Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:56




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema alle foglie pianta di melanza in vaso innestata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2012, 21:57
Messaggi: 120
Località: Caserta
Formazione: Diploma informatica
Rispondi citando
TOMMASOBUCCI ha scritto:
ciao DANIROMA,mi incuriosisce la tua discussione anche perche di melanzane ne coltivo pure io.
guardando le foto da te pubblicate,a prima vista non e' sbagliata l'osservazione dell'amica PAMELA,quei tagli centrali sulla foglia sembrano danni causati da grandine,ma se confermi che non e' soggetta ad agenti atmosferici la escludiamo.
altra opzione sembra danneggiata sul burdo della foglia dalla dorifora,pero' dovresti accorgerti ad occhio nudo della presenza.
stai attento al ragnetto rosso,e' tremendo!!!! difficile da vedere ad occhio nudo ma ti accorgi dai sintomi della foglia. si trova sulla pagina inferiore della foglia,se osservi bene sono piccolissimi di colore rosso e si muovono velocemente,la foglia assume un colore bronzato.
altra cosa potrebbe essere il tripide occidentale,che causa telle puntinature tipo ruggine sulla foglia.
per il resto afidi,aleurodidi e mosca minatrice escluderei in partenza
spero di non averti confuso le idee,queste sono i sintomi e avversita'che possono avere le foglie di melanzana


tommaso sulle mie piantine, con alcune foglie bucate al centro tipo quelle di dani, ci sono presenze di afidi verdi, li rimuovo io manualmente.
perchè li escludi in partenza a dani? (gli afidi sono quei ragnetti verdi piccoli ? )


03/05/2012, 22:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
partenopeo7 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Secondo me ha ragione Nino, magari troppa acqua, ancora non le hai trapiantate, trapianta e tratta con poltiglia
bordolese, leggera, vedrai che si ripendono alla grande... tieni presente che nel vaso non hanno nemmeno nutrienti,
quindi anche quello fa....

Saluti


ciao jean, ho letto su wikipedia (da ignorante che sono) la descrizione della poltiglia bordolese, ma si vende nei vivai? è organica?


Nei vivai magari no, ma in una cooperativa agricola o negozio di concimi e affini la trovi già pronta da miscelare con acqua...


Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/05/2012, 22:59
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 23:35
Messaggi: 104
Località: venezia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao jean,non penso sia dovuto ad un eccesso di acqua come dice l'amico pioppino,non sono sintomi di asfissia.
tantomeno un intervento con poltiglia bordolese,e' un fungicida e non avrebbe senso per i sintomi che a la pianta.
piuttosto se non riesco a trovare la causa precisa farei un intervento con un insetticida e dopo qualche giorno con un acaricida e son sicuro che risolverei il problema


03/05/2012, 23:01
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 23:35
Messaggi: 104
Località: venezia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
partenopeo7 ha scritto:
TOMMASOBUCCI ha scritto:
ciao DANIROMA,mi incuriosisce la tua discussione anche perche di melanzane ne coltivo pure io.
guardando le foto da te pubblicate,a prima vista non e' sbagliata l'osservazione dell'amica PAMELA,quei tagli centrali sulla foglia sembrano danni causati da grandine,ma se confermi che non e' soggetta ad agenti atmosferici la escludiamo.
altra opzione sembra danneggiata sul burdo della foglia dalla dorifora,pero' dovresti accorgerti ad occhio nudo della presenza.
stai attento al ragnetto rosso,e' tremendo!!!! difficile da vedere ad occhio nudo ma ti accorgi dai sintomi della foglia. si trova sulla pagina inferiore della foglia,se osservi bene sono piccolissimi di colore rosso e si muovono velocemente,la foglia assume un colore bronzato.
altra cosa potrebbe essere il tripide occidentale,che causa telle puntinature tipo ruggine sulla foglia.
per il resto afidi,aleurodidi e mosca minatrice escluderei in partenza
spero di non averti confuso le idee,queste sono i sintomi e avversita'che possono avere le foglie di melanzana


tommaso sulle mie piantine, con alcune foglie bucate al centro tipo quelle di dani, ci sono presenze di afidi verdi, li rimuovo io manualmente.
perchè li escludi in partenza a dani? (gli afidi sono quei ragnetti verdi piccoli ? )


innanzitotto gli afidi non bucano la foglia
secondo si vedono ad occhio nudo, sono verdi ma non fanno i danni che presentano le foglie in foto


03/05/2012, 23:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
TOMMASOBUCCI ha scritto:
ciao jean,non penso sia dovuto ad un eccesso di acqua come dice l'amico pioppino,non sono sintomi di asfissia.
tantomeno un intervento con poltiglia bordolese,e' un fungicida e non avrebbe senso per i sintomi che a la pianta.
piuttosto se non riesco a trovare la causa precisa farei un intervento con un insetticida e dopo qualche giorno con un acaricida e son sicuro che risolverei il problema


Magari torniamo alla mancanza di alimenti...

Trapiantatele invece di accanirvi, terra nuova e ricca...

poltiglia bodolese per proteggerle... così piccole si proteggono da sole, non c'è nessun insetto che le infesta...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/05/2012, 23:15
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 23:35
Messaggi: 104
Località: venezia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
TOMMASOBUCCI ha scritto:
ciao jean,non penso sia dovuto ad un eccesso di acqua come dice l'amico pioppino,non sono sintomi di asfissia.
tantomeno un intervento con poltiglia bordolese,e' un fungicida e non avrebbe senso per i sintomi che a la pianta.
piuttosto se non riesco a trovare la causa precisa farei un intervento con un insetticida e dopo qualche giorno con un acaricida e son sicuro che risolverei il problema


Magari torniamo alla mancanza di alimenti...

Trapiantatele invece di accanirvi, terra nuova e ricca...

poltiglia bodolese per proteggerle... così piccole si proteggono da sole, non c'è nessun insetto che le infesta...



io avevo capito che lui volesse coltivarle in vaso!!!
comunque la poltiglia puo' andare bene se si vuole che la pianta si rafforzi
ma ribadisco che per i sintomi che presentano le foglie in questo caso la poltiglia fa ben poco


03/05/2012, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
partenopeo7 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Secondo me ha ragione Nino, magari troppa acqua, ancora non le hai trapiantate, trapianta e tratta con poltiglia
bordolese, leggera, vedrai che si ripendono alla grande... tieni presente che nel vaso non hanno nemmeno nutrienti,
quindi anche quello fa....

Saluti


ciao jean, ho letto su wikipedia (da ignorante che sono) la descrizione della poltiglia bordolese, ma si vende nei vivai? è organica?

la poltiglia bordolese serve per prevenire i vari funghi che possono attaccare le solanacee
la vendono tutti.. o separata con solfato di rame e a parte la calce, ma seccome ne uso poca compero quella già mescolata
la vendon anche agli iper
è più facile basta mettere la dose (anche meno) nello spruzzino poi acqua e sbatterlo poi spruzzarlo come nebbia...
è ammesso nella coltura biologica
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


04/05/2012, 0:46
Profilo WWW

Iscritto il: 02/05/2012, 21:57
Messaggi: 120
Località: Caserta
Formazione: Diploma informatica
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
partenopeo7 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Secondo me ha ragione Nino, magari troppa acqua, ancora non le hai trapiantate, trapianta e tratta con poltiglia
bordolese, leggera, vedrai che si ripendono alla grande... tieni presente che nel vaso non hanno nemmeno nutrienti,
quindi anche quello fa....

Saluti


ciao jean, ho letto su wikipedia (da ignorante che sono) la descrizione della poltiglia bordolese, ma si vende nei vivai? è organica?

la poltiglia bordolese serve per prevenire i vari funghi che possono attaccare le solanacee
la vendono tutti.. o separata con solfato di rame e a parte la calce, ma seccome ne uso poca compero quella già mescolata
la vendon anche agli iper
è più facile basta mettere la dose (anche meno) nello spruzzino poi acqua e sbatterlo poi spruzzarlo come nebbia...
è ammesso nella coltura biologica
cioa Nino


grazie nino ;)


04/05/2012, 9:11
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
@tommasobucci: grazie del tuo intervento. Ti assicuro che la osservo più volte al giorno ma non c'è traccia di insetti in nessuno dei due lati delle foglie...a questo punto forse ha ragione chi dice che è troppa acqua o che in vaso hanno pochi nutrienti...

@partenopeo: sì la poltiglia bordolese la puoi trovare al vivaio. Per farti un'idea da pc guarda pure su *****, la vendono anche lì


04/05/2012, 11:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy