vi pongo un quesito. Ho una pianta di zucchine romanesche che sta crescendo in un vaso. Da una settimana circa sta producendo fiori che però non si strasformano in zucchine. Da cosa può dipendere ciò? posso intervenire in qualche modo?
Nel frattempo vi aggiorno sulla situazione delle mie due piante di pomodori. L'altro ieri ho dato ad entrambi la poltiglia bordolese (le piante sono ancora piccole e non hanno fiori) ma proprio stamattina su una foglia di uno dei due pomodori ho notato questa cosa:
Di cosa si tratta secondo voi?
Inoltre ho notato vicino alle macchie blu (effetto della poltiglia) dei puntini giallognoli:
finalmente la zucchina ha fatto un fiore femmina e sta crescendo una zucchina! e forse, se non sbaglio, ne sta arrivando anche un altra!
Per quanto riguarda i pomodori mi sono un po' documentato e quelle macchie bianche sulle foglie dovrebbero corrispondere a "minatrice fogliare". Le foglie più basse colpite le ho tolte. Si può fare qualche trattamento? Utilizzare del piretro andrebbe bene?
Anche la pianta di zucchina piano piano sta facendo le prime zucchine:
Anche se una di esse non cresce più e si sta ingiallendo dalla punta. Virosi?eccesso di sole? dato che a volte trovo le foglie ammosciate (si riprendono subito dopo che gli do acqua)