Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Palamita sotto olio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2020, 23:02
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Ho fatto due palamite sotto olio, cotti per circa due ore e mezza in acqua salata. Ci sono dei rapporti di salatura prestabiliti? Su internet ho trovato dosi che vanno dai 60g ai 120g di sale per litro.
Poi credo di aver fatto un errore: dopo averli lasciati raffreddare fuori dal frigo dentro un panno pulito, li ho messi in frigo per mezza giornata, avvolti nel medesimo panno
Dopo di ciò li ho invasati su vasetti puliti e sanificati (pastorizzati?) in forno, 120°C per 30 minuti. Infine li ho ripassati in forno per 60 minuti sempre a 120°C

Mi domandavo se averli lasciati in frigo, pulito recentemente per le pulizie di pasqua per benino, possa aver compromesso la produzione.

Chiedo lumi a voi che siete veramente preparati, complimenti a tutti!


19/05/2020, 8:06
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
mai provato con la palamita (anche se ho un ricordo molto doloroso di un grosso esemplare solitario che è praticamente venuto ad annusare la fiocina del mio arbalete, ma, come accade alla marca che non posso nominare, il meccanismo di sgancio si è bloccato :cry: ), però l'importante dovrebbe essere la salagione: la concentrazione di sale ti evita il botulino, il passaggio in frigo dovrebbe ridurre ancora l'acqua, aumentare tale concentrazione e far sì che la concentrazione sia uniforme, 60 minuti a 120° , poi, direi che è sufficiente a inattivare qualsiasi batterio, io però sono un dilettante, lascio la parola ai professionisti.


19/05/2020, 19:10
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
Jafar ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho fatto due palamite sotto olio, cotti per circa due ore e mezza in acqua salata. Ci sono dei rapporti di salatura prestabiliti? Su internet ho trovato dosi che vanno dai 60g ai 120g di sale per litro.
Poi credo di aver fatto un errore: dopo averli lasciati raffreddare fuori dal frigo dentro un panno pulito, li ho messi in frigo per mezza giornata, avvolti nel medesimo panno
Dopo di ciò li ho invasati su vasetti puliti e sanificati (pastorizzati?) in forno, 120°C per 30 minuti. Infine li ho ripassati in forno per 60 minuti sempre a 120°C

Mi domandavo se averli lasciati in frigo, pulito recentemente per le pulizie di pasqua per benino, possa aver compromesso la produzione.

Chiedo lumi a voi che siete veramente preparati, complimenti a tutti!

Dimenticavo: la seconda sterilizzazione era con la palamita invasettata vero? Altrimenti una sterilizzazione di vasetti e contenuto la farei (bollitura per 40 minuti).


19/05/2020, 19:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy