Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:44




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Birra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
su youtube ci sono alcune spiegazioni sul processo.
io vorrei provare anche, ma visto la temperatura che deve essere sui 24° ho rimandato alla primavera


24° comincia ad essere un po' altina.
io starei intorno ai 20° altrimenti corri il rischio di puzze indesiderate.
ciao

Gen

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


09/01/2012, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
ma quindi dove posso trovare questi kit?

_________________
aridatece Zeman!!


09/01/2012, 15:34
Profilo

Iscritto il: 15/11/2011, 12:55
Messaggi: 87
Località: Roncosambaccio (Fano)
Formazione: Tecnico dei servizi della ristorazione
Rispondi citando
http://www.birramia.it/ prova qui...... sembrano seri!
dalle mie parti si trova anche al consorzio agrario e all'OBI. :mrgreen:

_________________
......faccia bene, son sempre qui!


09/01/2012, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
Ludo ha scritto:
http://www.birramia.it/" target="_blank prova qui...... sembrano seri!
dalle mie parti si trova anche al consorzio agrario e all'OBI. :mrgreen:

grazie!!

_________________
aridatece Zeman!!


10/01/2012, 0:29
Profilo

Iscritto il: 21/07/2010, 1:06
Messaggi: 131
Località: Piemonte
Formazione: Perito tecnico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vorrei cimentarmi nella produzione di birra fatta in casa (uso esclusivamente familiare), però sono completamente digiuna in materia. potete insegnarmi passo passo come si fa? Vorrei ottenere una birra non troppo gradata e non troppo amara, dal gusto morbido; è possibile con una lavorazione semplice ottenere questo tipo di prodotto? Premetto che partirei con l'acquisto di uno dei vari kit per birra casalinga che si trovano in commercio e che contengono parte degli ingredienti già dosati, però mi servono i consigli per fare passo passo tutte le operazioni nel modo migliore. Come base di partenza potrei usare l'acqua del rubinetto? Qui ha una durezza di circa 12 gradi francesi. In alternativa posso procurare acqua minerale con una durezza inferiore, oppure acqua di fonte, abito vicino alle montagne e qui ci sono ancora alcune fontane che si alimentano direttamente dalle sorgenti. Pensavo di mettere il fermentatore in uno sgabuzzino in cui la temperatura adesso è di circa 18 - 19 gradi abbastanza costante ed è privo di correnti d'aria, potrebbe andare bene, oppure è meglio aspettare i mesi estivi per avere una temperatura maggiore? Infine vi chiedo ancora un consiglio sull'attrezzatura, qual'è la dotazione minima da avere a portata di mano per fare un buon lavoro?


18/03/2012, 18:28
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se compri il kit come attrezzatura hai dentro tutto il minimo che ti serve a parte la padella per fare la cotta.
Quello che avevo comprato io aveva all'interno anche un manualetto in cui ti illustrava le varie fasi in maniera molto semplice.

Non ho mai provato con l'acqua del rubinetto ma mi sento di sconsigliarla perchè contiene cloro che di sicuro non fa bene alla vitalità degli lieviti.
Se vuoi una birra morbida credo ti possa piacere una weizen, la gradazione la decidi tu a seconda della concentrazione che darai al mosto


19/03/2012, 12:06
Profilo

Iscritto il: 21/07/2010, 1:06
Messaggi: 131
Località: Piemonte
Formazione: Perito tecnico
Rispondi citando
Quanto dev'essere grande la pentola? Ne ho una da circa 8 litri, può bastare o ne dovrei comprare una di maggiore capacità? Se devo fare un nuovo acquisto, qual'è la più adatta a produzioni di birra con kit da 23 litri?


20/03/2012, 22:37
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Dovrebbe bastare, io è un po' che non la faccio ma con il kit di solito di mette:
- 1,5 litri di malto luppolato
- 1 kg di zucchero
- 2-3 litri di acqua

quindi una padella di 8 litri dovrebbe andare bene


21/03/2012, 16:23
Profilo

Iscritto il: 21/07/2010, 1:06
Messaggi: 131
Località: Piemonte
Formazione: Perito tecnico
Rispondi citando
Ormai ho quasi tutto il materiale e sono pronta per mettermi all'opera, ma come dovrò procedere? Vi chiedo un po' di consigli sulle cose primcipali, ma ogni suggerimento sarà ben gradito, in linea di massima vorrei procedere con il metodo a due fermentatori, magari anche sostituire lo zucchero con malto in polvere per dare più corpo alla birra, in questo caso per quanto tempo il malto in polvere va bollito con il resto del mosto per evitare infezioni alla birra?
Per il primo esperimento ho acquistato il kit con malto per birra Ale, il lievito è quello di tipo generico, sarà il caso di prenderene uno specifico? Nel caso, quale sarebbe più indicato? La temperatura di casa adesso è stabile attorno ai 19 gradi, può bastare o dovrò aspettare che faccia più caldo? Per quanto riguarda la pulizia del materiale, se prima di imbottigliare facessi un risciacquo alle bottiglie e ai tappi con alcool alimentare a 70°, oppure con un liquore tipo grappa o brandy, potrebbe dare una maggiore igiene? Grazie e buona birra a tutti :D


09/04/2012, 22:15
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 12:08
Messaggi: 42
Località: Abbiategrasso (MI)
Formazione: Agrotecnico.
Rispondi citando
Ciao Estelle, chiedi pure senza problemi! Allora per i due fermentatori ottimo, ti permetteranno di ottenere una birra più "pulita" lasciando lieviti ed altre sostanze indesiderato sul fondo del primo!
Per l'estratto d'orzo in polvere aggiungilo a 15 minuti dalla fine della bollitura! Altrimenti rischi che scurisca troppo il mosto (cosa non desiderata solitamente nella ale) e che lasci un aroma "caramellato" nella birra.
Lievito: ti sconsiglio vivamente quello generico che trovi nella latta io per iniziare ti consiglierei un lievito secco in polvere visto lo stile di birra un US-05 oppure un US-04 (il primo da risultati più puliti ma sono entrambi molot neutri) per le temperature attieniti a quelle consigliate dal produttore, comunque 19 °c sono ottimi! Io sconsiglio di superare i venti nella produzione di ale.
Per la passatina fai benissimo ma usa una soluzione di metabisolfito con le dosi consigliate dal produttore!
Ah tieni conto che con la classica latta non otterrai chissà che, il buono comincierà con il passaggio ad E+G!
Figurati e buona birra! :D
Chiedi pure e facci sapere!


10/04/2012, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy