Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 16:45




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Primo orto ^_^ 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Jeffgreen ha scritto:
pioppino ha scritto:
se le piantine sono fitte non crescono per cui è meglio trapiantarle al più presto... al limite puoi fare dei solchi nel frutteto anche se non hanno il sole tutto il giorno....
ciao nino



ma se le triapianto nell'orto in campagna sono troppo piccole? Il sole le brucerebbe?

di solito si mettono in terra quando hanno una decina di foglie, e bisogna tenerle bagnate un metodo è mettere delle cassette di plastica sopra
ciao

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/06/2014, 11:56
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
Jeffgreen ha scritto:
pioppino ha scritto:
se le piantine sono fitte non crescono per cui è meglio trapiantarle al più presto... al limite puoi fare dei solchi nel frutteto anche se non hanno il sole tutto il giorno....
ciao nino



ma se le triapianto nell'orto in campagna sono troppo piccole? Il sole le brucerebbe?

di solito si mettono in terra quando hanno una decina di foglie, e bisogna tenerle bagnate un metodo è mettere delle cassette di plastica sopra
ciao


Purtroppo in questi giorni non mi è possibile andare all'orto in campo, posso solo dedicarmi a quello in vaso. E se le trapiantassi nei bicchieri di plastica in modo da farle crescere separatamente e poi trapiantarle?


16/06/2014, 18:09
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
Ecco il mio orto in Terrazzo :D
Ho deciso quest'anno di sfruttare il terrazzo in disuso, grandino per ciò che mi serve ed ho sperimentato la coltivazione in questo modo delle varie piante.

Veduta panoramica (ho deciso di metterle così perché possano ricevere il sole dopo le 11 e non prima). Le foto sono state scattate il giorno 15/06/2014

Immagine

Piantina peperone trapiantata giorni fa...
Immagine

Pomodoro pantano romano
Immagine

Esperimento con melanzana, pomodoro e peperone...chissà se cresceranno almeno una delle tre :|
Immagine

Zucchina trapiantata, solo adesso stanno rinvigorendo dopo il trapianto erano gialline le foglie anche per il fatto di esser state un bel po' nel vaso tutte insieme :?
Immagine

Peperone quadrato giallo a sinistra e friggitello a destra.. Non capisco come mai non crescano più di tanto. Sono uguali a quando le trapiantai, saranno più di 20 giorni ormai :roll:
Immagine

Pomodori e quì correggetemi se sbaglio (datterino?) :oops:
Immagine

Pomodori (ciliegino?) :oops:
Immagine

Ancora pantano romano
Immagine

Zucchina in fiore e in dettaglio
Immagine
Immagine

Che ne pensate? Ho preferito usare i sacchi del terriccio universale come supporto, li ho forati nei lati in basso per far passare l'aria. :)


16/06/2014, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
complimenti per il tuo lavoro
i sacchi di plastica hanno i fori per sgrondare l'acqua in eccesso. ????

penso che il terriccio abbia poco sostegno e che sia meglio mescolarlo con della terra normale ... o sabbia
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


16/06/2014, 23:26
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
complimenti per il tuo lavoro
i sacchi di plastica hanno i fori per sgrondare l'acqua in eccesso. ????

penso che il terriccio abbia poco sostegno e che sia meglio mescolarlo con della terra normale ... o sabbia
ciao Nino


Grazie :) Per i sacchi sì, hanno fori laterali per lo sgrondo dell'acqua lungo tutta la circonferenza ;)
Il terriccio è stato già mescolato a terra normale di campagna, le ho miscelate in modo da renderlo uniforme.

Secondo te hanno qualche problema le due piantine di peperoni? Quelle nel sacco di plastica blu.
In effetti sono state per un po' di tempo nel blister, può essere che bisogna attendere che si "abituino" al nuovo spazio?


17/06/2014, 19:11
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
L'altro giorno ho deciso di fare un esperimento con piantine di pomodoro pantano che non si decidono per ovvi motivi a crescere...
Ho usato terriccio universale che rispetto all'ultimo che avevo è molto più umido e pastoso, sembra già arricchito con una sorta di stallatico :|

Immagine

Le piantine però tolte dalla vaschetta di destra non sono sopravvisute, dopo un giorno si sono piegate su se stesse :roll:
Immagine

quì anche non è sopravvisuta nessuna, l'ultima a resistere è stata quella al centro che via via si è piegata e seccata...
Immagine

idem quì ...
Immagine

Vaschetta semenzaio da dove ho tolto le piantine, adesso le o lasciate sperando possa crescere di più essendone qualcuna in meno..
Immagine

Quì ci sono peperoni e ancora 5 piantine di pantano che non mi sono sentito di trapiantare per evitare traumi...
Immagine

Stranamente questa quì è durata un paio di giorni in più ma stamane ho visto che anche lei si è coricata :|
Immagine

Cosa mi conviene fare? Avevo pensato di prendere tutto il panetto di terra e piantarlo in un vaso più grande in modo da poter suddividere dopo le piantine più alte, ma vorrei evitare ulteriore stress anche dopo...Ovviamente vale anche per i peperoni...


25/06/2014, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 15:10
Messaggi: 340
Località: udine
Rispondi citando
Non e un po tardino per queste piante?io ho le zucchine,da 2 settimane nella orto che producono un sacco di zucche ,i pomodori sono già da 2 metri e i peperoni tutti in fiore,ho fatto i lavori di semina e trapianto a marzo aprile.


25/06/2014, 18:14
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
andreeacornea ha scritto:
Non e un po tardino per queste piante?io ho le zucchine,da 2 settimane nella orto che producono un sacco di zucche ,i pomodori sono già da 2 metri e i peperoni tutti in fiore,ho fatto i lavori di semina e trapianto a marzo aprile.


Queste diciamo che sono in più, sì è tardino, quest'anno ho iniziato per la prima volta con i semenzai solo a inizio aprile, ho fatto tutto in fretta ma il resto delle piante le ho in vaso sul balcone già cresciute e nell'orto in campagna che purtroppo al momento non posso ancora raggiungere.
Le zucchine le ho piantate in vaso con seme già germinato e ti parlo di metà aprile, poi anche nel vaso più grande dove hanno sofferto il troppo tempo passato lì e anche il trapianto. Purtroppo ho commesso degli errori ma quest'anno per me è la prima volta che faccio l'roto....quindi o crescono e vanno avanti o le estirpo. Per trapiantare a marzo aprile avrai iniziato tra gennaio e febbraio...


P.S se vedi all'inizio del mio post puoi vedere le piante al momento del trapianto in campagna :|


25/06/2014, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
il terricio universale non va tanto bene per le piantine piccole, per trapiantarle la prima volta devono avere almeno 6 foglie e non devi affogarle con l'acqua...
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


26/06/2014, 8:28
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
il terricio universale non va tanto bene per le piantine piccole, per trapiantarle la prima volta devono avere almeno 6 foglie e non devi affogarle con l'acqua...
ciao nino


Quindi che terriccio potrei prendere? Devo mischiarlo a quello normale per ridurre la pastosità magari? Magari so che non cresceranno per tempo, sono tante anche a vederle così. E' giusto per sperimentare ne ho altre di pomodoro già grandicelle, poi dal prox anno inizierò moooolto prima per arrivare in tempo ;)

:pS ma il discorso delle 6 foglie "vere" cioè devono avere numericamente sei foglioline già sviluppate? Ma se non crescono più alte non mettono più foglie giusto? :roll:


26/06/2014, 14:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy