Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 15:42




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
melanzana alla parmigiana a lunga conservazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
nella trasmissione rai di domenica mattina 9 maggio (mi pare unomattina) un cuoco (non ricordo il nome) ha fatto una ricetta di parmigiana dentro un vaso di vetro a chiusura ermetica che ha fatto cuocere a bassa temperatura (mi pare a bagnomaria) per un tot di tempo e ha affermato che si conserva per un tot di mesi. ricordo come l'ha fatta , i soliti ingredienti, ma non ricordo esattamente il procedimento di cottura.
ho cercato una eventuale registrazione nel sito della rai ma non sono riuscita a trovarla.
qualcuno ha visto questa trasmissione? sapete come rintracciare la registrazione?
cosa ne pensate di questo tipo di preparazione e che risultato pensate si possa ottenere?
grazie

_________________
deu seu sarda Immagine


19/05/2010, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
non l' ho vista, ma non credo fossero alla parmiggiana, io e mia moglie proprio venerdi scorso abbiamo fatto le melanzane alla parmiggiana e ne abbiamo fatte in modo industriale ma le abbiamo congelate.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


19/05/2010, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao afabica,
nemmeno io l'ho vista!!
Sono sincero, l'idea di quel cuoco non mi attira... la preferisco appena uscita dal forno
per il procedimento di cottura, prova come le altre conserve, magari allunga il sugo per tenere umido il contenuto e poi mangia un barattolo al mese per sentire come cambia il sapore

ciao


19/05/2010, 14:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2010, 19:09
Messaggi: 187
Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
Rispondi citando
anche io faccio come descrive Mantovano, la preparo nelle vaschette di alluminio, la sigillo e poi congelo. Quando serve, la metto direttamente in forno e completo la cottura. Si mantiene benissimo.
ciao, Anna

_________________
ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...


20/05/2010, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
non l' ho vista, ma non credo fossero alla parmiggiana, io e mia moglie proprio venerdi scorso abbiamo fatto le melanzane alla parmiggiana e ne abbiamo fatte in modo industriale ma le abbiamo congelate.

ciao


no, no era proprio melanzana alla parmigiana, così l'ha chiamata e così l'ho vista fare.
descrivo quello che ricordo:
ha fatto "friggere" le fette di melanzana in acqua e olio (non ricordo le °/°), le ha asciugate su un telo. quando le ha invasate , in un contenitore di vetro con la chiusura ermetica, le ha messe a strati alternati con pomodoro, basilico e gratata di parmigiano. ha chiuso il coperchio e ha fatto la cottura( non ricordo esattamente la procedura) a bagnomaria per circa 40 minuti. la conservazione di questa preparazione dovrebbe essere un paio di mesi. quando si apre per consumare si può gratinare la superficie come si fa con la crema catalana.

_________________
deu seu sarda Immagine


21/05/2010, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
miche75 ha scritto:
la preferisco appena uscita dal forno

è chiaro, anche a me , questa è una alternativa probabilmente meno gustosa.

dottorannarusso ha scritto:
la preparo nelle vaschette di alluminio, la sigillo e poi congelo. Quando serve, la metto direttamente in forno e completo la cottura. Si mantiene benissimo.
ciao, Anna

si, d'accordo con la preparazione classica. stavo parlando di una preparazione a lunga conservazione di pronto utilizzo, quelle cose che last minute ti salvano il pranzo :mrgreen:

_________________
deu seu sarda Immagine


21/05/2010, 11:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy