Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:35




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Continua a fermentare..non si ferma!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Premesso che la mia vigna a fabbisogno personale quest'anno a prodotto di meno, per compensare, cosa che faccio di solito compro dell'uva trebbiano, proveniente dalla puglia mi permette di compensare il consumo annuo. Quest'anno per farla meglio ho comprato un tipo di uva che non ho mai trattato, la falanghina circa 3 quintali. Quindi macinata, messa a svinare nel recipiente di plastica, questa dopo tre o quattro giorni, non ricordo bene, non partiva a fermentare. Alchè su consiglio del consorzio, aggiungevo la giusta quantita di lieviti o fermenti lattici non sò cosa era quella bustina, è una prassi che non ho mai usato, in quanto nel mio vino a parte un pizzico di bisolfina non aggiungo niente altro. Il problema è questo, il vino messo nelle damigiane e dopo il primo travaso di novembre, a tutt'oggi ormai, sul collo della damigiana si vedono chiaramente il flusso delle bollicine, notevole tral'altro, che non ne vuole sapere di fermarsi. Infatti sulle damigiane tengo ancora i bicchieri sifonati. Come mai la fermentazione non si è ancora fermata? Si fermerà? Credo sia una cosa strana da non crederci, ho fatto più volte il tentativo di tappare queste 4 damigiane, ma il tappo è sempre saltato. Se qualcuno mi illumina, è normale una cosa del genere? Grazie mille.


24/04/2009, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao muscaried,
quelli che hai aggiunto sono sicuramente lieviti, il fenomeno della fermentazione non si ferma perché ci sono ancora zuccheri da fermentare, quando hai messo in damigiana hai controllato il residuo zuccherino del vino? La fermentazione sta durando molto perché in damigiana avviene lentamente, e quindi serve molto tempo per fermentare anche quantità basse di zucchero, comunque se hai un mostimetro fai la misurazione ora e dicci cosa dice.
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/04/2009, 20:05
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
da dove hai preso la falanghina?

_________________
I


27/04/2009, 0:21
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Quindi se ho ben capito è solo questione di tempo e si dovrebbe fermare? Apetteremo... Per Eugenio, la falanghina la porta di solito un fruttivendolo procidano... la comprerà spero nel beneventano, di sicuro sò dirti il prezzo, 1€ al Kg ...Sembra troppo vero.


27/04/2009, 10:54
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Ma si fermerà ma stà fermentazione??? Ogni tanto mi affaccio e vedo il flusso delle bollicine che va sù. Intanto bevo la birra...


22/06/2009, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao muscaried,
la cosa è strana, potrebbe essere la fermentazione malolattica, hai provato ad assaggiare questo vino?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/06/2009, 22:46
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Il vino l'ho assaggiato e devo dire che da novembre ad oggi ha fatto un notevole cambiamento, prima era molto dolce, adesso comincia ad essere più secco e meno dolce. Io credo che si fermerà solamente con i prossimi geli invernali. Comunque io continuo a bere la birra, mi costa molto meno. 1 kg di falanghina 1 € circa 1.30 € al litro - 1 litro di birra = 1€.


23/06/2009, 9:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao muscaried,
finché senti il dolce vuol dire che ci sono zuccheri e quindi la fermentazione non si arresta.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/06/2009, 23:20
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
ciao muscaried faccio il cantiniere e potrei dirti che da settembre ottobre che si vendemmia e si riempe le vasche per la fermentazione ad ora che la fermentazione alcolica non si sia ancora fermata è molto molto strano soprattutto se ti sono stati dati lieviti selezionati sicuramente saccaromyces cerevisiae. senza alcun dato in mano, ma il periodo attuale con le alte temperature favorisce la fermentazione malolattica che nelle cantine caserecce dove non vi sono impianti refrigeranti e riscaldanti alle vasche, avviene all' innalzamento delle temperature. comunque dato che dici che il vino ti sembra dociacchero usa un mostimetro di BABO e controlla la densita' cosi vedi quanti zuccheri , se, sono rimasti!!ciao ciao


28/06/2009, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
un saluto doveroso a tutti, scusatemi se mi intrometto non essendo enologo ma imbottigliando vino per il mio fabbisogno, e imottigliare il tutto in ottime bottigle da spumante 600/700 grammi l'una con gabbietta non si otterrebbe un ottimo vino a dir poco brioso
agli esperti la sentenza, saluti

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


28/06/2009, 20:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy