Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:15




Rispondi all’argomento  [ 1286 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 129  Prossimo
Orto di Mauro, quattro stagioni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si mi occupo di automazione industriale per impianti siderurgici, dove lavoro ci occupiamo di macchine che lavorano i rotoli di lamiera. sono ormai 17 anni che faccio questo lavoro...

ora sto raccogliendo la patate. mi voglio sbrigare perchè sono convinto che quando inizierà a piovere ci martellerà ben bene. meglio raccogliere ora...
avrei preferito aspettare


19/08/2012, 23:10
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
saggia decisione
anche io ho paura che dopo tanto caldo l'acqua farà danni

_________________
I


20/08/2012, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Finito con le patate e tornato a casa dopo una settimana di lavoro a brescia ho trovato le mie piantine di verze pronte per essere trapiantate questo fine settimana in queste condizioni:
Immagine
la cavolaia sta s.....a mi ha decimato metà delle piantine che avevo per il secondo trapianto. me ne restano circa 20... visto il caldo non ho dato il bacillo e la cavolaia mi ha punito. oggi ho provveduto con la deltametrina. domani bacillus a quelle già trapiantate, oggi dovrebbe piovere, si spera, e quindi meglio trattare domani.

La frutta è attaccata invece dalle formiche che, credo spinte dalla sete, forano pesche e mele e mangiano a sbaffo.
Immagine
Immagine
ho raccolto le gala con un po di anticipo giusto per non comprometterle tutte e delle pesche selvatiche buonissime.

per finire le angurie
Immagine

continua poi la raccolta dei big rio. sono arrivato circa ad un quintale di pomodori. oggi la terza raccolta.


25/08/2012, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si prevede maltempo in serata e prima che un temporale mi riservi sorprese ho raccolto le prime zucche, quest'anno molto in anticipo grazie alla siccità
Immagine

Aggiornamento cavoli:
Immagine
Immagine


25/08/2012, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
che abbondanzaaaaa
e i cavolo non hanno manco una cimice ... :!:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


25/08/2012, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
le zucche più gialle a forma di c sono quelle di albenga...
le cimici ci sono ma per ora si occupano dei pomodori...


25/08/2012, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
per ora da me è il contrario :mrgreen:
ah ci sono pure le zucche di Albenga , e il cuore di bue di Albenga ...
ma quante cose ce stanno ad Albenga!

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


25/08/2012, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
no, sono sempre le trombetta di albenga lasciate andare...


25/08/2012, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
oggi giornata trasformazione. Visto che stando alle previsioni doveva piovere talmente tanto la notte scorsa che ho organizzato la salsa, non molta. Visto che poi di acqua non ne è arrivata nemmeno una goccia anzi, è arrivato il vento. ho dovuto rimettere il bidone sul motocarro per irrigare le 3 piante di kiwi sofferentissime.
la salsa di pomodoro comunque l'ho fatta lo stesso.
Immagine
Dopo aver scottato i pomodori in acqua bollente li passo con lo spremi pomodori.
Immagine
Riempio la pentola e salo quanta basta. poi invaso nei vasi con un po di basilico.
Immagine
chiudo il tutto e sterilizzo.

Finita la salsa ho spruzzato il bacillus sui cavoli visto che le uova di cavolaia si stanno aprendo. ho spruzzato dopo il tramonto, il bacillus non ama la luce


26/08/2012, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Finita una trasferta di lavoro, prima di ripartire bisogna lavorare in campagna.
ecco la situazione cavolfiori, manca poco e inizieranno a chiudersi. i violetti di sicilia, essendo i più precoci hanno già iniziato.
Immagine

anche le prime verze trapiantate iniziano a spingere (anche grazie a qualche granellino di nitrato d'azoto)
Immagine
le ultime trapiantate invece sono ancora piccole ma serviranno per le verzate in pieno inverno. In basso alla foto si vedno alcune piante di taccole nate dai semi caduti dai baccelli secchi. le lascio così mi fissano azoto.
Immagine

Avevo un poco di spazio e ho trapiantato altri porri. con gli ultimi messi sono a 200 piante...
Immagine


16/09/2012, 12:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1286 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 129  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy