Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:30




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Muffa sulle olive in salamoia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2020, 17:35
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve,
sono nuova e da qualche anno ho un ulivo, quest'anno per la prima volta ho raccolto le mie olive, ho tolto quelle danneggiate ed ho seguito il procedimento per le olive in salamoia. Fin qui tutto bene. Sono state messe in salamoia il 25/10/2019, ho aperto il primo barattolo (da 5litri) il 25 dicembre, ero contenta, le olive erano venute bene, molto buone. Ora ho aperto il secondo barattolo (sempre da 5l), quando l'ho aperto ho trovato una spiacevole sorpresa: La muffa. Inoltre sulla muffa la presenza di qualche pallina gelatinosa gialla. Nel primo barattolo niente di tutto questo, c'era un po' di roba bianca ma so che è normale perché dovuto al sale. Stavolta invece no, c'era la muffa. Vi allego le foto. Sapete dirmi come mai? Un problema di chiusura del barattolo? Anche se non credo entrasse aria perché ho fatto molta fatica ad aprirlo. Inoltre vorrei sapere se lavandole secondo voi posso salvarle. Cioè, si possono mangiare? L'odore è quello tipico delle olive, ne ho tirato fuori varie e maneggiando con una forchetta ho anche constatato che la consistenza è buona, non sono molli. La mia paura è che possa essersi formato botulino o altro. Sottolineo anche che nella salamoia c'erano peperoncino ed aglio che oltre ad aromatizzare so che servono proprio a conservare meglio.


Allegati:
Commento file: Muffa
20200515_141554.jpg
20200515_141554.jpg [ 86.46 KiB | Osservato 41240 volte ]
Commento file: Olive
20200515_144654.jpg
20200515_144654.jpg [ 73.87 KiB | Osservato 41240 volte ]
15/05/2020, 18:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non è un problema, la prima muffa è anche "solida e gelatinosa" puoi prelevarla facilmente, non ci sono problemi di botulino o
altro, comunque sia in seguito anche se togli la prima tenderà a fare la seconda, nessun problema, quando prelevi
delle olive lavale prima di impegarle in acqua corrente.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/05/2020, 21:08
Profilo

Iscritto il: 15/05/2020, 17:35
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno,
innanzitutto grazie per la risposta, quindi mi sembra di capire che non sono la prima a cui capita. Dunque, non si corre nessun rischio a mangiarle dopo averle lavate? Vorrei inoltre delle dritte: Dopo aver tolto lo strato superficiale e lavato bene le olive, le rimetto in un altro barattolo con acqua (della fontana) per intenderci o mi conviene rifare la salamoia?
Altro dubbio è che, come si vede dalla seconda foto, in tutto il barattolo ci sono delle "fruffole" bianche, di cosa si tratta? Perché ho iniziato a pensare che la muffa era iniziata a scendere, c'è uno deposito anche sul fondo di queste fruffole bianche.

Scusate la pignoleria ma sono alle prime armi.

Un saluto! :)


16/05/2020, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Olive in salomoia senza additivi, solo acqua e sale.
preparo una porzione di acqua prevista utile per la quantità di olive da mettere in vaso, in questo caso 8 litri di acqua e 800 grammi di sale grosso
1 lt.acqua x 100 granmmi sale grosso.
porto a ebollizione l'acqua, verso il sale e ancora bollore per altri 2 minuti, poi attendo che raffreddi per travasare nei vasi vetro.
le olive saranno pronte per la mensa tra circa 6 mesi.
ogni 3 mesi circa la salamoia la sostituisco con nuova procedura, diminuendo il sale del 25% x litro acqua, ovvero da 100 grammi sale all'inizio a 75 grammi e poi ancora a 50 grammi altrimenti restano troppo salate. sono mangiabili dopo c.a. 6 mesi.
la patina molle che viene in superficie si toglie e le olive si ripassano in acqua corrente per procedere a nuova salamoia.
importante che l'acqua superi il livello delle olive e che rimangano sommerse mediante dei pressori
saluti


16/05/2020, 12:11
Profilo

Iscritto il: 15/05/2020, 17:35
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Rubescens,

grazie per la tua spiegazione, il procedimento per preparare la salamoia è lo stesso che io ho fatto ad ottobre. Dopo aver raccolto le olive, le ho lavate, poi ho preparato l'acqua, l'ho fatta bollire, ed ho messo 100g di sale per ogni litro d'acqua (100g×1l). Ho fatto raffreddare l'acqua e le ho messe in salamoia completamente coperte, con retino che le tiene sotto il livello dell'acqua però non ho cambiato la salamoia dopo 3 mesi perché informandomi nessuno mi ha detto che andava fatto. Il primo barattolo aperto il 25 dicembre tutto ok,questo aperto ieri, come si vede dalle foto, presenta muffa. Quindi il mio quesito era: cosa faccio ora? JeanGabin, nel commento sopra mi ha detto che sono buone e non c'è rischio di botulino, mi ha suggerito di lavarle. Ora vorrei sapere se dopo lavate le devo rimettere in acqua normale o rifare la salamoia. Ovvero, se vi è capitata questa cosa quale procedimento avete adotatto?

Grazie ancora.


16/05/2020, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
con il procedimento che ti ho elencato le mie sono buone anche dopo più di un anno. varietà Carolea,
se sono olive da olio ma sono grosse e invitanti si maturano prima.
SONO BUONISSIME, no problem
Jean ti ha detto il giusto :)


16/05/2020, 17:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Devi rifare la salamoia, puoi farla anche un pò più leggera di sale, assaggia le olive.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/05/2020, 19:45
Profilo

Iscritto il: 15/05/2020, 17:35
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie ad entrambi. *.*
Mi avete rincuorata, fino a ieri pensavo di aver perso le mie preziose olive. Sicuramente devo imparare tanto, le mie sono olive Leccino. Piano piano ne saprò sempre qualcosa in più.

Magari vi farò sapere qualche aggiornamento.

Un saluto!


16/05/2020, 22:48
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Anche a me la fanno praticamente sempre questa muffa superficiale, ma è normale...lavo bene sotto acqua corrente le olive da consumare e va bene così. Una volta lavate, però, non le ri metto più in salamoia e preferisco consumarle. La mia procedura è diversa: peso le olive e aggiungo 60 grammi di sale grosso per ogni kg di olive che metto nel vasetto...infine copro con l'acqua. Occhio e croce, credo che le proporzioni siano quelle già citate nelle risposte sopra, comunque


17/05/2020, 10:05
Profilo

Iscritto il: 15/05/2020, 17:35
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve!

Aggiornamento: ho tolto le olive dal barattolo una metà ho dovuto buttarle via perché molli (quelle che salgono a galla per intenderci), mi è successo già in precedenza ma in minor numero. il mio è un ulivo LECCINO, suggerimenti per non avere gli stessi problemi in futuro?
Comunque il resto, belle turgide, le ho lavate, ora attendo che raffreddi la salamoia. Anche se non le ho ancora assaggiate, qui a casa siamo ancora un po' intimoriti. :geek:


18/05/2020, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy