Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
avvio nuova attività 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/05/2020, 11:27
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, mi chiamo Leonardo e sono del Salento.
Visto che la mia area geografica si presta all'agricoltura di frutta, verdura e ortaggi praticamente tutto l'anno stavo valutando da un pò di tempo di avviare un'attività di invasettamento (all'occorrenza anche conto terzi).
Ho fatto diverse valutazioni come: preventivi di banchi multifunzione, creazione laboratorio, costo vasetti e scatole all'ingrosso ecc.

Vorrei chiedere qualche specifica tecnica:

1) questo tipo di attività rientra nell'Azienda Agricola?
2) si può beneficiare dei fondi per l'agricoltura tipo PSR - resto in puglia ecc?
3) qualcuno saprebbe farmi un esempio (in grandi linee) di che tipo di guadagni ci potrebbero essere?

queste sono alcune delle domande :) mi piacerebbe potermi confrontare con qualcuno avesse già questo dipo di attività e questo tipo di esperienza.
grazie in anticipo a tutti


13/05/2020, 11:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ma sei già inquadrato come agricoltore?
Il guadagno può variare e anche di molto, dipende dalla filiera che adotti, dalla produzione alla vendita.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/05/2020, 6:49
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
leorizz ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Leonardo e sono del Salento.
Visto che la mia area geografica si presta all'agricoltura di frutta, verdura e ortaggi praticamente tutto l'anno stavo valutando da un pò di tempo di avviare un'attività di invasettamento (all'occorrenza anche conto terzi).
Ho fatto diverse valutazioni come: preventivi di banchi multifunzione, creazione laboratorio, costo vasetti e scatole all'ingrosso ecc.

Vorrei chiedere qualche specifica tecnica:

1) questo tipo di attività rientra nell'Azienda Agricola?
2) si può beneficiare dei fondi per l'agricoltura tipo PSR - resto in puglia ecc?
3) qualcuno saprebbe farmi un esempio (in grandi linee) di che tipo di guadagni ci potrebbero essere?

queste sono alcune delle domande :) mi piacerebbe potermi confrontare con qualcuno avesse già questo dipo di attività e questo tipo di esperienza.
grazie in anticipo a tutti


Il discorso è complesso e abbastanza articolato, difficilmente affrontabile in questo forum, più che altro per la vastità delle possibilità e soluzioni. Al di lù di tutto, le cose principali da individuare sonop
1) sei azienda agricola o devi ancora metterla su?
2) nel caso avvii l'attività come azienda agricola, riesci a mantenere il rapporto tra la produzione interna e ciò che andrai ad acquistare all'esterno?
3) nel caso dio azienda agricola. sì, la trasformazione e commercializzazione può usifruire dei finanziamenti del PSR
4) gli utili variano in base al costo per singolo prodotto, come in tutte le cose, più la produzione è alkta, più il costo a pezzo si abbassa

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


10/06/2021, 15:14
Profilo

Iscritto il: 11/07/2023, 10:42
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buon giorno sono Alessandro ,lavoro nel settore alimentare da molti anni,se volessi aprire un laboratorio di confetture e succhi nell’azienda agricola di famiglia ,ho bisogno di fare qualche corso o dato il mio lavoro non servono? Grazie in anticipo


22/07/2023, 11:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy