Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 10:07




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
primo orto di Giuseppe 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/06/2012, 0:34
Messaggi: 61
Rispondi citando
Buonasera ragazzi, il mio nome è Giuseppe e quest'anno ho scoperto una strana voglia di coltivare un orticello.

L'orto è composto da 7 solchi lunghi 15 metri ciascuno e distanti tra di loro 1,50 metri.
Sono stati piantati pomodori rio grande alto, pomodoro ciliegino, pomodoro cuore di bue, peeroncini tipo calabresi a mazzetti, melanzane lunga nera, melanzane violette tonde, cetrioli, zucchini, zucchini "quintalini", angurie, meloni, fagiolini rampicanti, lattughe varie, cipolla, peperoni, ravanelli e rape rosse e mais.

Le pianticelle sono quasi tutte alte 15-20 cm, vengono irrigate con impianto a goccia collegato ad un autoclave.

Il terreno non é stato concimato prima del trapianto, ma è un terreno non sfruttato quindi non dovrei avere problemi.

Ora che le piantine stanno per fare i fiori devo procedere a concimatura? che tipo di concime devo usare?

Oltre alla sfemminellatura dei pomodori quali altre operazioni vanno compiute?

Grazie
Giuseppe


01/06/2012, 0:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67614
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/06/2012, 7:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
m3820 ha scritto:
Buonasera ragazzi, il mio nome è Giuseppe e quest'anno ho scoperto una strana voglia di coltivare un orticello.

L'orto è composto da 7 solchi lunghi 15 metri ciascuno e distanti tra di loro 1,50 metri.
Sono stati piantati pomodori rio grande alto, pomodoro ciliegino, pomodoro cuore di bue, peeroncini tipo calabresi a mazzetti, melanzane lunga nera, melanzane violette tonde, cetrioli, zucchini, zucchini "quintalini", angurie, meloni, fagiolini rampicanti, lattughe varie, cipolla, peperoni, ravanelli e rape rosse e mais.

Le pianticelle sono quasi tutte alte 15-20 cm, vengono irrigate con impianto a goccia collegato ad un autoclave.

Il terreno non é stato concimato prima del trapianto, ma è un terreno non sfruttato quindi non dovrei avere problemi.

Ora che le piantine stanno per fare i fiori devo procedere a concimatura? che tipo di concime devo usare?

Oltre alla sfemminellatura dei pomodori quali altre operazioni vanno compiute?

Grazie
Giuseppe



complimenti sei partito alla grande..
dove abiti??
ma anche le lattughe e simili sono messi in solchi???
ai pomodori e altre solanacee dovresti dare la poltoglia bordolese per prevenire malattie funghine..

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


01/06/2012, 11:28
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
io non riesco a dare la poltiglia bordolese perchè ogni giorno il meteo
annuncia pioggia
e io rimando
e la pioggia non viene
ed io attendo
quest'anno è un po' complicato, porca miseria !!
ciao, Giuseppe!!
sarà un Signor Orto, il tuo!!
mandaci qualche foto, c'è sempre da imparare...
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


01/06/2012, 11:54
Profilo

Iscritto il: 01/06/2012, 0:34
Messaggi: 61
Rispondi citando
ecco alcune foto del mio modesto orticello:

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine


01/06/2012, 12:27
Profilo

Iscritto il: 01/06/2012, 0:34
Messaggi: 61
Rispondi citando
mi sono recato in un garden center e per il mio orto mi hanno consigliato come concime,
il yaramila diamante;
per chi non lo conoscesse ha queste caratteristiche:

Azoto Totale (N) 20%
di cui:
nitrico (N-NH3) 10%
ammoniacale (N-NH4) 10%
Anidride Fosforica (P2O5) 10%
di cui solubile in acqua 7%
Ossido di Potassio (K2O) 10%
Ossido di Magnesio (MgO) 2%
Anidride Solforica tot (SO3) 11%
di cui solubile in acqua 11%
Zinco totale 0.01%
pH 4.5-5.5


01/06/2012, 12:34
Profilo

Iscritto il: 01/06/2012, 0:34
Messaggi: 61
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
m3820 ha scritto:
Buonasera ragazzi, il mio nome è Giuseppe e quest'anno ho scoperto una strana voglia di coltivare un orticello.

L'orto è composto da 7 solchi lunghi 15 metri ciascuno e distanti tra di loro 1,50 metri.
Sono stati piantati pomodori rio grande alto, pomodoro ciliegino, pomodoro cuore di bue, peeroncini tipo calabresi a mazzetti, melanzane lunga nera, melanzane violette tonde, cetrioli, zucchini, zucchini "quintalini", angurie, meloni, fagiolini rampicanti, lattughe varie, cipolla, peperoni, ravanelli e rape rosse e mais.

Le pianticelle sono quasi tutte alte 15-20 cm, vengono irrigate con impianto a goccia collegato ad un autoclave.

Il terreno non é stato concimato prima del trapianto, ma è un terreno non sfruttato quindi non dovrei avere problemi.

Ora che le piantine stanno per fare i fiori devo procedere a concimatura? che tipo di concime devo usare?

Oltre alla sfemminellatura dei pomodori quali altre operazioni vanno compiute?

Grazie
Giuseppe



complimenti sei partito alla grande..
dove abiti??
ma anche le lattughe e simili sono messi in solchi???
ai pomodori e altre solanacee dovresti dare la poltoglia bordolese per prevenire malattie funghine..

ciao Nino


è un piacere vedere i vostri commenti ragazzi... :)

Ciao Nino, vivo in calabria e si ho messo tutto in solchi, mi piaceva l'idea di avere tutto bello ordinato.
Per quanto riguarda la poltiglia bordolese cercherò informazioni a riguardo, grazie della dritta.

Ma quando andrebbe messa?
Prima della fioritura?

ho cercato informazioni su internet sulla famiglia delle solenacee, sono rimasto scioccato dalle numerose varietà orticole che vi appartengono...quindi potrei passare la poltiglia bordolese su peperoni, peperoncini, melanzane e pomodoro ovviamente...confermate?

Grazie ragazzi.


01/06/2012, 12:42
Profilo

Iscritto il: 01/06/2012, 0:34
Messaggi: 61
Rispondi citando
mi serve una piccola informazione :)

presto metterò il concime yaramila diamante; ho però preparato il macerato di ortiche, quando e come posso utilizzarlo? prima? dopo?

per quando riguarda la poltiglia bordolese comprerò quella già pronta, lo zolfo invece come si trova in commercio?
ho letto che si possono usare assieme, poltiglia e zolfo è vero?
ne userò pochissimo giusto per un minimo di prevenzione.


Grazie


01/06/2012, 14:14
Profilo

Iscritto il: 01/06/2012, 0:34
Messaggi: 61
Rispondi citando
m3820 ha scritto:
mi serve una piccola informazione :)

presto metterò il concime yaramila diamante; ho però preparato il macerato di ortiche, quando e come posso utilizzarlo? prima? dopo?

per quando riguarda la poltiglia bordolese comprerò quella già pronta, lo zolfo invece come si trova in commercio?
ho letto che si possono usare assieme, poltiglia e zolfo è vero?
ne userò pochissimo giusto per un minimo di prevenzione.


Grazie


nessuno sa aiutarmi? :)


02/06/2012, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
m3820 ha scritto:
mi serve una piccola informazione :)

presto metterò il concime yaramila diamante; ho però preparato il macerato di ortiche, quando e come posso utilizzarlo? prima? dopo?

per quando riguarda la poltiglia bordolese comprerò quella già pronta, lo zolfo invece come si trova in commercio?
ho letto che si possono usare assieme, poltiglia e zolfo è vero?
ne userò pochissimo giusto per un minimo di prevenzione.
Grazie

m+nelle coltivazioni orticole ci vuole calma e riflessione...

se hai già comperato il concime yaramilla..... ma

il macerato di ortiche oltre ad elementi ha molto azoto e il concime che dice dagli ingredienti è 20-10-10 cioè molto azoto rispetto agli altri.
parlando a spanna
l'azoto fa crescere la parte verde
II fosforo è l'elemento che aiuta la pianta nella fioritura e durante la maturazione del frutto.
Il potassio fra le altre sue proprietà possiede quella di accentuare il colore ai fiori ed il sapore ai frutti;
nel terreno deve esseci un equilibrio fra queste sostanze.
per esempio troppo azoto sui pomodori li fa crescere molto ma danno pochi frutti e insipidi,
ecc

per cui all'inizio per favorire la crescita ci può essere molto azoto ma poi va ridotto.

nelle mie piante nell'orto do solo la poltiglia bordolese alle piantine doi solanacee e alle zucche appena messe , poi se piove come in questi giorni passsati gliene do un'altra passata..
dicono che fa male ai fiori ma penso ceh sia un rischio da correre ...
magari qualche fiore abortirà ma la pianta si salva...

io non do lo zolfo in polvere, nella poltioglia bordolese c'è il solfato di rame penso che per i pomodori e simili è sufficiente
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


02/06/2012, 19:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy