Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Analisi vino consiglio...

11/04/2019, 23:27

Salve ragazzi oggi mi sono arrivate le analisi, che ne dite? adesso vorrei imbottigliare e vorrei capire la procedura da farsi, chiarifica ecc...
L'unico dubbio e se ho dello zucchero residuo all'interno perchè il laboratorio mi ha scritto che il campione si presenta in lenta fermentazione e mi consigliano di monitorare il processo, il problema e che non mi hanno dato il dato degli zuccheri residui e non mi hanno detto se intendono fermentazione alcolica o malolattica. Secondo voi dai dati delle analisi si riesce a capire qualcosa?
Allegati
Analisi vino.jpg

Re: Analisi vino consiglio...

14/04/2019, 12:39

Se sono zuccheri residui è fermentazione alcoolica presumo, dovevi chiedere le analisi anche con i parametri acido malico,
fai attenzione con l'innalzarsi delle temperature, in special modo se lo tienti nelle damigiane.

Ciao

Re: Analisi vino consiglio...

14/04/2019, 12:40

A livello chiarifica, come si presenta il vino? Lo hai travasato alcune volte?

Ciao

Re: Analisi vino consiglio...

14/04/2019, 15:42

Le analisi per il malico le dovevo richiedere a parte e hanno un costo di 15 euro solo malico. Ho fatto un solo travaso i primi di dicembre. Visto che lo vorrei imbottigliare volevo chiarificarlo e stabilizzarlo. Mi hanno consigliato di usare l'albume d'uovo e la ventinove poi sollecitare e imbottigliati dopo qualche giorno.

Re: Analisi vino consiglio...

14/04/2019, 15:48

Volevo dire bentonite e solfitare.

Re: Analisi vino consiglio...

14/04/2019, 19:29

O l'albume, oppure la bentonite, non entrambi, prima avevi solfitato?

Ciao

Re: Analisi vino consiglio...

15/04/2019, 23:25

no non avevo solfitato. Un'amica enologa mi ha consigliato di usare per la chiarifica sia l'uovo che la bentonite. Non so perchè me le vuole fare usare entrambi. Inizialmente mi aveva detto di usare solo la bentonite ma poi dopo averlo assaggiato mi ha consigliato di usarli entrambi dicendomi che il trattamento con la bentonite dovrà essere molto blando.

Re: Analisi vino consiglio...

16/04/2019, 20:32

Se ne hai la possibilità, segui i consigli di un/a enologo/a allora. :)

Ciao

Re: Analisi vino consiglio...

17/04/2019, 10:29

Si, a me piace sentire anche altri consigli da persone casomai non qualificate ma che hanno esperienza nella lavorazione del vino utilizzando le varie tecniche enologiche oggi a disposizione. Ad esempio io utilizzo un metodo consigliatomi da BluSnake e cioè svinare a 0 e aspettare un'ulteriore settimana, travasare e sigillare. Lei invece mi consiglia di svinare a 3 o 4 aspettare che vada a 0 aspettare 1 giorno e travasare, poi dopo 1 travaso aspettare un altro giorno e ritravasare ancora dopo aspettare che faccia la maololattica poggiando solo il galleggiante e il coperchio e solo dopo solfitare e sigillare. Come vedi sono 2 metodi molto diversi, il primo l'ho già sperimentato il secondo penso di utilizzarlo quest'anno.
Grazie per i vostri consigli sono sempre ben accetti.

Re: Analisi vino consiglio...

18/04/2019, 9:19

Personalmente non capisco il senso di fare 2 travasi nel giro di 2 giorni (se ho capito bene quello che ti ha detto)
Rispondi al messaggio