Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:39




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Sugo fatto in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2010, 15:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Oggi ho aperto un barattolo di sugo ai peperoni fatto in casa. Il tappo mi è parso leggermente rigonfio, e quando l'ho aperto ha fatto un fruscio. C'è da dire che era pieno fino all'orlo, una parte dell'olio usata per cuocere è colata fuori e ha reso scivoloso il barattolo.

Non c'era odore strano, e il sapore era a posto, quindi l'ho usato ugualmente, previo riscaldamento sul fuoco del prodotto, che, comunque, è stato preparato non più di un mese fa. Solo dopo mi sono ricordato di aver letto che il botulino è inodore e insapore.

Pericoli?


30/01/2010, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
il botulino è come dici tu incolore ed insapore però dobbiamo anche dire che a 85 gradi sparisce, quindi se tu hai fatto ribollire il sugo da quel lato sei immune ii vasetto di sugo mi sembra di capire che non lo avevi messo nel congelatore ma lo avevi conservato come si fa per le marmellate, ti do un consiglio; trattandosi di merce cotta sia i sughi che le marmellate, sterilizzateli sempre :!: :!: tanto cotti sono e cotti restano, non cambiano sapore :mrgreen: ad onor del vero dobbiamo anche dire che il vuoto che si forma nei vasi con la sterilzzazione non esclude in toto la posssibilità del botulino che si forma anche in assenza di ossigeno ma sicuramente riduce lepossibilità al minimo.

è buona regola quando si prende un vaseto sotto vuoto e si nota il coperchio rigonfo gettate tutto :!: :!: il vasetto sotto vuoto deve avere il coperchio incavo e deve essere resistente all'apertura è la regola primaria......... tanto vasetto più vasetto meno cosa cambia :?: :?: io cerco di usare il più possibile il freddo che la sterilizzazione.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


30/01/2010, 16:11
Profilo

Iscritto il: 30/01/2010, 15:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Sì, esatto, era conservato a temperatura ambiente, l'unico sugo che metto nel congelatore è il ragù alla bolognese, per via della carne. Il vasetto in origine era stato sterilizzato, fatto bollire in una pentola d'acqua, asciugato, quindi messo il sugo calco chiusa la capsula e capovolto, ma qualcosa deve essere andato storto. Una mia vicina di casa mi ha comunque detto che se ho ripassato tutto in padella prima di condirci la pasta non è successo nulla di irreparabile.


30/01/2010, 17:00
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Hicks ha scritto:
Sì, esatto, era conservato a temperatura ambiente, l'unico sugo che metto nel congelatore è il ragù alla bolognese, per via della carne. Il vasetto in origine era stato sterilizzato, fatto bollire in una pentola d'acqua, asciugato, quindi messo il sugo calco chiusa la capsula e capovolto, ma qualcosa deve essere andato storto. Una mia vicina di casa mi ha comunque detto che se ho ripassato tutto in padella prima di condirci la pasta non è successo nulla di irreparabile.

Non è proprio corretta la tua procedura di sterilizzazione: quando hai bollito i vasi, nell'asciugarli perdi già la sicurezza di sterilità; Forse è il caso di ribollire in pentola con acqua per 20' i vasetti di sugo dopo chiusi. Viene bene anche in pentola a pressione con poca acqua, ed allora bastano 5'.


30/01/2010, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Hicks ha scritto:
Sì, esatto, era conservato a temperatura ambiente, l'unico sugo che metto nel congelatore è il ragù alla bolognese, per via della carne. Il vasetto in origine era stato sterilizzato, fatto bollire in una pentola d'acqua, asciugato, quindi messo il sugo calco chiusa la capsula e capovolto, ma qualcosa deve essere andato storto. Una mia vicina di casa mi ha comunque detto che se ho ripassato tutto in padella prima di condirci la pasta non è successo nulla di irreparabile.


secondo me bisogna sempre sterilizzare tutti i sughi dopo che sono messi nei vasi.. è inutile sterilizzarli prima e asciugarli tanto ci si mette dei liquidi, vanno solo lavati bene...
quando sono gonfi vuol dire che qualcosa è fermentato e ha generato un gas che ha gonfiatoil tappo..
il tuo metodo va bene per la marmellata che essendo piena di zucchero non fermenta...

il pericolo del butolino non è il botulino in se stesso ma le tossine che genera a stare sotto vuoto e non si elimininano con la cottura
quindi bisogna eliminarlo alla partenza..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


30/01/2010, 18:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
perchè congeli il ragu di carne e non congeli anche gli altri sughi :?: io in freezer avrò un decina di tipologie di sughi e tutti congelati, con carne, con tonno, con vongole,con olive, con pesce, con durelli, con salamelle, il pesto, alle melanzane,amatriciana, prosciutto e piselli e credo che me ne sia sfuggito qualch' uno. quando parlavo di sterilizzazione intendevo il passare i vasettti in pentola e fatti bollire per 20 minuti e lasciati raffreddare sott' acqua e non se avevi sterilizzato i vasetti.

X NINO il botulino a 85 gradi viene eliminato e non corri più pericolo di intossicazione. questo è quanto si legge in tutti i trattati che parlano del botulino, tu hai notizie differenti :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


30/01/2010, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:

X NINO il botulino a 85 gradi viene eliminato e non corri più pericolo di intossicazione. questo è quanto si legge in tutti i trattati che parlano del botulino, tu hai notizie differenti :?:

ciao

no, ma volevo dire che il botulino va eliminato subito nel senso che quando si invasa va subito sterilizzato così muore, mentre se si lascia vivere forma le tossine che rimangono anche se dopo lo cuoci...

io metto in freezer tutti i piatti complessi con carne e pesce mentre sterilizzo i sughi col pomodoro e verdure
non ci starebbero nel freezer e rimangono buoni per più di un anno
ciao
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


30/01/2010, 19:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao a tutti
personalmente i barattoli non li sterilizzo prima dell'invasettamento. Mi limito ad un accurato lavaggio con detergente (con spugna pulita... meglio se in lavastoviglie) e risciacquo, lascio asciugare capovolti su una griglia in modo che non entri nulla dall'alto.
Se si asciuga con un panno lavato in lavatrice e tenuto in un cassetto al sicuro non ci sono problemi... i problemi sono altri e bisogna prestare attenzione al lavaggio degli ingredienti e evitare contaminazioni crociate (tra alimenti, attrezzature contaminate e ingredienti pronti per la cottura o anche con prodotto già cotto da invasettare... il più rischioso).

La tossina del botulino muore se è sottoposta per 10 minuti a una temperatura di 80°C, quindi se usando il prodotto hai creato queste condizioni non ci sono problemi.

Considera anche che il rigonfiamento potrebbe essere stato provocato anche da altri anaerobi, non necessariamente botulino.

ciao


30/01/2010, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 11:09
Messaggi: 462
Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
Rispondi citando
Sto leggendo, molto curiosa, devo dire che le mie esperienze dicono che un vasetto o barattolo che à la bombetta gettatelo è pericoloso.Tante persone,specialmente anziani,non sentono l'odore.Pure io pensavo che il congelatore fosse una buona soluzione ma da quando lo spento ho risparmiato all'anno 100,00 euro! Mettendo via frutta ,verdura sterelizzata, in salmi, scottati o con acqua e aceto ho consumato solo al momento quel pò di energia!In più se ho dei ospiti a'improvviso non mi trovo mai nel imbarazzo!Gettare un barattolo con bombetta o verdura bruciata dal congelatore! saluto cadirei


08/02/2010, 12:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao Cadirei
per barattolo con bombetta intendi il barattolo che rigonfia? Beh, in quel caso hai ragione, è sempre meglio buttare via
Per quanto riguarda il congelatore, sicuramente ha una spesa per il funzionamento, ma se il congelamento è fatto correttamente ii prodotti non si rovinano e a molti torna comodo.
Certo, le conserve hanno il loro fascino e poi c'è la soddisfazione nell'aprire un barattolo fatto da te, sentire il buon profumo e assaporarlo insieme agli ospiti
ciao
Michele


11/02/2010, 10:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy