Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 17:55




Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Orto di FamigliaF 2016 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
uno schemino anche solo mentale della gestione delle prose te lo fai? tipo...pianto le cipolle, raccoglierò le cipolle a fine giugno piu o meno quindi metterò i broccoli che andrò a mangiare a settembre, poi a settembre potremmo mettere del radicchio che raccoglieremo in inverno se fa mite o in primavera se fa freddo, in quest'altra prosa ho pomodori, tolgo i pomodori a metà agosto e pianto i radicchi che raccoglierò a ottobre circa...e via e via e via....lo fai un lavoro del genere? è essenziale per me!! poi c'è chi non lo fa per carità...

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


09/05/2016, 14:45
Profilo

Iscritto il: 18/04/2016, 21:36
Messaggi: 261
Località: Brescia
Rispondi citando
Si, quantomeno cerco di farlo. Faccio fatica xè non conosco ancora bene le tempistiche degli ortaggi, sia di semina sia di raccolto. Mi affido alle istruzioni e a mio padre, che però pianta sempre quelle poche cose e non è mai stato molto attento alle varietà. I pomodori da noi non si toccano fino a fine ottobre, novembre. Per questo li abbiamo messi in fondo alle prose. Stanno già nascendo in vaso i broccoli " a getto" che mi hanno detto avere un sapore incrociato fra broccolo ed asparago, i broccoli violetti, quelli rosa e quelli gialli. Nell'orto do casa mi sto sbizzarrendo alla grande. Fra poco ho da trapiantare le carote deep purple (quelle viola per intenderci) che stanno nascendo molto bene. Idem per scorzobianca e scorzonera.

_________________
Monia


09/05/2016, 16:17
Profilo

Iscritto il: 18/04/2016, 21:36
Messaggi: 261
Località: Brescia
Rispondi citando
Traco, organizzarmi nell'orto mi sarà impossibile per il resto della vita! Troppi vivai, troppi garden, troppi negozi di sementi online.... e forza di volontà per resistere pari a 0 :( . Lo scorso mese, un sabato a pranzo, mio padre mi ha chiesto se per quel pomeriggio, per le 16:30, gli preparavo acquistate 56 piantine fra pomodoro e melanzane.... gli servivano x l'orto nel campo (che è più diradato come spazi di piantumazione). Detto e fatto, io e mia sorella ci siamo alzate e siamo partite alla volta di un noto vivaio di milano (noi abitiamo a Brescia provincia), carissimo, ma con anche varietà un pò diverse.... ed ho comprato di tutto e di più, consapevole di non avere più spazio. Io sono fatta così!

_________________
Monia


09/05/2016, 16:26
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Trapianti le Carote ? dove le hai seminate ? le classiche mal sopportano il trapianto ha radice nuda , meglio seminarle rade e poi diradare . Mago ;)


09/05/2016, 17:43
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
quel vivaio di milano nooooo!!!!! ti rapinano!! qui a seregno cen'è uno con parecchie varietà!!..pomodori neri..striati lunghi dritti storti....ma non ti rapinano!!! :lol: se devi prendere delle piantine un po particolari dillo a me che ti ci porto io in un bel posticino!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


09/05/2016, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Vedrai che imparerai sia per come piantare eseminare che frequentare meno garden
Ciao
traco

_________________
Ciao
traco


09/05/2016, 21:05
Profilo

Iscritto il: 18/04/2016, 21:36
Messaggi: 261
Località: Brescia
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
quel vivaio di milano nooooo!!!!! ti rapinano!! qui a seregno cen'è uno con parecchie varietà!!..pomodori neri..striati lunghi dritti storti....ma non ti rapinano!!! :lol: se devi prendere delle piantine un po particolari dillo a me che ti ci porto io in un bel posticino!!


Mi sa che hai proprio capito chi intendo..... e si, mi ha rapinato, non solo quando sono andata di persona, ma anche la settimana prima con ordine online! :D Constato però che i semi comprati da lui mi danno sempre soddisfazione, mentre quelli una marca da noi molto nota (ha praticamente il monopolio), spesso fa cilecca.... e quest'anno mio padre si è stufato di ripiantare fagioli o cornetti o taccole nei buchi dove non sono nate..... e fra l'altro, ripiantando le taccole sono nate altre piantine che non abbiamo ancora capito se siano piselli o fagioli, con seme contenuto in busta di taccole :lol:

Però da quel noto vivaio ho comprato la legatrice dei pomodori, tanto cara quanto utile. Ieri li ho legati tutti in un lampo!

_________________
Monia


09/05/2016, 21:22
Profilo

Iscritto il: 18/04/2016, 21:36
Messaggi: 261
Località: Brescia
Rispondi citando
traco ha scritto:
Vedrai che imparerai sia per come piantare eseminare che frequentare meno garden
Ciao
traco


:D se così fosse qui a casa farebbero festa! Quando dico che vado a prendere un paio di piantine mio marito si incupisce per il pensiero di dovermi aiutare e mio padre comincia a pensare dove potrebbe motozappare per fare posto alle mille cose che porterò a casa!

_________________
Monia


09/05/2016, 21:24
Profilo

Iscritto il: 18/04/2016, 21:36
Messaggi: 261
Località: Brescia
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Trapianti le Carote ? dove le hai seminate ? le classiche mal sopportano il trapianto ha radice nuda , meglio seminarle rade e poi diradare . Mago ;)


Ops, ho visto mio padre perplesso quando l'ho detto, ma ha imparato a tacere perchè altrimenti faccio più danno perchè m'impunto! Ma non si possono trapiantare? In realtà le ho seminate in una prosa, in linea. Non ho abbondato con il seme, ma ho la sensazione si siano moltiplicate. Pensavo di diradarle trapiantando quelle che tolgo. Ci proverò lo stesso, buttarle per buttarle gli darò una possibilità.
Pensa che mio padre ha seminato mezza prosa con quelle classiche e ne è nata nessuna. Queste si stanno facendo bene, inizia la fogliolina vera.... sono carote particolari ma credo la gestione non cambi.


Ma lo stesso vale per gli scorzobianca e scorzonera?

_________________
Monia


09/05/2016, 21:32
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
bah però mi sembra molto strano che semini così tante cose e non nascono... beh....in quel garden di milano costano quasi 2 euro a bustina!! vorrei vedere che non nascono!! però boh mi sembra strano sono semi quindi o bene o male devono nascere....
ciao Niccolò

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


10/05/2016, 8:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy