Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 1286 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 129  Prossimo
Orto di Mauro, quattro stagioni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la potatura è finita appena in tempo. le pesche spingono già. se continua così in una settimana saremo ai bottoni rosa.

Immagine

bisogna correre. oggi pomeriggio niente vento, ottima temperatura. ho preparato l'ossicloruro di rame, fatto miscela e caricato l'atomizzatore. ora si che si ragiona, con la pompa a spalla non finivo più. bisogna prenderci la mano con le dosi, vanno calcolate bene vista la diversa quantità di acqua che si usa.

Immagine


25/02/2019, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
e c'è ancora il letame da interrare. li non ci si scappa, serve la vanga.

Immagine

Immagine

il letame maturo è il meglio da interrare. nutre le piante ma nutre anche il terreno, mantiene l'umidità.
avrei dovuto fare prima questo lavoro ma purtroppo, come sempre, ci si riduce sempre a correre.

Immagine

ora, nel frutteto ci sarebbe da pensare ai parassiti. olio bianco. dovrei riuscire a darlo giovedì o venerdì. la prossima settimana danno acqua. c'è anche da preparare per le patate e trapiantare alcune piante. fine settimana devo andare al vivaio a predere alcune piante, come sempre a radice nuda. meglio usare sempre quelle e interrare letame nella buca già fatta in autunno. e col letame meglio esagerare, ne uso una carriola abbondante a pianta di solito.


25/02/2019, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
per tutti quelli che vogliono mettere delle piante da frutta consiglio di:

fare la fossa in estate o almeno in autunno. bella fonda e larga. fonda 60cm e larga un metro.
lasciare riposare bene. prima di mettere le piante dissodare il fondo. mettere sostanza organica come legno (rametti) e foglie per poi mettere letame maturo. coprire con uno strato di terra. fare un mucchio nel centro dove si andrà ad appoggiare la pianta rigorosamente a radice nuda (dove possibile, alcune piante non possono essere fatte a radice nuda, esempio l'asimina triloba). mettere la pinta e aprire bene le radici. coprire con la terra per poi mettere letame. livellare bene e comprimere o bagnare per far aderire la terra alle radici.
in base alla forma di allevamento scelta tagliare e accorciare le branchette utili già presenti a due gemme.

se non avete letame usate compost. come ultima spiaggia stallatico in pellet. quello poi potette usarlo anche come concimazione a primavera inoltrata.

se avete della cenere utile spargerne un poco nella buca. contiene molto potassio. se dovete mettere piante che vogliono terra acida (mirtilli, lamponi ect etc) evitare la cenere


25/02/2019, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
6 anni fa invece la primavera era un vero miraggio. la vista della finestra dell'ufficio

Immagine

nel quale sono arrivato dopo aver lavorato di pala

Immagine

Immagine

era un lunedì e dovevo andare nel vicentino. me lo ha ricordato facebook.


25/02/2019, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
In questo weekend sei riuscito a far diventare rovente la lama della vanga :lol: , quest'anno sembra una corsa contro il tempo,
mi piace un sacco il tuo aggeggio per fare i trattamenti , ci faccio un pensierino 8-)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


26/02/2019, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
devi prenderci la mano sulla quantità di prodotto da usare. li devi calcolare la superficie da trattare e pesare bene. non usi più la dose grammi ettolitro ma grammi ettaro. io mi sono fatto un foglio di excel.


26/02/2019, 10:26
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Sono in ritardo su tutto quindi!! Fortuna che di piante da frutto ne ho pochissime, ma visto che in autunno vorrei metterne di nuove, utilissima la guida su come fare la buca, quindi questa estate preparerò le buche, ora me lo segno sul calendario!


26/02/2019, 11:44
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Anzi ho un'altra domanda, in autunno vorrei fare anche io un filare di more (varietà non so quello che trovo al negozio immagino!) il sistema delle buche è lo stesso? E posso mettere il filare al sole h24 oppure è meglio in mezz'ombra? Dopo i primi due anni di irrigazioni posso lasciarle al loro destino (tranne nei periodi di estrema siccità) o devo comunque innaffiare?


26/02/2019, 12:06
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
ormai il tempo è imprevedibile...Caspita che lavorone! Ogni quanto concimi le piante da frutta? se lo fai ogni anno immagino me raccoglierai parecchie! Io non lo faccio mai.. purtroppo il concime che ho è sempre contato e il tempo pure!


26/02/2019, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
pams, si ho fatto delle buche ma non esagerate come per la frutta. sono nella zona meno soliva del campo, c'era la noce che ombreggiava e producevano bene. non le ho mai bagnate, forse solo in trapianto. erano piante fatte da punte messe a radicare di una mora che avevo preso in vivaio.

mister, il letame non lo metto sempre. un anno si e uno no ma solo per il lavoro che comporta.
in ogni caso do un poco di npk a risveglio pianta e al limite del fogliare bio.
npk ne uso molto poco però. fai il conto che con n sacco da 25kg ci concimo orto e frutta per 5-6 anni


26/02/2019, 14:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1286 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 129  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy