Da me niente pioggia al momento, solo un gran vento e tanti tuoni. Ma la pioggia farebbe comodo soprattutto agli ulivi che cominciano a soffrire.
Per le rape è il momento giusto, per il concime dipende da cosa c'era prima nel terreno. Ma se metti un poco di stallatico non sbagli mai. Semina a spaglio e poi dirada, puoi mangiare le foglie tenere come verdura lessata e saltata in padella.
Dei meloni sono molto contento...squisiti. Dopo la prima anguria raccolta che non era dolce, ho deciso di aspettare ancora.
Ieri raccolta delle melanzane, abbondanti e sane. Una parte è già finita sottolio, una parte in mousse nel congelatore per futuri sughi. E una parte la sta mangiando la famiglia di un amico.
Mirò tiene d'occhio le operazioni .
.
E visto che giravano pentole e vasi da conserva, altri calabresi sottolio. Quasi trecento peperoncini alla fine.
Adesso basta...sono finite le acciughe e sono finiti i capperi. E soprattutto si è esaurita la mia pazienza .
tornando ai rapini dove dovrei seminarli cerano patate o posso mettere dove cerano piante meloni e cocomeri cmq ho gia macinato tutto .( puo essere un buon concime) con il motocoltivatore
Se la scelta è tra il posto delle patate e quello dei meloni io sceglierei il secondo. Comunque qualche apporto di concime servirebbe. Le rape sono della famiglia dei cavoli, piante affamate che devi nutrire se vuoi avere qualcosa in cambio. Del resto io conosco solo le piante di plastica che non vogliono nessuna cura .
nn vorrei che mi sono spiegato male qui a lucca i rapini viene seminato a tutto campo poi quando sono pronte vengono lessate . poi cotte , con olio e salciccia o rosticciana ... te dici le rape quali sono ,,
Finalmente i peperoni prendono colore. Viaggiano con un ritardo di un mese rispetto all'anno scorso. Non ho ancora raccolto nulla, l'anno scorso raccoglievo dal 20 luglio.
Finalmente una gran bella pioggia, la aspettavo da giorni. Abbondante e senza vento non dovrebbe fare danni. Le angurie ne pagheranno le conseguenze ma gli ulivi sicuramente tireranno un sospiro di sollievo. Sono carichi di olive e la pioggia è una manna in questo momento. Quest'anno dovrei fare un gran raccolto se il meteo non farà follie.