Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:35




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sto creando il mio orto sono inesperto help!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2012, 23:12
Messaggi: 14
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao ragazzi sono nuovo in tutto non sono pratico di blog, forum, chat ......
e ho deciso di sfruttare un piccolo pezzetto di terra del mio giardino per realizzare un piccolo orticello
e quindi per me' e' una novita' anche il far crescere verdure etc... vedo che in questo forum si trovano molte risposte ed io avro' molte domande da farvi dato che sono inesperto
Per adesso ho seminato cipolla bianca,finocchi,peperoni,broccoletti,cavolfiori,basilico,fagioli e angurie il tutto in piccoli vasetti fino a quando non avro' delle piantine alte almeno 3/4 cm e poi le trapiantero' nel mio orto
Ma il procedimento che sto' seguendo secondo voi e' giusto o avrei dovuto seminare direttamente nel terreno???


01/04/2012, 23:38
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao Lakylaky, benvenuto

il procedimento è giusto, i fagioli magari, sarebbe meglio seminarli direttamente a terra,
per le altre piante va bene così, andranno messe a terra quando saranno circa 15 cm,
tienici informati, anche tramite foto delle tue avventure orticole

ciao danilo


PS
sarebbe buona norma presentarsi nella apposita sezione
(prima voce del menu del forum)


02/04/2012, 8:08
Profilo

Iscritto il: 01/04/2012, 23:12
Messaggi: 14
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao Danilo molto piacere
Vi terro' sicuramente informati
per le foto inizierete a vedere qualche foto fra un po' perche' ora sono ancora in alto mare ma felicissimo di aver incominciato la mia avventura


02/04/2012, 8:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
poi seminare anche direttamente sulla terra tipo prezzzemolo cicorie ravanelli carote , fagioliecc
devi anche guardare nelle bustine i tempi di semina non mi sembra che sia il momento pre i finocchi e i broccoli...
ma dipende anche dalle varietà.. seminarli fuori tempo accupa la terra e non rendono
auguri di buon raccolto e molte soddisfazioni
cioa nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


04/04/2012, 9:37
Profilo WWW

Iscritto il: 01/04/2012, 23:12
Messaggi: 14
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao piacere di conoscerti
oggi ho girato tutta la terra e pulita poi ho sparso dello stallatico 18 kg per 40 mq la terra era gia' molto buona perche' la coltivava mio nonno e la sapeva lunga davvero
poi ho trapiantato un limone e un pesco ho fatto la buca strato di circa 3 cm di stallatico ho posizionato la pianta e ho rinzaffato il tutto e bagnato
spero di aver fatto bene e appena capisco come si mettono le foto vi mostrero' il mio orticello


04/04/2012, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
lakylaky78 ha scritto:
Ciao piacere di conoscerti
oggi ho girato tutta la terra e pulita poi ho sparso dello stallatico 18 kg per 40 mq la terra era gia' molto buona perche' la coltivava mio nonno e la sapeva lunga davvero
poi ho trapiantato un limone e un pesco ho fatto la buca strato di circa 3 cm di stallatico ho posizionato la pianta e ho rinzaffato il tutto e bagnato
spero di aver fatto bene e appena capisco come si mettono le foto vi mostrero' il mio orticello

per mettere le foto le devi ridurre a 800x600 pixel
poi vai sotto la discussione e clicchi su sfoglia e cerchi il file sul computer e clikki su aggiungi file

poi dopo che hai scritto metti il cursore a sinistra e clicchi su

inserisci in linea col testo e dopo un po verrà scritta una riga
se clikki su anteprima vedrai se hai lavorato bene
prova è facile..
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


05/04/2012, 1:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
lakylaky78 ha scritto:
Ciao piacere di conoscerti
oggi ho girato tutta la terra e pulita poi ho sparso dello stallatico 18 kg per 40 mq la terra era gia' molto buona perche' la coltivava mio nonno e la sapeva lunga davvero
poi ho trapiantato un limone e un pesco ho fatto la buca strato di circa 3 cm di stallatico ho posizionato la pianta e ho rinzaffato il tutto e bagnato
spero di aver fatto bene e appena capisco come si mettono le foto vi mostrero' il mio orticello


sono daccordo con pioppino devi vedere i tempi di semina altrimenti rischi ke nn nascano per niente cmq per lo stallatico meglio metterlo nn a contatto diretto con le radici altrimenti brucerebbero cmq ormai l'hai piantato si difenderà...se nn ti và di usare i semi potresti optare per le piantine , alcuni semi ci impiagano addirittura 15 gg per emergere(prezzemolo)altre hanno bisogno di esser messe a mollo prima di seminarle altrimenti ci impiegano più tempo per uscire...cmq buon lavoro ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


09/05/2012, 1:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy