Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:28




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Orto Agroforesta 2017 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2013, 18:10
Messaggi: 273
Località: Bassa Friulana
Rispondi citando
Sei il mio idolo


23/06/2017, 6:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ciao! esperimento interessantissimo!
Io quest'anno ho fatto un cassone dove ho mescolato terra e cippato, non avendo la sabbia, per coltivarci
la bardana : è germogliata ma non è cresciuta.
Stessa difficoltà le carote e la scorbianca, poi ce l'hanno fatta ma con fatica: sembra che il cippato inibisca la crescita.
*Mi chiedo come fai a "indovinare" le associazioni di piante e legname e pacciamatura .... :?:
*Inoltre parli di "aridocoltura" ma io le canne dell'acqua le vedo ;)
come ti regoli?
Infine .... ho viaggiato con google maps nel tuo paesello "Nisa" ... è veramente bello! e le case tutte bianche e tutte con la fascia gialla (ragazzi andate
a scuriosare anche voi è veramente particolare!) ... l'origine di questa "consuetudine"?
:mrgreen: :D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


23/06/2017, 13:51
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
Be libellula da come hai potuto notare qui in Portogallo ultimamente ci sono temperature quasi esteme, il terreno comprato tre anni fa non ci cresceva nulla ed era così all'inizio. La prima cosa che feci era tentare di creare ritenzione di acqua quindi ho progettato tutta la food forest con swale che seguo le keyline del terreno. Ora ho canne di bamboo e banani giusto per citarne qualcuno. Se uno ha intenzione di utilizzare cippato il segreto consiste nel tentare di diversificare il più possibile diversi tipi di legno e cosa molto importante soprattutto con il loro apparato fogliare in modo da avere una perfetta combinazione carbonio e azoto. Nisa come la maggior parte dei paesi dell'entroterra qui il tempo so è fermato trenta anni fa


Allegati:
20150829_095254.jpg
20150829_095254.jpg [ 145.68 KiB | Osservato 1449 volte ]
23/06/2017, 15:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Rizla6 ha scritto:
ho progettato tutta la food forest con swale che seguo le keyline del terreno.

senza inglesismi, cosa vuol dire? scusa ma non ho capito


23/06/2017, 15:30
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Uno swale e' un fosso, o piu' accuratamente una depressione, che viene scavata lungo le linee di livello. Quando la rara pioggia cade, tende a scendere perpendicolarmente alle linee di livello, e si ferma nello swale dove infiltra nel terreno (nvece di essere persa a valle). Tipicamente, metti alberi immediatamente a valle dello swale. Con la vegetazione che cresce dove c'e' acqua, piantata o no, diventa una parte stabile del terreno. Non' e' un metodo buono come le terrazze che vedi in Liguria, ma costa anche molto meno perche' basta passare con una ruspa lungo la linea di livello. guarda le figure qui

http://green-change.com/2011/09/05/swal ... arvesting/

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


23/06/2017, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Rizla... in tre anni sei riuscito a trasformalo così??? hai fatto un gran lavoro... visto anche la siccità
che sta colpendo anche l'Italia dovrebbe farci riflettere un'attimo....

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


23/06/2017, 17:06
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Rizla... in tre anni sei riuscito a trasformalo così??? hai fatto un gran lavoro... visto anche la siccità
che sta colpendo anche l'Italia dovrebbe farci riflettere un'attimo....


senza dubbio e' cosi'. Proprio ieri ero al telefono con un' amico che ha un grande orto vicino a Roma. non sapeva nemmeno che le pale dei fichi d' india sono un ortaggio pregiato (nopales), e sono dappertutto dove vive. Dovete pensare in termini sia di resistenza alla siccita' e al calore che di profondita' di radici (per quello basta guardare la mia firma). Gli ortaggi che vanno bene nel sud degli USA, dove e' troppo caldo d' estate per fare per esempio i pomodori, includono i fagioli con l' occhio, cocomero, okra, patate dolci. Gli ultimi due sono a radici profonde. e quelli che sono in pendenza dovrebbero decidere ora di fare gli swales. non c'e' scelta. anche, i bancali misti sono molto piu' resistenti alla siccita' che non i bancali monocultura. Io ormai sono anni che non semino monocultura, anche dove metto piante basse come lacinato aggiungo rape, cicoria, e carote (che sono tutte piante a radici profonde). poi devi fare attenzione di consumare tutte le foglie prima di raccogliere le radici, ma si puo' fare.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


23/06/2017, 17:47
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Rizla6 ha scritto:
ho progettato tutta la food forest con swale che seguo le keyline del terreno.

senza inglesismi, cosa vuol dire? scusa ma non ho capito


Si come ha spiegato l'amico glib sono degli scavi che seguono la curva di livello del terreno e in genere vengono riempiti com materia organica in modo da avere una costante umidita nel suolo anche in contesti climatici molto secchi


25/06/2017, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
... aggiornamenti ? :mrgreen: ;)

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


09/07/2017, 17:29
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
[/quote]Si come ha spiegato l'amico glib sono degli scavi che seguono la curva di livello del terreno e in genere vengono riempiti com materia organica in modo da avere una costante umidita nel suolo anche in contesti climatici molto secchi[/quote]

Potresti darmi qualche indicazione in più? Profondità degli swales quanta pacciamatura e con cosa, come si trovano le keyline ect ect? Ho un terreno in pendenza e vorrei creare alcuni swales


27/07/2017, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy