Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:24




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Orto di Davide 2019 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
È arrivata la schiarita che i ha permesso di completare il lavoro.

Immagine

E adesso siamo pronti per lavorare alle aiuole :)


04/04/2019, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao a tutti,
aggiornamento al primo di Maggio.
Ho trapiantato tutti i pomodori e le zucchine seminate; ho anche messo dei peperoni e delle melanzane presi a un vivaio qui vicino; se quest'anno vengono su bene l'anno prossimo provo a cominciare dal seme.
Ho seminato fagioli e fagiolini col sistema a capannina sperimentato l'anno scorso.

Immagine

Ho ruotato tutte le colture, tranne le fragole che tengo almeno 3 anni. Tra l'altro, sono partite alla grande, fra un paio di settimane sarò sommerso dalle fragole.

Queste foto sono di qualche giorno fa, mancano ancora, nasturzi, calendole e basilico, aggiunti all'aiuola dei pomodori; ho messo anche un peperoncino giallo dal vivaio (i miei da seme sono ancora indietro).

Dall'altra angolazione si vede anche l'impianto di lamponi rifiorenti che ho messo giù in autunno.

Immagine

Insomma, tutto procede bene.
Devo ancora aggiungere qualche girasole, che seminerò a breve, e fiorire di trapiantare basilico, physalis e peperoncini, ancora indietro.

A presto, Davide


01/05/2019, 21:34
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Che ordine :o complimenti!


07/05/2019, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Mamma mia a vedere com'erano ordinati giardino e orto a inizio stagione mi viene da stare male :shock:
Purtroppo con due bimbi piccoli riesco a dedicare all'orto e al giardino solo qualche mezz'ora qua e là...

Ad ogni modo, stagione così così, ho avuto dei grossi problemi coi pomodori, come ho spiegato in un post del forum di orticoltura.
Ho provato le melanzane, per la prima volta, e sono molto soddisfatto: buon raccolto con pochissimo sforzo.
Le piante di zucchina incredibilmente mi hanno tradito: sono produttive solo da un mese, e non hanno fatto il classico tripudio di zucchine... Da un lato meglio, almeno non mi sono venute a noia, dall'altro mi piacerebbe capire se ho sbagliato qualcosa. È ben vero che quest'anno ho concimato mettendo solo compost autoprodotte a livello della terra, gli anni scorsi mettevo humus di lombrico nella buca, forse è stato questo a fare la differenza.

In generale l'orto sta virando sua sponte verso la permacultura: nel senso che sta un prendendo il controllo delle sue sorti. Sono nati girasoli giganti spontanei, così come per la physalis peruviana, che è cresciuta rigogliosa in due posti dove l'avevo seminata l'anno scorso. Stessa cosa i pomodori, oltre a quelli piantati sono nate un paio di piante spontanee in aiuole diverse. Io queste piante le lascio crescere, e vedo cosa succede.

Vi mando un paio di foto dei girasoli di Pisa e dello stato generale. Non è da concorso, ma ci dà ancora la verdura della settimana, e l'importante è questo :)

Immagine

Immagine

Per la cronaca, il girasole più alto sarà almeno 3 metri. Ho provato a puntellarlo con delle canne di bambù, nulla da fare. È destinato a pendere fino al giorno in cui si abbatterà, rovinosamente, sull'aiuola accanto :D


04/09/2019, 21:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy