Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:13




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Come fare l'aceto di mele in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2010, 12:33
Messaggi: 48
Rispondi citando
Vorrei sapere se qualcuno mi può spiegare come fare l'aceto di mele in casa dato che quest'anno abbiamo raccolto una montagna di mele. Grazie a tutti per la risposta. Rosanna


24/09/2011, 10:24
Profilo

Iscritto il: 21/07/2010, 1:06
Messaggi: 131
Località: Piemonte
Formazione: Perito tecnico
Rispondi citando
E' possibile ottenere dell'aceto di mele partendo da un kit per la produzione casalinga di sidro? Mi servirebbe non per uso alimentare, ma per fare le "trappole" da usare come rimedio naturale contro gli insetti che attaccano le coltivazioni di piccoli frutti. Il problema è che nella zona in cui abito se ne trova poco e costa molto caro così ho pensato che potrei provare a far partire una produzione casalinga, facendo prima il sidro con il più economico dei kit in commercio e poi trasformandolo in aceto. Non dovrei avere problemi per la prima parte della lavorazione arrivando così ad avere una ventina di litri di sidro, però poi come posso fare per trasformarlo in aceto in un tempo di 20/30 giorni? Ho a disposizione una quantità abbondante di madre di aceto di vino, potrei usarla come base di partenza? Se andasse bene, quanta ne devo mettere per 20 litri, e a che temperatura devo lasciare il contenitore per avere aceto in tempi il più possibile brevi? In cantina la temperatura è attorno ai 12 gradi, in casa ho uno spazio a temperatura oscillante tra i 17 e 18 gradi. Ho poco tempo a disposizione perchè dovremmo sistemare le prime trappole entro fine giugno


21/05/2012, 19:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy