Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 16:32




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
orto di Tore 2015 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 15:27
Messaggi: 231
Località: sud molto sud Sardegna
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
ciao tore :) per prima cosa complimenti, gran bell'orto chilometrico :lol: le melanzane le concimi? dai troppa acqua? hai cascola dei frutti?


Grazie per i complimenti Marcello, non è proprio kilometrico... per l'esattezza sono 2,4 km di ala gocciolante :lol: :lol: :lol:
tornando alle melanzane, non le ho concimate ma avevo messo del letame moooolto maturo nel solco dove poi le ho trapiantate,acqua in effetti ne prendono tanta, ma sarebbe la prima volta in tanti anni che mi succede questa cosa... addirittura gli anni scorsi mi capitava di irrigarle con il solco affiancato al filare, quindi molta più acqua che con l'ala gocciolante.. i frutti non cadono, e nemmeno i fiori,cascano solamente le foglie dopo essersi ingiallite ed accartocciate :? :? che dice dottore è grave???? :P :P :P


16/06/2015, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
dottore magari :lol: :lol: :lol: ma questo succede solo su una o su tutte? hai mai trattato con rame o altro? quest'anno le sto concimando con un npk 11-22-16 i risultati si vedono piante piu coriace e fioriture abbondanti, il troppo azoto rende le piante piu deboli. ritornando alle foglie la situazione non mi piace per niente spero che siano delle scottatura, e non i vari attacchi di funghi :| http://www.agridaeus.com/pdf/tecnica/AC ... micosi.pdf" target="_blank


16/06/2015, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 15:27
Messaggi: 231
Località: sud molto sud Sardegna
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
dottore magari :lol: :lol: :lol: ma questo succede solo su una o su tutte? hai mai trattato con rame o altro? quest'anno le sto concimando con un npk 11-22-16 i risultati si vedono piante piu coriace e fioriture abbondanti, il troppo azoto rende le piante piu deboli. ritornando alle foglie la situazione non mi piace per niente spero che siano delle scottatura, e non i vari attacchi di funghi :| http://www.agridaeus.com/pdf/tecnica/AC ... micosi.pdf" target="_blank" target="_blank


non su una, ma nemmeno su tutte... direi che più della metà delle piante presente questo problema... appena l'ho notato ho trattato con poltiglia bordolese 250grogni 20litri acqua come indicato nella confezione... sembrava si fossero riprese, ma era solo la mia impressione ed hanno ricominciato ad ingiallire.. ma il concime lo stai dando adesso o l'hai dato prima del trapianto? io stavo per dare del concime fogliare per vedere se cambiava qualcosa...


16/06/2015, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
lo sto dando ogni 20 giorni circa un pugnetto a pianta lontano dal colletto. al trapianto do solo stallatico in pellet. le foglie toglile e stai attento a non entrare a contato con altre piante, non si sa mai. hai irrorato a che sotto le foglie, spero che non continui cmq tienici aggiornati. ecco perche preferisco innestarle mi evito un sacco di rogne.


16/06/2015, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 15:27
Messaggi: 231
Località: sud molto sud Sardegna
Rispondi citando
Si, ho cercato di bagnare le foglie anche sul lato inferiore, ma vedo con scarsi risultati.. le fogli le sto levando man mano che ingialliscono e le porto lontane dall'orto... spero bene...
questa è l'etichetta del concime fogliare che sto per dare.. secondo te puo andar bene... me lo hanno dato per gli agrumi in allegagione , ma non ho avuto il tempo materiale di darlo...


Allegati:
concime fogliare.jpg
concime fogliare.jpg [ 83.94 KiB | Osservato 657 volte ]
16/06/2015, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
come tutti i fogliari ha i micro elementi certo male non gli fa, ma darlo dopo che hai passato il rame non so se sia corretto. diminuisci un po le innaffiature, molti le coltivano con poca acqua fino a quando non mettono i frutti e poi si irriga per farli ingrossare.


16/06/2015, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 15:27
Messaggi: 231
Località: sud molto sud Sardegna
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
come tutti i fogliari ha i micro elementi certo male non gli fa, ma darlo dopo che hai passato il rame non so se sia corretto.


boh... in effetti stavo pensando la stessa cosa... non è specificato nessun tipo di controindicazione sulla scatola, mentre in altri che ho guardato c'è espressamente scritto di non miscelare con prodotti rameici o addirittura in uno con calce...


16/06/2015, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
si perche i fogliari sono a rapido effetto, se c'è qualche altra sostanza non riesce a entrare nei pori delle foglie.


16/06/2015, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao tore, oggi ha fatto un bel po di caldo 8-) una melanzana che ho in fitocella ha avuto questo problemino di appassimento e scottatura. stavo pensando mettiamo che non sono colpite da batteriosi o virus, ma è una questione di innaffiatura! ascolta la mia ipotesi :mrgreen: tu hai detto che negli anni irrigando nel solco non succedeva, ora che hai messo l'ala gocciolante è cambiato qualcosa. sempre oggi il mio alberello di melanzane era tutto floscio, avevo innaffiato due giorni fa con un secchio d'acqua il terreno scavando era ancora umido, il solanum è molto sensibile alle mancanze d'acqua dopo che l'ho innaffiato si è ripreso nel giro di 10 minuti. quindi anche se il terreno è umido non è detto che la pianta tira acqua a sufficienza.


Allegati:
P1060340.JPG
P1060340.JPG [ 239.63 KiB | Osservato 621 volte ]
P1060343.JPG
P1060343.JPG [ 195.81 KiB | Osservato 621 volte ]
P1060345.JPG
P1060345.JPG [ 213.31 KiB | Osservato 621 volte ]
P1060346.JPG
P1060346.JPG [ 340.94 KiB | Osservato 621 volte ]
17/06/2015, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 15:27
Messaggi: 231
Località: sud molto sud Sardegna
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
ciao tore, oggi ha fatto un bel po di caldo 8-) una melanzana che ho in fitocella ha avuto questo problemino di appassimento e scottatura. stavo pensando mettiamo che non sono colpite da batteriosi o virus, ma è una questione di innaffiatura! ascolta la mia ipotesi :mrgreen: tu hai detto che negli anni irrigando nel solco non succedeva, ora che hai messo l'ala gocciolante è cambiato qualcosa. sempre oggi il mio alberello di melanzane era tutto floscio, avevo innaffiato due giorni fa con un secchio d'acqua il terreno scavando era ancora umido, il solanum è molto sensibile alle mancanze d'acqua dopo che l'ho innaffiato si è ripreso nel giro di 10 minuti. quindi anche se il terreno è umido non è detto che la pianta tira acqua a sufficienza.


quindi il tuo consiglio è di provare a fare il solco vicino alle melanzane ed innaffiare nel solco?
domani provo... oggi sembravano addirittura più sofferenti di ieri, la situazione sta precipitando secondo me...
Ma quelle innestate sul solanum secondo te sono più resistenti??


17/06/2015, 21:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy