Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:22




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Orto di nonna Papera 2020 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Voglio iniziare il 2020 mostrandovi non un ortaggio ma i frutti di una bellissima pianta da fiore che da il suo meglio in inverno, per chi si ricorda queste pinte le tengo tutta l’estate nell’orto perché, se non hanno una buona quantità di luce solare durante la primavera è l’estate, è fatica che fioriscano e, dopo anni di tentativi, finalmente sono riuscito a trovare un posto a che a loro piace e questi sono i risultati, quindi senza ulteriore indugio ecco a voi Sua Maestà l’Orchidea


Allegati:
4A482EA4-5D5F-4FF2-B3B2-B231C4EC49EE.jpeg
4A482EA4-5D5F-4FF2-B3B2-B231C4EC49EE.jpeg [ 96.89 KiB | Osservato 1633 volte ]
10/02/2020, 17:54
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Ora invece passiamo a cose poi prettamente orticole: la stagione è appena all’inizio, per ora nell’orto ci sono solo alcune verze e nulla più, ho provveduto a distribuire il compost maturo e a rivoltare il tutto prima con la vanga e poi con una passatina con la mia nuova e fiammante motozappa elettrica che mi è stata regalata per Natale e devo dire che è un grande aiuto (da notare elettrica sempre per essere il meno inquinanti e impattanti nell’ambiante possibile, altro pregio è estremamente silenziosa).
Ho coperto una aiuola con un tunnel il nylon anche se sotto non c’e piantato nulla solo per evitare che eventuali pioggia mi bagnino il terreno perché prima si asciuga prima posso seminare dell’insalata da taglio :)


Allegati:
A37C63C0-D646-42EB-929B-4FDC2A35AA9B.jpeg
A37C63C0-D646-42EB-929B-4FDC2A35AA9B.jpeg [ 156.76 KiB | Osservato 1631 volte ]
469CBA6D-7904-4169-AADD-E1B81B9901F9.jpeg
469CBA6D-7904-4169-AADD-E1B81B9901F9.jpeg [ 158.75 KiB | Osservato 1631 volte ]
10/02/2020, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Buon orto

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


13/02/2020, 9:19
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Buon orto

Grazie :)


14/02/2020, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Bellissime le aiuole.
Buon orto !


08/03/2020, 19:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
carmen ha scritto:
Bellissime le aiuole.
Buon orto !

Grazie :) tento di fare del mio meglio visto che l'orto è a casa dei miei genitori e io vivo a 30 km di distanza, per fortuna mio papà mi aiuta annaffiando le piante quando vede che ne hanno bisogno e io no riesco a tornare ma poi per il resto faccio tutto io, non ci sono fine settimana di svago e riposo, è tutto dedicato all'orto, al frutto e agli animali


09/03/2020, 22:13
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Non è per niente facile scrivere questo post ma, alla luce dell'epidemia di coronavirus e delle misure obbligatorie per contenere i contagi, mi ritrovo bloccato a casa mia in centro a Padova.
Ovviamente essendo il mio orto a casa dei miei genitori a 30 km da dove abito io non ho modo di poter andare a coltivarlo sia per imposizione dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sia per mio senso civico e per fare la mia parte, seppur piccola, rimanendo a casa per combattere questo demone che ci sta tenendo tutti sotto assedio.
Prima di rimanere bloccato qui ero riuscito a malapena a piantare l'aglio, qualche piantina di insalata e le patate.
Non so quando potrò di nuovo tornare a casa dei miei genitori e proseguire con l'orto anche se ho la sensazione che prima di maggio non sarà possibile spostarsi da un comune all'altro e quindi non ho proprio idea di come procederà il mio orto visto che i miei genitori si limitano ad innaffiare quello che trovano piantato.
Alla luce di tutto ciò con estremo rammarico sto valutano se ritirare la mia candidatura al concorso per l'orto più bello 2020, chiedo agli amministratori entro quando devo comunicare se mi ritiro oppure no per lasciare posto ad un altro partecipante più fortunato di me oppure se è una decisione che posso rimandare a data da destinarsi in base a come andranno le cose con questa epidemia.
Auguro a tutti buon orto e ricordate #iorestoacasa non è facile, bisogna, come nel mo caso, rinunciare a malincuore a qualcosa ma è importante, tutti insieme ce la faremo!!!


27/03/2020, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
alla fine si tratta di condividere una passione...
perchè scrivi di ritirare la partecipazione all'Orto più bello 2020, ieri leggevo di una apertura da parte del governo per chi ha un orticello da coltivare, sarà anche per dare un po di ossigeno ai produttori di piantine, dai che arriverà il momento di riprendere la condivisione dei nostri orti.

un saluto e teniamo duro che ce la faremo.


28/03/2020, 9:00
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
pippoparo ha scritto:
Non è per niente facile scrivere questo post ma, alla luce dell'epidemia di coronavirus e delle misure obbligatorie per contenere i contagi, mi ritrovo bloccato a casa mia in centro a Padova.
Ovviamente essendo il mio orto a casa dei miei genitori a 30 km da dove abito io non ho modo di poter andare a coltivarlo sia per imposizione dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sia per mio senso civico e per fare la mia parte, seppur piccola, rimanendo a casa per combattere questo demone che ci sta tenendo tutti sotto assedio.
Prima di rimanere bloccato qui ero riuscito a malapena a piantare l'aglio, qualche piantina di insalata e le patate.
Non so quando potrò di nuovo tornare a casa dei miei genitori e proseguire con l'orto anche se ho la sensazione che prima di maggio non sarà possibile spostarsi da un comune all'altro e quindi non ho proprio idea di come procederà il mio orto visto che i miei genitori si limitano ad innaffiare quello che trovano piantato.
Alla luce di tutto ciò con estremo rammarico sto valutano se ritirare la mia candidatura al concorso per l'orto più bello 2020, chiedo agli amministratori entro quando devo comunicare se mi ritiro oppure no per lasciare posto ad un altro partecipante più fortunato di me oppure se è una decisione che posso rimandare a data da destinarsi in base a come andranno le cose con questa epidemia.
Auguro a tutti buon orto e ricordate #iorestoacasa non è facile, bisogna, come nel mo caso, rinunciare a malincuore a qualcosa ma è importante, tutti insieme ce la faremo!!!


Ciao, anche altri amici sono nelle tue stesse condizioni, non ti preoccupare per la gara,
se proseguirà per molto tempo ancora questa situazione, vedremo quanti ortisti saranno iscritti, non credo si arrivi a molti più di 30,
perciò fino al raggiungimento della soglia non c'è motivo di ritirarsi,
nel caso si superi vedremo come fare, e come saranno ancora le condizioni dell'epidemia,
io stesso che da ormai due tre anni non facevo più le piantine, mi trovo in difficoltà,
ho messo adesso un po di semi, ma non so quando e se avrò piantine da mettere a terra,
ne ho anche ordinato online, ma non so quando e se arriveranno.....

ciao danilo


28/03/2020, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Pippoparo, tieni duro... sempre belli i tuoi cassoni

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy