Rispondi al messaggio

Orto e gatti di Valdorcia

29/05/2013, 18:00

Da tempo mi proponevo di esserci anch'io tra gli "ortolani" del Forum. Non certo per gareggiare, sono solo un dilettante che coltiva ortaggi e passioni, ma per scambiare idee.

Approfitto di questa giornata di pioggia insistente per cominciare. Orto e gatti sono alcune delle mie passioni e da qualche anno mi posso concedere il privilegio di dedicarmi a loro quasi a tempo pieno.

Da qualche parte bisogna partire con la mia storia quindi partirò da oggi.

Siamo alla fine di un mese di maggio particolarmente piovoso, qui ha piovuto 21 giorni su 29, che non mi ha certo favorito nelle attività all'aperto ma gran parte dell'orto è già impostato. Per la verità stamattina più che un orto sembrava una palude.

Il mio orto si compone di tre parti diverse vicine tra loro ma separate. Una parte chiusa con una recinzione a prova di intrusi a quattro zampe, in particolare istrici e cinghiali numerosi dalle mie parti. Naturalmente i miei gatti hanno libero accesso e mi tengono sotto controllo costante. Questa porzione è divisa in 22 aiuole separate da "camminamenti" in cemento e ogni aiuola è di circa 15 metri quadri.

Esternamente alla recinzione coltivo gli asparagi, un centinaio di piante. Le foto non sono recentissime ma credo diano una panoramica generale.





Orto-03.jpg
Parte chiusa da recinzione
Orto-01.jpg
I muretti dividono le aiuole e il vialetto d'accesso.



Una seconda parte di circa 300 metri quadri è limitrofa e ricavata nell'uliveto dove coltivo "roba" ingombrante tipo patata, zucca invernale, melone, fava eccetera.



Campo-03.jpg


Infine altri 300 metri quadri occupati dalla carciofaia, circa 100 piante.

Quindi la parte dedicata ad orto è in totale di circa 1000 metri quadri ritagliati all'interno di un'area che, a suo tempo, ho dedicato a frutteto e uliveto.

Carciofi-01.jpg
Carciofaia


Vi terrò informati, ciao a tutti Antonio.

Re: Orto e gatti di Valdorcia

29/05/2013, 18:39

Ciao,

complimenti! orto bellissimo, ordinato e pulito come piace a me :D
bella la carciofaia, io ne avevo 4 piante da polloni dell'anno scorso,
sono marcite tutte e quattro per la troppa pioggia di questa primavera,
tienici informati dell'andamento delle tue colture

ciao danilo

Re: Orto e gatti di Valdorcia

29/05/2013, 20:06

che meraviglia, questo orto!!
ma, non è riduttivo chiamarlo " orto "?
complimenti!! ti seguiro' curiosa ed ammirata
ciao
matilde

Re: Orto e gatti di Valdorcia

29/05/2013, 21:02

Matilde troppo generosa.

Quest'anno gli asparagi sono andati alla grande, raccoglierò ancora una volta domani e poi il meritato riposo dell'asparagiaia.
Purtroppo non ho trovato modo di conservarli se non al naturale nei vasi di vetro, surgelarli si è rivelato un insulto all'asparago.
Se qualcuno ha qualche suggerimento per la loro conservazione ne sono grato.

Ciao Antonio

Asparago-01.jpg
Asparago-02.jpg

Re: Orto e gatti di Valdorcia

29/05/2013, 21:15

Danilo peccato che tu sia un poco lontano perché di carducci da piantare te ne potrei regalare una carriolata :lol:

Sono anche molto buoni cucinati alla parmigiana.

Carducci-01.jpg
Allegati
Carducci-02.jpg

Re: Orto e gatti di Valdorcia

29/05/2013, 22:33

Ti ringrazio, li gusterò virtualmente.... anche se il sapore non è lo stesso :lol: :lol:

bellissimi

ciao danilo

Re: Orto e gatti di Valdorcia

30/05/2013, 10:26

Bellissimo questo "orto" (anche io ci metto le virgolette data la dimensione).

Senti maaaaaa... e i gatti? No perché anche io sono amante dell'orto e degli a-mici pelosi... :)

Ciao
Cristiano

Re: Orto e gatti di Valdorcia

30/05/2013, 12:23

Ciao Cristiano...questa può essere una prima presentazione di gatti nell'orto. Ciao Antonio

Tapi-01.jpg
Tapi e piselli
Rosa-01.jpg
Rosa e lattughe
Palmi-01.jpg
Palmiro e compostiera
Ara-01.jpg
Arabella e cipolle

Re: Orto e gatti di Valdorcia

30/05/2013, 18:43

Complimenti per l'orto, che é davvero super, e per i gatti, naturalmente. Anch'io ho un orto (non certo grande come il tuo) e due mici. Si può dire che condividiamo le stesse passioni, insieme allo spicchio di mondo che ci ospita.. ;) . Oggi da me, a Santa Fiora, é grandinato sodo... :(. Lì a Radicofani ha fatto danni il maltempo?

Re: Orto e gatti di Valdorcia

30/05/2013, 20:05

Da me ha grandinato lunedì senza danni, ma piove ogni giorno, tutti i giorni da due settimane e anche oggi un bel temporale non ce lo siamo fatto mancare.

Presto sarò sommerso dall'erba.

I gatti non ne possono più e anche l'orto non è in gran forma.

Qualche pianta di pomodoro sta perdendo la pazienza e si arrende alla peronospora, il basilico è un ricordo e le carote, seminate due volte, non vogliono saperne di spuntare.

Pomodoro-01.jpg


Le buone notizie sono che i fagiolini hanno iniziato la loro arrampicata, le patate sono più rigogliose dell'anno scorso e pronte a fiorire.

Fagiolino-01.jpg
Patata-01.jpg


Ma com'è che ti sei voluto chiamare ContadinoSulLastrico :?: :lol: :?:

Ciao buona serata Antonio
Rispondi al messaggio