Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 1:26




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ORTO IN BALCONE 2014 PROJECT 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2014, 17:32
Messaggi: 4
Località: Fiumicino (RM)
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Mi chiamo Stefano ed abito in provincia di Roma (zona parco leonardo).
Causa permanenza forzata a casa per un infortunio, mi è balzato in mente di dilettarmi con la creazione di un bel orto in balcone!
Naturalmente non so da dove cominciare ma sono abbastanza pratico con i lavori manuali e un amante della buona cucina; sarebbe un sogno veder uscire le materie prime a meno di km0!
Come detto, dispongo di un balcone al primo piano di un palazzo a forma di U orientato a sud-ovest di circa 9mq con 7 fioriere e mezza, un bel piano utilizzabile (sotto il quale c'è lo splitter del condizionatore) e diverse zone (muri, angoli) da utilizzare. Il balcone vede il sole in tarda mattinata (quando "passa" sopra il palazzo di fronte) e dal tardo pomeriggio fino al tramonto.
Di queste 7 fioriere, 5 sono già utilizzate da piantine da siepe coprenti, quindi inutilizzabili, le altre 2 piantai 3-4 anni fa una piantina di rosmarino e una di salvia che ora sono diventati due mostri ma che comunque occupano ognuna metà della rispettiva fioriera! L'ultima mezza fioriera è vuota e disponibile.
Quello che vorrei coltivare sono naturalmente piante/ortaggi/frutti che poi utilizzerò, ovvero:
Timo/Basilico/Aneto
Pachino/Carote/Peperoni
Fagiolini/Piselli
Lattuga/Radicchio
Le fioriere misurano 94x34, il piano dello splitter 152x49 e i vari pezzi di muro vanno dai 38 ai 57cm.
Mi piacerebbe molto partire dalla semina e non comprare già piante bell'e pronte.
Allego alcune foto del balcone e attendo con ansia i vostri suggerimenti e consigli per iniziare al meglio!
A pochi metri ho leroy merlin per qualsiasi riformimento!
Un'ultima cosa, non meno importante...sono in affitto! Quindi da evitare qualsiasi intervento a livello strutturale (tipo buchi nei muri etc. :D )

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


24/02/2014, 18:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67722
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Anche salvia e prezzemolo, che sono molto utili in cucina.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/02/2014, 21:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2014, 17:32
Messaggi: 4
Località: Fiumicino (RM)
Rispondi citando
Anche, esatto!
Per la salvia ce l ho già ;)


25/02/2014, 8:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
potresti mettere della zuccherina di trieste, è cicoria da taglio. cresce veloce, con poco spazio ne avresti da mangiare.


25/02/2014, 19:31
Profilo

Iscritto il: 16/02/2014, 15:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
Stefano piacere di conoscerti! mi chiamo Antonio ed abito anche io a Roma ma dalla parte diametricalmente opposta alla tua ovvero a Ponte di Nona (Roma est);

anche io ho intenzione di fare un orto verticale e per la verita' quest'inverno ho iniziato a piantare cipolle,cavoli e cicoria (per iniziare ho comprato le piantine)

Ieri ho comprato un po di semini; presto postero' le foto per farvi avere idea di quanto spazio e quanti vasi ho disponibili sul balcone!

teniamoci in contatto!

un abbraccio e a presto,

Antonio


28/02/2014, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
in città bologna fanno gli orti sui terrazzi

questo è un esempio

Allegato:
orto su balconee.jpg
orto su balconee.jpg [ 101.15 KiB | Osservato 1204 volte ]


un altro metodo e fare dei buchi nei tubi arancioni e metterci le piante
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


02/03/2014, 20:21
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
ciao, io coltivo da 3 anni un orto sul balcone, ma a stento questo anno sto ottenendo dei risultati. quindi nn credere sia facile, ci vuole impegno e costanza. ti do qualche consiglio. le cose che ti consiglio di seminare sono la lattuga, che nn ama il sole, più la tieni al sole meno cresce sul balcone, ancor di più le piantine nate da poco, si bruciano o si afflosciano, solo quest anno l'ho capito e ho raccolto finalmente un bel cespo! puoi usare i semi o come sto iniziando a fare con migliori risultati io predi la base di scarto dell'insalata lo metti in acqua per meno di 15 gg e lo trapianti vedrai che bello, è ancora più divertente e anche meno delicata. poi semina il pomodoro, ma nn ti conviene una sola pianta, per avere frutti solo per te almeno 4-5 piante, e semina quello ciliegino, datterino o comunque piccoli perchè poi potresti ottenere scarsi risultati, poi sempre al sole ma nn far bruciare le piante. le carote ma solo in vasi profondi e direttamente nel vaso scelto, profondità almeno di 40 cm poco meno. peperoni ma io non li coltivo perchè ci vogliono 3 settimane per farlo nascere ed ha una crescita lentissima, ti consiglio le piante già pronte così come la melanzana. cicoria, lo stesso per le insalate. sedano, facile da coltivare e nn esige grandi spazi, però devi annaffiare spesso. poi gli odori come basilico, prezzemolo ecc. le zucchine solo se dai molta acqua e una pianta per vaso bello grande, ma meglio evitare. fragole minimo 5 piante. peperoncino, molto bello ma io nn lo coltivo perchè nn mi piace. ravanelli, facilissimi da coltivare, più acqua più dolci sono meno ne dai più sono piccanti. cavolo, però vaso grande e protezione contro afidi. ti sconsiglio invece in generale le piante di legumi perchè ne hai bisogno di minimo 10-15 per un mini piatto e nn danno soddisfazioni e gli afidi se le divorano. spero che ti sia stata di aiuto.


02/03/2014, 23:56
Profilo

Iscritto il: 16/02/2014, 15:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
Daniela2001 ha scritto:
ciao, io coltivo da 3 anni un orto sul balcone, ma a stento questo anno sto ottenendo dei risultati. quindi nn credere sia facile, ci vuole impegno e costanza. ti do qualche consiglio. le cose che ti consiglio di seminare sono la lattuga, che nn ama il sole, più la tieni al sole meno cresce sul balcone, ancor di più le piantine nate da poco, si bruciano o si afflosciano, solo quest anno l'ho capito e ho raccolto finalmente un bel cespo! puoi usare i semi o come sto iniziando a fare con migliori risultati io predi la base di scarto dell'insalata lo metti in acqua per meno di 15 gg e lo trapianti vedrai che bello, è ancora più divertente e anche meno delicata. poi semina il pomodoro, ma nn ti conviene una sola pianta, per avere frutti solo per te almeno 4-5 piante, e semina quello ciliegino, datterino o comunque piccoli perchè poi potresti ottenere scarsi risultati, poi sempre al sole ma nn far bruciare le piante. le carote ma solo in vasi profondi e direttamente nel vaso scelto, profondità almeno di 40 cm poco meno. peperoni ma io non li coltivo perchè ci vogliono 3 settimane per farlo nascere ed ha una crescit
a lentissima, ti consiglio le piante già pronte così come la melanzana. cicoria, lo stesso per le insalate. sedano, facile da coltivare e nn esige grandi spazi, però devi annaffiare spesso. poi gli odori come basilico, prezzemolo ecc. le zucchine solo se dai molta acqua e una pianta per vaso bello grande, ma meglio evitare. fragole minimo 5 piante. peperoncino, molto bello ma io nn lo coltivo perchè nn mi piace. ravanelli, facilissimi da coltivare, più acqua più dolci sono meno ne dai più sono piccanti. cavolo, però vaso grande e protezione contro afidi. ti sconsiglio invece in generale le piante di legumi perchè ne hai bisogno di minimo 10-15 per un mini piatto e nn danno soddisfazioni e gli afidi se le divorano. spero che ti sia stata di aiuto.


Daniela grazie 1000 per i consigli! vedo che siamo conterranei! sono di Manduria ma oramai mi sono trasferito in pianta stabile a Roma!

ti ringrazio per i consigli; dalla prossima settimana mettero i semini in una serretta fredda esposta a sud per farli germogliare e poi trapiantarli nei vasi; vediamo come va!

ho comprato semini di pomodoro roma vf, san pedro, poi prezzemolo gigante, carota nantesa 3,rucola coltivata e basilico a foglia di lattura;

ho comprato anche semi di fiori ma da quello che leggo dal retro si seminano in privera,estate e fioriscono l'anno successivo!

che consigli vi sentiti di darmi per i semini? sto cercando di leggere quanto piu' possibile il forum! grazie in anticipo a tutti

appena ho un attimino di tempo faccio le foto del balcone; sono circa 16 mq ma utilizzabile per l'orto ritengo una meta' buona!

sarei ben contento di vedere delle foto del tuo balcone e dei tuoi risultati!

grazie 1000 per tutto e a presto,

Antonio

P.S.e a dire che mio nonno nell'agro manduriano aveva dei terreni di vitigno negroamaro e malvasia bellissimi (da adulto ho incominciato ad apprezzare il buon vino!!!!)! li hanno venduti che io ero ancora piccolo!


03/03/2014, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2014, 17:32
Messaggi: 4
Località: Fiumicino (RM)
Rispondi citando
Daniela2001 ha scritto:
ciao, io coltivo da 3 anni un orto sul balcone, ma a stento questo anno sto ottenendo dei risultati. quindi nn credere sia facile, ci vuole impegno e costanza. ti do qualche consiglio. le cose che ti consiglio di seminare sono la lattuga, che nn ama il sole, più la tieni al sole meno cresce sul balcone, ancor di più le piantine nate da poco, si bruciano o si afflosciano, solo quest anno l'ho capito e ho raccolto finalmente un bel cespo! puoi usare i semi o come sto iniziando a fare con migliori risultati io predi la base di scarto dell'insalata lo metti in acqua per meno di 15 gg e lo trapianti vedrai che bello, è ancora più divertente e anche meno delicata. poi semina il pomodoro, ma nn ti conviene una sola pianta, per avere frutti solo per te almeno 4-5 piante, e semina quello ciliegino, datterino o comunque piccoli perchè poi potresti ottenere scarsi risultati, poi sempre al sole ma nn far bruciare le piante. le carote ma solo in vasi profondi e direttamente nel vaso scelto, profondità almeno di 40 cm poco meno. peperoni ma io non li coltivo perchè ci vogliono 3 settimane per farlo nascere ed ha una crescita lentissima, ti consiglio le piante già pronte così come la melanzana. cicoria, lo stesso per le insalate. sedano, facile da coltivare e nn esige grandi spazi, però devi annaffiare spesso. poi gli odori come basilico, prezzemolo ecc. le zucchine solo se dai molta acqua e una pianta per vaso bello grande, ma meglio evitare. fragole minimo 5 piante. peperoncino, molto bello ma io nn lo coltivo perchè nn mi piace. ravanelli, facilissimi da coltivare, più acqua più dolci sono meno ne dai più sono piccanti. cavolo, però vaso grande e protezione contro afidi. ti sconsiglio invece in generale le piante di legumi perchè ne hai bisogno di minimo 10-15 per un mini piatto e nn danno soddisfazioni e gli afidi se le divorano. spero che ti sia stata di aiuto.


Grazie mille daniela dei consigli!!! cercherò di metterli in pratica!


03/03/2014, 10:53
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
di niente. la prossima settimana posto i risultati del mio orto perchè ho problemi con il computer e devo farle con l'ipad che sta in riparazione :D per ora se vedete il mio balcone vi spaventate perchè è pieno di piccoli vasetti con semi e piantine di insalata di 1 mese, e 3 mesi da raccogliere tra poco. poi due piante di pomodoro e menta... infine pianta di asparagi che mi da buoni frutti da 4 anni! per il resto oggi semino il pomodoro jaune pondérées, il pomodoro pantano romanesco, poi i ravanelli saxa 2, e ho già seminato i peperoni e le melanzane per prova facendoli germinare in carta umida. poi vi metto delle foto appena nascono le piante e sistemo le serre.


03/03/2014, 12:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy