Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Approposito di affinamento!

09/10/2012, 17:56

Ciao amici,
ho un quesito da porvi e spero che qualcuno sappia sfatare questo mistero.
Lo scorso anno ho fatto i miei soliti 250 litri di vino Montepulciano, tutto sembra perfetto, colore limpido sapore di vino giovane, tenuta perfetta all'aria, mà......... quando và in frigorifero diventa torbido.
Io sapevo che il freddo fà affinare non intorbidire, perchè succede questo? Se non lo metto in frigorifero rimane stabile anche per due o tre gg.

Grazie anticipatamente per le risposte.
Mauro.

Re: Approposito di affinamento!

09/10/2012, 18:52

dato che il vino è ancora giovane e ancora si deve illimpidire,il freddo fa precipitare le sostanze sul fondo bottiglia e quando lo apri tende ad intorbidirsi

Re: Approposito di affinamento!

09/10/2012, 19:07

No, il vino è limpido quano lo metto nel frigo, è dopo che diventa torbido ancora prima di aprirlo.

Re: Approposito di affinamento!

09/10/2012, 19:17

allora si tratta dell intorbidamento da freddo,deriva dalla precipitazione del bitartrato potassico(aghetti di cremore)con aspetto velato...i rimedi sono un trattamento di chiarificazione e il raffreddamento naturale per far precipitare le sostanza tartariche e poi si filtra....

Re: Approposito di affinamento!

09/10/2012, 20:16

Ormai ne sono rimasti poche decine di litri, ma eventualmente il trarttamemto chiarificante come lo faccio?

Re: Approposito di affinamento!

10/10/2012, 16:31

Un trattamento chiarificante non ti risolve un problema di bitartrato di potassio. Al massimo puoi utilizzare dei prodotti che evitano la precipitazione di queste sostanze. I preparati in commercio più utilizzati sono l'acido metatartarico e la carbossimetilcellulosa. Quest'ultimo molto più efficace ;)

La migliore cosa sarebbe comunque una stabilizzazione a freddo e poi una successiva filtrazione come ti è stato consigliato.

Saluti Marco
Rispondi al messaggio