Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Prima esperienza con orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/07/2022, 16:30
Messaggi: 28
Località: Pescara
Rispondi citando
Ciao a tutti,

ho un piccolo spazio pianeggiante dove mi piacerebbe provare a fare un orto, però ho 0 esperienza e volevo chiedere dei consigli a voi su alcune cose:

- è sufficiente passare solo la fresa sul terreno?
Il terreno non è stato lavorato da anni, prima c’erano alberi. Pensavo solo alla fresa perché sotto c’è il metanodotto e ho paura di andare troppo profondo.

- quale periodo è migliore per preparare il terreno?

- dove voglio fare l’orto ci sono tanti alberi di noce, ho letto che alcune piante non cresceranno, sapete indicarmi cosa è meglio seminare?

- ultima domanda, per evitare che gli animali mi entrino a mangiare, può essere sufficiente dei paletti con filo spinato e/o rete da pollaio?

Grazie mille


28/09/2022, 13:47
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
AlexPe ha scritto:
- è sufficiente passare solo la fresa sul terreno?
Il terreno non è stato lavorato da anni, prima c’erano alberi. Pensavo solo alla fresa perché sotto c’è il metanodotto e ho paura di andare troppo profondo.

- quale periodo è migliore per preparare il terreno?

Ciao:
- secondo me la fresa basta, al massimo si fanno più passate; se non è tanto grosso si può fare anche a mano con la vanga
- per me il periodo migliore è questo, prima che geli, soprattutto se vuoi interrare del letame, d'inverno cresce poco la vegetazione e in primavera ti basta dare una passata leggera per smuovere la terra; altrimenti in primavera, però a quel punto interrare letame fa ben poco perché non fa in tempo ad agire

per le altre domande non mi esprimo, in particolare sulla recinzione che potrebbe essere sufficiente ma dipende anche dalle bestie che scorrazzano nella tua zona


29/09/2022, 9:12
Profilo

Iscritto il: 04/07/2022, 16:30
Messaggi: 28
Località: Pescara
Rispondi citando
Ciao grazie per la risposta,

lo spazio in totale a disposizione è di circa 600mq ma io volevo fare una prova con 20mq. La fresa pensavo di farla passare dal vicino perché non ho il trattore.

Per gli animali li ci sono cinghiali, volpi grigie e caprioli.

Se faccio fresare a primavera e con letame pellettato o polvere può andare?

Per la questione noci ho letto che posso coltivare solo meloni, zucche, carote, cipolle, barbabietole, salvia e menta. Mi crea problemi seminare sempre le stesse cose elencate sopra?


Grazie mille


06/10/2022, 20:25
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
AlexPe ha scritto:
Se faccio fresare a primavera e con letame pellettato o polvere può andare?

Per la questione noci ho letto che posso coltivare solo meloni, zucche, carote, cipolle, barbabietole, salvia e menta. Mi crea problemi seminare sempre le stesse cose elencate sopra?

Si direi che può andare interrare il pellettato in primavera.
Io proverei anche a piantare altro, giusto come prova. Comunque non devi piantare le stesse cose negli stessi punti, dividi il terreno in parcelle e fai girare i vari ortaggi sulle varie parcelle cambiando ogni anno la posizione.
Di solito si consiglia di far passare un paio di anni prima di far tornare la stessa coltura, poi se si riesce a fare di più meglio ancora


07/10/2022, 9:23
Profilo

Iscritto il: 04/07/2022, 16:30
Messaggi: 28
Località: Pescara
Rispondi citando
Grazie mille, poi posterò delle imag quando inizierò


13/10/2022, 13:33
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
la fresatura può bastare per alcuni ortaggi(per la mia esperienza insalata, cipolla, bietola), per altri come pomodori, peperoni, melanzane, patate conviene fare magari uno scasso ulteriore, anche dopo la fresatura, con una vanga o una forca addizionando nel mentre anche un po' di letame maturo o compost se il terreno non è stato concimato in precedenza;
per gli animali non saprei, dipende molto da quanti e quali frequentano la zona credo
per quanto riguarda i noci potrebbero essere un problema, per la mia esperienza sotto ci crescono solo spontanee come melissa e menta selvatica(sotto ad una pinata singola però), ma faresti l'orto dove ci sono stati?oppure sotto ad alcune piante ancora vive? oppure vicino a dove ci sono ancora?
Se sono stati tolti nel tempo dovrebbero poter ricrescere un po' tutte le piante; sotto piante ancora vive le orticole credo non riescano a vincere allelopatia ed il grande ombreggiamento della chioma; se l'orto è vicino ma non sotto non dovrebbero esserci problemi, l'importante è che sull'orto non ci finiscano folgie e mallo della noce che appunto assieme alle radici rilasciano sostanze che limitano la crescita e la germinazione di altre piante


14/02/2023, 13:25
Profilo

Iscritto il: 04/07/2022, 16:30
Messaggi: 28
Località: Pescara
Rispondi citando
Il Noceto ha circa 100 piante, vorrei fare l'orto in un punto dove non ci sono pia te perché sono state tolte. Però foglie e allo ci sono a terra dove vorrei seminare


25/03/2023, 13:28
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Un indicatore potrebbe essere se nel punto dove vuoi seminare hanno ricominciato a crescere le erbe spontanee oppure se queste fanno ancora fatica, comunque non ti resta che provare ;) qualcosa crescerà di sicuro dai


25/03/2023, 14:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy