Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Progetto orto Marco4671, 2020 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2020, 18:11
Messaggi: 29
Località: Forano Sabino
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

scrivo progetto inquanto per me è la prima volta, le intenzioni sono buone, la voglia tanta, i risultati.... vedremo.

Nella mia quasi totale ignoranza ho pensato di utilizzare la parte bassa e pianeggiante grande 6mt x 7 mt di un piccolo pezzo di terreno che ho a disposizione, ho scelto così poiche la parcella era già delimitata e mi tornava comoda per l'irrigazione avendo l'attacco dell'acqua vicino
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 176.19 KiB | Osservato 1030 volte ]


c'era anche un vecchio capanno per gli attrezzi completamente rovinato che mi tornava utile per una serie di servizi che spiegherò successivamente
Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 198.72 KiB | Osservato 1030 volte ]

Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 235.35 KiB | Osservato 1030 volte ]


La terra si presentava dura e piena di gramigna , i lavori che ho fatto sono : vangatura della terra e passaggio con fresatore elettrico per ammorbidire la terra, estirpazione a mano di tutte le radici possibili ( ne sono uscite non so quante carriole.. )
a questo punto la terra sembrava un po più morbida e con un aspetto migliore ( ai iei occhi da profano )
Allegato:
4.jpg
4.jpg [ 303.62 KiB | Osservato 1030 volte ]


Ho aggiunto un sacco di stallatico pellettato in superficie e girato nuovamente con la fresa elettrica

Ho pensato poi di aggiungere due particelle di terra , una per le patate e una per altro.

segue.....


31/03/2020, 10:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Bravo. La gramigna è molto difficile da contenere :(

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/03/2020, 10:23
Profilo WWW

Iscritto il: 30/03/2020, 18:11
Messaggi: 29
Località: Forano Sabino
Rispondi citando
Allegato:
5.jpg
5.jpg [ 295.37 KiB | Osservato 1020 volte ]


nella foto si vedono le radici della gramigna, una quantità industriale..

Dopo aver letto un'infinità di pagine su internet mi sembrava che un'opzione giusta era quella di pacciamare con telo permeabile intrecciato, proprio perchè essendoci tantissima erba infestante penso che così ridurrò la ricrescita.

per l'irrigazione o già preso tutto il necessario per l'ala gocciolante da posizionare in prossimità delle piantine.

nel frattempo ho sistemato il capanno degli attrezzi con miglioramenti tecnici ( deformazione professionale ) :D
Allegato:
6.jpg
6.jpg [ 65.45 KiB | Osservato 1020 volte ]


Impianto di illuminazione automatico e comandato da remoto
impianto TVCC con telecamera motorizzata per studiare la situazione orto da lontano ( abito a 60 km dall'orto ) e controllo bipedi....
predisposizione per comando irrigazione sempre da remoto in base alla necessità di acqua..

per ora ho coperto una striscia con il telo per vedere il risultato e le difficoltà nella lavorazione..

e nel pezzo superiore ho provato a seminare un po di patate , 20 pasta bianca e 20 gialla
Allegato:
8.jpg
8.jpg [ 270.55 KiB | Osservato 1020 volte ]


Nella parcella rettangolare ho pensato di creare 5 prode larghe 90 cm con passaggio di 50cm, coperte con telo da 105cm..

segue...


Allegati:
7.jpg
7.jpg [ 325.54 KiB | Osservato 1020 volte ]
31/03/2020, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Gramigna e patate è il modo naturale migliore. le patate le raccoglierai in piena estate e girerai la terra. effetto sole intenso è una botta per le radici.
una volta raccolte tieni girata la terra e vedrai che botta che dai.


31/03/2020, 11:16
Profilo

Iscritto il: 30/03/2020, 18:11
Messaggi: 29
Località: Forano Sabino
Rispondi citando
nel frattempo ho fatto germinare dei semi di pomodoro che mi hanno regalato, sia gigante che di belmonte
sto utilizzando dei contenitori con illuminazione home made, ho notato che quelli cresciuti sotto luce led apposita sono molto più avanti.

Allegato:
9.jpg
9.jpg [ 219.25 KiB | Osservato 1015 volte ]

il colore delle piantine non è reale a causa della luce a led
Allegato:
10.jpg
10.jpg [ 116.48 KiB | Osservato 1015 volte ]


questo quello con luci al neon
Allegato:
11.jpg
11.jpg [ 159.14 KiB | Osservato 1015 volte ]


questo è quello che ho fatto da febbraio ad ora, prossime cose la sistemazione delle prode con la pacciamatura e la messa in opera dell'irrigazione

seguiranno foto dettagliate, magari a qualcuno può interessare il discorso comando da remoto impianto irrigazione..


31/03/2020, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Buongiorno Marco, benvenuto nella sez. <il mio orto>, ora fai parte della ns famiglia di ortisti .
Puoi attingere a importanti informazioni nei post degli utenti nelle pagine il mio orto della stagione 2018-19 e quando avrai bisogno siamo tutti noi a disposizione per i tuoi quesiti e domande.
consiglio: i camminamenti tra le prode da 90 se puoi falle da 70 cm, 50cm sembrano tanti ma poi quando ti troverai a lavorare ti accorgerai che sarai troppo condizionato nei movimenti /spazi, parola di veterano :D
Poiché sei nuovo ed hai deciso di entrare a far parte della sezione, dimmi/rispondi se ti posso inserire negli orti 2020 per partecipare alla novità per come illustrata
Nel titolo del topic riferito all’autore dovrà essere specificato come in passato anche l'anno, al caso "2020" e chiediamo cortesemente agli Autori/partecipanti se ancora non avessero provveduto di completare il proprio profilo con la località oppure almeno la provincia di appartenenza.
a https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-piu-bello-del-forumdiagraria-org-2020-con-premi-t121688.html

provvedo io a modificare il titolo del tuo post "Progetto orto Marco4671, 2020"

ti auguro buon lavoro in forumdiagraria
saluti Pino


31/03/2020, 11:31
Profilo

Iscritto il: 30/03/2020, 18:11
Messaggi: 29
Località: Forano Sabino
Rispondi citando
Grazie Pino,

avevo pensato anche io ad un passaggio più largo, il problema è che ho a disposizione uno spazio limitato da blocchetti di cemento ( vedi foto precedenti ) largo 7 metri e se faccio i passaggi più larghi di 50cm perdo una proda , 4 invece che 5.

pensi che così sia proprio non gestibile? di seguito un'idea ( su carta ! ) di come avevo pensato di dividere l'orto e cosa provare a farci cresere.. lo spazio tra le piantine è a passi di 30cm per sfruttare l'ala gocciolante che ho già.
Allegato:
disposizione prode.jpg
disposizione prode.jpg [ 24.55 KiB | Osservato 1005 volte ]


considerando che ho fatto germinare solo pomodori tipo giganti e belmonte più alcuni peperoncini , e che quindi dovro acquistare al consorsio le piantine di tutto il resto, cosa mi consigli di scegliere anche per avere un risultato un po più sicuro per il primo anno da neofita?
grazie in anticipo.

P.S. per la partecipazione alconcorso nn c'è problema mi fa piacere !


31/03/2020, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
il mio consiglio poiché sei all'inizio di una bella avventura di iniziare con la seconda marcia , poi ingrani la terza e poi..... con l'esperienza acquisita... la quinta ;)
meglio una proda in meno... adesso e controllare con maggiore attenzione tutte le colture.
le file ogni anno cambiano con le colture e quindi il camminamento non e fisso. in inverno si zappa vanga e si fresa tutto. quindi non ti condizionare con gli spazi al massimo dello sfruttamento.
tieni presente che le colture a tutori canne vedi pomodori e fagioli-fagiolini rampicanti anno bisogno di sole e le devi impostare con i due lati estremi da nord a sud
per essere soleggiate ambo i lati nel il ciclo diurno. Prendi una bussola e vedi il nord oppure regolati al mattino dove si posiziona il sole che è a est.
se metti i lati/estremi da est a ovest l'ombra sarà costante da un lato e non va bene. Sole Sole e Sole
per quest'anno inizia con pomodori rampicanti vedi pachino ciliegino, principe borghese, costoluto pantano romano. distanza sulla fila minimo 50 cm tra le file 80 cm puoi veder i miei post e cosi prendi spunto. Pomodoro Belmonte vuole canne molto robuste e ottima concimazione del terreno anche durante la maturazione.
non mettere adesso che sei all'inizio dell'avventura San Marzano perchè è delicato per il marciume ed meglio fare prima esperienza.
di canne nella tua zona vicino al Tevere ce ne saranno tantissima da fare.
avendo canne a disposizione a me non piace stare inchinato per raccogliere fagioli e fagiolini e quindi io coltivo tutto su canna. raccolgo di più e non mi rompo la schiena. se vuoi mettere i fagiolini conoscendo il clima del posto Forano ti consiglio seminare a fine aprile in terra al 2° giorno con luna crescente.
6 piantine di cetrioli e 6 zucchine romanesca o napoletana dipende dai gusti.
platò di insalate canasta rossa e verde +lattuga romana che così è più facile.
ora non so come ti organizzerai per le irrigazioni se hai già in progetto un impianto e quindi non mi dilungo a elencare altri ortaggi perché tra l'altro come farai a recarti sul posto se ancora siamo bloccati a casa? come anch'io a Roma? :o
ciao,


31/03/2020, 12:41
Profilo

Iscritto il: 30/03/2020, 18:11
Messaggi: 29
Località: Forano Sabino
Rispondi citando
grazie dei consigli, allora prevedo una proda in meno e aumento un pò lo spazio per il passaggio.
a questo punto ne manterrò 2 per i pomodori , 1 per cetrioli e fagiolini , una per insalate e una quella esterna la dedico a zucchine e peperoni

per quanto riguarda l'irrigazione come già scritto sto realizzando un impianto gestibile da remoto tramite internet..

grazie
Marco


31/03/2020, 13:00
Profilo

Iscritto il: 10/08/2019, 14:17
Messaggi: 68
Località: Forli
Formazione: Ph.D.
Rispondi citando
Devo farti i complimenti per l'idea della videocamera di sorveglianza.

_________________
Saluti


04/04/2020, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy