "prodotto", diciamo così, un lavoro tanto certosino da non lasciare, nemmeno sul terreno, un solo (uno!) acino dei vitigni che osservate nelle foto che allego? Lasciando intonsi i raspi! Grazie per un cenno di risposta. Cordiali Saluti!.
se è stato un mammifero di una certa mole dovresti trovare le orme, ci sono tanti animali che si nutrono di uva anche roditori come topi e ghiri, uccelli dalle dimensioni del merlo in su inghiottono il chicco intero (sempre secondo le dimensioni dell'acino) potrebbe esserci stato anche un attacco combinato, chi ha mangiato su e chi a terra.
Buongiorno, concordo con Petfree, è certamente il tasso. Come si può vedere è molto abile: http://www.vogliaditerra.com/archivio/2 ... so-e-luva/ L'ho visto in azione, con lo stesso sistema, nelle piante di granturco. Certamente contribuiscono anche altri animali e uccelli ma non incidono così tanto come il tasso, specialmente se più di uno. Saluti, Gianni