Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:24




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Contenitore in acciaio ambo funzioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Da sempre per la mia modesta quantità di vino prodotto massimo 500 l, avrei voluto usufruire di un contenitore in acciaio di tali capacità che mi faccia due funzioni. Una sarebbe quella dello stoccaggio dopo la svinatura per la mini fermentazione, e quindi dovrebbe avere sulla sua sommità un sifonatore e un sistema che mi permetta sempre il "sempre pieno", cioè significa che dovrebbe funzionare anche con una differente quantità di vino stoccato. E l'altra funzione sarebbe quella normale da contenitore finale con tappo galleggiante che scende o a bagno d'olio o pneumatico sempre pieno. Quindi esiste in commercio un contenitore che potrebbe fare entrambe le cose o si può adattare un qualche contenitore anche mediante trapano e saldatrice? Spero di essermi spiegato bene, non sò se questa è una domanda stupida, ma non credo. Grazie a chi volesse cimentarsi.


03/05/2012, 16:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
ma un sempre pieno con galleggiante con camera d'aria non ti andrebbe bene? Casomai con fondo conico se devi fermentare qualcosa....

_________________
Saluti,
Flavio.


07/05/2012, 12:04
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Si ma alla sua sommità dovrebbe avere un sifone per lo sfiatatoio, in quanto specialmente nel primo periodo la fermentazione è forte. Io avevo pensato di modificare il galleggiante semprepieno ad aria compressa, facendo un foro al centro ed applicandogli qualche manicotto in acciaio per contenere un qualsiasi galleggiante. In modo che con un contenitore ad esempio di 500 L se ho 300 L da fermentare, gli si fa scendere il galleggiante sopra, si mette in pressione e gli si applica il sifone sopra. Così avrò 300 L chiusi ermeticamente senza aria all'interno con il sifone sopra che gorgheggia. Dico bene. Però, ripeto, non sò se in commercio esiste già un galleggiante simile senza bisogno di ulteriori modifiche. Ciao


07/05/2012, 12:29
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
i contenitori che ho io inox hanno la valvola con la sfera in vetro all'interno,e li uso sia per fermentare che per stoccare il vino finito, con buoni risultati.


07/05/2012, 20:48
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Che sappia io, tutti i galleggianti hanno il foro sul quale applicare il bollitore (quello classico ha due sfere di vetro, come dice baroreddu).

_________________
Saluti,
Flavio.


08/05/2012, 0:10
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Quindi se ho ben capito qualsiasi galleggiante o pneumatico o a bagno d'olio vi si può applicare sopra il bollitore e quindi far fermentare il vino tranquillamente?


08/05/2012, 9:19
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Quelli pneumatici penso proprio di sì (non li ho mai visti senza bollitore); per quelli ad olio non credo.

_________________
Saluti,
Flavio.


08/05/2012, 13:04
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
allora io faccio fermentare i mosto con le bucce per 4 o 5 gg, una volta svinato metto dentro il contenitore inox, e metto il tappo semprepieno, avendo cura di lasciare tra il mosto ed il tappo uno spazio di almeno 5 o 6 cm.
mi assicuro che la valvola montata sopra (in tutti i recipienti inox con semprepieno è di serie ) funzioni a dovere,e lascio fermentare per tutto il tempo necessario,dopodichè il primo travaso e mando giù il tappo sino a toccare il vino.


08/05/2012, 22:52
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
con il galleggiante ad olio tutto questo non è possibile perchè non puoi lasciare lo spazio tra tappo e mosto.


08/05/2012, 22:56
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Non ho capito perchè lasci quei 5,6 centimetri di spazio tra il galleggiante e il mosto, all'atto della fermentazione. Io credo che non ce ne sia bisogno, penso che il tappo come lo chiami tu, possa anche appoggiare sopra il mosto, visto che comunque c'è già una valvola di sfogo sopra. E' un mio pensiero quest, è possibilissimo che mi sbaglio, magari l'hai letto da qualche parte che bisogna lasciare lo spazio all'atto della fermentazione. Fammi sapere


09/05/2012, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy