Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:11




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
fermentatore per crauti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/10/2009, 1:19
Messaggi: 40
Rispondi citando
ciao io vivo in calabria e sono molto curioso di poter fare i crauti solo che non so se possono andare bene quei cappucci di circa 15 centimetri di diametro, e se si possono fare con piccole quantita circa 10 chili,
p.s. come si cucinano? scusate ma non li ho mai visti ne ho solo sentito parlare. :roll: :( :!:


05/02/2010, 1:25
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 19:44
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao Ortobrianzolo,
............come è il tempo da te?Qui nevica da stamattina, ma le strade sono pulite per fortuna ed ora sembra piova, meno male!
Il telo che ci mette è un' accortezza in più perchè il liquido che si formerà non toccherà mai il legno.
Spero di essere abbastanza chiara e non crearti confusioni.
Il liquido va tolto completamente prima di aprire il sacchetto contenente i crauti, poi si riformerà ancora in quantità minore, ma va fatto ogni volta a meno che, una volta pronti (ed è consigliabile) non li metti in secchi più piccoli, sempre per alimenti, col coperchio, noi usiamo quelli da 10 kg.
Li puoi anche mettere in sacchetti piccoli e quindi in freezer oppure in vasetti di vetro che poi si possono sterilizzare, io li ho portati a fare sterilizzare in una ditta che produce e offre anche questo servizio ad un prezzo veramente conveniente: 25 cs al vasetto, ma poi dipende da quanti ne fai,se non sono molti ti durano un paio di mesi e più, li devi conservare al fresco comunque.
la temperatura ottimale per la fermentazione va dai 5 gradi, minimo ai 15, massimo.
Al di sotto dei 5 gradi non parte, e il troppo freddo rallenta proprio la fermentazione, caso mai invece che 40 giorni ne impiegheranno qualcuno in più, ma non succede nulla.
Se hai bisogno tu chiedi, io ti dico come facciamo noi....magari ci sono altri modi .......
Il ginepro noi non lo mettiamo, li facciamo proprio in modo tradizionale e li cucino con dentro un bel pezzo di pancetta e una mortadella fresca, naturalmente polenta e gorgonzola.....
Ciao, buon sabato


05/02/2010, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2009, 10:44
Messaggi: 131
Località: Brianza
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
Rispondi citando
ciao adele,
anche qui ha nevicato tutto il giorno,fin troppo, poi fortunatamente un po ha piovuto..
un dubbio: quindi una volta insacchettati i crauti,rigirato il sacchetto, posizionato il tessuto di nylon, messo il coperchio di legno e sopra il peso, non vanno più toccati per quei 40 giorni che mi hai detto, dopo di che apro il tutto, tolgo il liquido formatosi e imbarattolo sterilizzando? correggimi se sbaglio.. per il resto credo di aver capito, almeno spero :)
si, ho visto che ci sono diversi modi di farli, ho sentito anche con l'aggiunta di rape, ma ho chiesto a te proprio per avere il metodo tradizionale delle tue zone trentine che è quello che vorrei tentare di riprodurre.
a me piacciono molto con wustel di maiale bianchi o tradizionali oppure con salsicce sempre di suino..
ciao
saluti
andrea


06/02/2010, 1:43
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 19:44
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao a Miche75....è bello avere la possibilità di scambiare esperienze con gente che non si conosce, "legata" da interessi, magari semplici, ma importanti.
Saluto PICICOLA: credo che i cappucci che intendi usare non siani ideali, penso che eesndo teneri a contatto col sale si frollino in pò troppo, però lo puoi fare. tanto male che vada non butti via molto.
Puoi provare anche con 10 kg.
Non so se da voi esistano i cappucci da crauti, sono comunque dei cappucci che impiegano circa 4 mesi per la completa maturazione e possono raggiungere anche i 10 kg,ma la media è di 4, 5kg, sono molto sodi e si conservano a lungo anche dopo la raccolta.
Se sei in difficoltà nel trovare le piantine ti posso mandare una bustina di semente.
A te ORTOBRIANZOLO: vai.....inizia a tagliare cappucci!
Quando aprirai il bidone puoi anche fare dei secchi da 10 kg oppure lasciarli nel contenitore grande, ma non per molto, è meglio "stringerli" e conservarli in uno dei modi che ti ho detto, freezer o vasetti, per qualche tempo li puoi anche mettere in sacchetti da kg, ma ti ripeto, non per molto,.
Tanto, assaggia uno, assaggia un altro vedrai che non dureranno molto.
Hai ragione: si fanno anche con le rape bianche, con le bacche di ginepro, con il cumino, insomma chi più ne ha più ne metta...
Io sempre con pancetta e mortadella (salamino fresco), ma anche con le cotiche di maiale o le puntine affumicate.
Devono essere buoni anche con i wurstel.....fortuna che ho già cenato....
Buona domenica ragazzi....


06/02/2010, 22:45
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 19:44
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao picicola,
ho preso le sementi e te le mando, ma ti ho sritto al tuo indirizzo mail senza ricevere risposta: ho sbagliato qualcosa forse.
Mandami cortesemente la tua provincia perchè non ho capito, poi ti spedisco le bustine
Ciao adele58


10/02/2010, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao, mia mamma ha appena comprato un fermentatore. ha un dubbio sull'utilizzo perchè è semplicemente un cilindro di ceramica con un disco che serve da peso ma non ha il coperchio... come funziona? come deve coprirlo? và sigillato oppure può stare a contatto con l'aria?


06/11/2010, 15:48
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 19:44
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao,
il tuo fermentatore deve essere proprio di quelli "giusti",mi dovresti spiegare quanto pesa circa questo ,chiamiamolo coperchio.
Noi mettiamo all'interno comunque un sacchetto per alimenti dove poniamo poi i cappucci tagliati e quindi lo ripieghiamo su se stesso e copriamo con un coperchio di legno del diametro circa del contenitore e poi ci mettiamo un bel peso .
Non serve sigillare ermeticamente perchè fin da subito si formerà acqua che darà inizio alla fermentazione.
Ciao, buon lavoro


06/11/2010, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
il disco peserà circa mezzo chilo..

grazie delle info


07/11/2010, 3:40
Profilo

Iscritto il: 29/11/2009, 19:44
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao.........
il peso è troppo poco,ti consiglio di metterci sopra un altro peso di circa 5 kg perchè devono essere ben compressi.


07/11/2010, 22:33
Profilo

Iscritto il: 07/11/2010, 17:31
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono Laura e questo è il mio primo messaggio nel forum :D
HO BISOGNO DI CONSIGLI.
Sto provando a fare i crauti fermentati ed ho seguito... o almeno credo le indicazioni di Adele, intanto grazie per tutte le informazioni che hai messo!!!
Però mi sembra che qualcosa non stia funzionando perchè ho iniziato da una settimana, ma NON stanno facendo l'acqua!
E' normale?
Che posso fare? devo aggiungere una salamoia???
Attendo... illuminazioni!
Grazie e buona giornata a tutti.
Laura


12/02/2011, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy