Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
BOTTE CON COMPORTAMENTO ANOMALO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Ho due botti di rovere da 100 lt l'una, acquistate ri generate e usate per la prima volta lo scorso anno.
Dopo averle vuotate, lavate con acqua a pressione a freddo, soluzione di bicarbonato e a seguire bicarbonato + acido citrico, vapore, ho notato una cosa strana.
Ogni 30/40 giorni cambio il dischetto di zolfo chiaramente accendendolo.
In una delle 2, accendo il dischetto di zolfo, lo inserisco, tappo e lui brucia sino alla fine
Nella seconda botte, accendo il dischetto di zolfo, lo inserisco, e senza tappare lui in 3/4 secondi da quando l'ho inserito, si spegne.
Ho quindi provato ad aprire il rubinetto e ci ho soffiato dentro 3/4 volte (nell'intento di "ossigenare" l'ambiente). A quel punto se accendo il dischetto e lo inserisco, resta acceso e brucia quasi completamente.
Per quale motivo succede questa cosa secondo voi?
Grazie
Dado

_________________
Dado Corrado Furlan


10/10/2022, 15:31
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Viste le prove tecniche che hai eseguito, molto probabilmente dipende dalla presenza o meno di ossigeno.
Possiamo concludere, che nella prima botte, sono presenti delle microfessure che fanno passare l'ossigeno, mentre la seconda, dove si spegne lo zolfo, è molto più ermetica.


10/10/2022, 18:00
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Ciao e grazie per l'intervento.
A guardarle bene le botti sembrano identiche. Ne una ne l'altra hanno fessure.
Comunque ieri ho sostituito i dischetti. In quella che brucia normalmente nessun problema come sempre. nella seconda ho soffiato a pieni polmoni per 7/8 volte e poi ho acceso il dischetto ed é bruciato sino alla fine.....
Comunque é una cosa strana a mio parere.
Ne una ne l'altra hanno particolari odori. Forse in quella in cui non brucia si sente un leggerissimo odore di aceto, ma ripeto mooooollllttttoooo leggero. Null'altro.
Non capisco.....

_________________
Dado Corrado Furlan


11/10/2022, 14:53
Profilo

Iscritto il: 24/05/2022, 8:47
Messaggi: 44
Località: Nord Italia
Rispondi citando
Visto che siamo in vena di teorie...mi sento giustificato a sparare la mia :lol:
Scrivi che hai usato bicarbonato ed acido citrico. Come avrai notato questi 2 composti quando uniti in acqua, liberano gas (anidride carbonica). Non è che ti è rimasta tra le doghe un po' di questa miscela che continua a liberare anidride carbonica che impedisce alla fiamma di bruciare?
Come li hai usati?


12/10/2022, 12:14
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Ciao Ampy, li ho miscelati in acqua fredda, agitato la botte e poi vuotata. Ho usato anche acqua e sale grosso (prima).
Le botti all'interno le ho guardate con la pila e sembrano perfettamente asciutte.
In cantina (vecchia cantina interrata con volte in mattoni) l'umidità é tra i 50 (in estate) e i 70.
Dado

_________________
Dado Corrado Furlan


12/10/2022, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy