Rispondi al messaggio

Peperoncomasco 2014

15/03/2014, 10:23

ciao a tutti, sono nuovo della sezione. Ho fatto qualche conoscenza nei mesi scorsi con qualcuno per scambio semi e ora eccomi qui con un tread sul mio orto.
Tra un'oretta vado a vangare il piccolo appezzamento che sono riuscito ad ottenere per fare l'orto quest'anno.

Sono però già in ballo da qualche tempo con i peperoncini che devono essere messi giù parecchio in anticipo, di seguito lista varietà.

CHINENSE
Pimenta Elisa
Haba Rosso (semi dal Messico)
Haba Rosso (semi dal Perù)
Haba Choco S3
Fatalii Yellow
Haba Coronog
Ibrido Neyde (dovrebbe essere il Pimenta Puma, vedremo)
7 Pod S3
Mili

FRUTESCENS
Malagueta (semi dal Brasile)

BACCATUM
Aji Pinapple
Cumari
Guapinho do Veado
Tepin X Lemon Drop

PUBESCENS
Rocoto Guatemalan Orange
Rocoto Mini Red

ANNUUM
Jalapeno
Jalapeno Mitla
Bulgarian Carrot
Guarjillo (semi dal Messico)
Pimenta Puta Madre
Ignoto Indonesiano (semi da Indonesia)
Thai Tiersch
Guindilla Roja
Pico de Loro
Santa Fè
Stromboli
Pimento del Piquillo
Mercante
Venga
Eureka

E qualche foto, le piantine più grandi hanno un mesetto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Peperoncomasco 2014

15/03/2014, 11:55

Ciao,

bella lista semi, belle anche le piantine che stanno crescendo molto bene,
speriamo sia una buona annata per tutti noi

ciao danilo

Re: Peperoncomasco 2014

29/03/2014, 21:47

Qualche aggiornamento dal light box (foto di settimana scorsa). Le piante proseguono spedite la loro crescita. Alcune si stanno infoltendo, una sola ha già biforcato.
Questa settimana ho iniziato a dare loro un concime liquido della Crespi, super azotato, che avevo comperato 2 anni fa quando avevo tentato di far bonsai sul balcone, con pessimi risultati. Sembrano gradire

Qualche piantina doppia è stata consegnata ai legittimi proprietari, rimane ancora un gruppo di doppioni che verrà cacciato dal LB entro massimo due giorni, scalzati dalle piantine di pomodoro che stanno germinando mano a mano che passa il tempo.

QUALCHE FOTO DELLA SITUAZIONE ATTUALE

7Pod S3
Immagine
Immagine

Haba Choco S3
Immagine
Immagine

Tepin x Lemon Drop
Immagine
Immagine

Veduta d'insieme
Immagine
Immagine

Pomodori e Basilico
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Peperoncomasco 2014

31/03/2014, 11:29

Complimenti piante belle ed in ottima salute !

Re: Peperoncomasco 2014

05/04/2014, 11:50

Grazie!!!

Re: Peperoncomasco 2014

05/04/2014, 11:52

Speravo non accadesse, ma alla fine devo constatare che anche quest'anno le due piantine di peperoncino Malagueta sono state colpito dallo stesso virus che ho riscontrato l'anno scorso su questa varietà.
Immagine

Immagine

Ero stato messo in guardia sul fatto che il virus avrebbe potuto essere già sviluppato nei semi in mio possesso, ma ho voluto fare una prova lo stesso perchè sono un testone! Il fatto che tutte e due le piante che ho fatto quest'anno (partendo dal medesimo gruppo di semi) siano affette da questo virus, è un'ulteriore riprova che il guaio sta proprio nei semi.

Quindi ho buttato pure quelli!

Re: Peperoncomasco 2014

05/04/2014, 11:57

Aggiorno con la liste le varietà che ho seminato, sul mio blog in firma mi sono dilungato maggiormente, anche con qualche foto. per stavolta non posto anche qui, dalla prossima prometto di metterne almeno una parte.

Zucchina di Faenza
Zucchina di Nizza
Mix Cetrioli di Ingegnoli
Coriandolo
Dragoncello

Pomodori:
Osu Blu
Chocolate Stripe
Summer Cider Apricot
Canetrino di Lucca
Black Plum
Ildi
Nero di Crimea
Tonnelet
San Marzano
Amana Orange
Rosa di Berna
Corrongo
Possena del Vesuvio
Lemon Drop

Re: Peperoncomasco 2014

12/04/2014, 8:24

Oggi faccio i rinvasi definitivi nei vasetti che ospiteranno le piante fino a maggio, quelli quadrati misura grande.

All'inizio di settimana scorsa le pianticine erano come in foto, a distanza di due settimane sono molto più grandi e hanno anche sbocciato qualche fiorellino.... Farò qualche foto domani.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I chinense della seconda semina sono invece molto più indietro, trapianterò cmq anche quelli.

Immagine

Re: Peperoncomasco 2014

01/05/2014, 8:12

Buongiono amici, faccio un aggiornamento sulla mia coltivazione. Purtroppo non riesco a darvene con la costanza necessaria perchè ho già il mio bel da fare ad aggiornare il mio blog e mantere i contatti con la community del peperoncino, da cui provengo. Se volete vdere qualche foto in più / più frequentemente dovete spiare su blogspot.

La primavera nella comasca ha avuto un bell'impulso a fine marzo, mentre sembra aver fatto un passetto indietro, seppur con temperature accetabili ora a fine aprile e sarà lo stesso nelle settimane future.

Le mie culture sono passate da lightbox alla serra coperta del nonno in attesa che a maggio arrivi il tempo per la messa a dimora senza temere brutte cose.

LB affollato prima del trasferimento
Immagine

Dopo il trasferimento e alcuni trapianti per diradare
Immagine

Alcuni peperoncini
Immagine

L'orto, in cui sono piantati solo ravanelli e coste, al momento hanno germinato solo i primi.
Immagine

Ravanelli Saxa
Immagine

Basilico in 3 versioni e coriandolo sul mio balcone di casa
Immagine
Rispondi al messaggio